Nuova gamma TETRA MTP3000 di Motorola Solutions

Motorola Solutions, uno dei principali fornitori di soluzioni per comunicazioni mission critical a livello mondiale, ha ampliato il  portfoliodi prodotti TETRA con una nuova serie di radio portatili denominata MTP3000. Presentati in occasione del TETRA World Congress di Dubai, i  tre nuovi modelli della serie MTP3000 garantiscono maggiore sicurezza e affidabilità e stabiliscono nuovi standard in termini di qualità audio, copertura di rete, resistenza e facilità di utilizzo. Le nuove radio aumentano le possibilità di scelta per le diverse esigenze degli utilizzatori, dall’utente ‘entry level’ a quello  più esperto ed evoluto, con caratteristiche che rispondono ai requisiti operativi.
 
Le nuove radio MTP3000 offrono la più elevata sensibilità di ricezione oggi disponibile sul mercato (un incremento di -2db su tutte le radio TETRA) che assicura una copertura maggiore del 14% ed un incremento del 30% della copertura di rete se confrontate con le specifiche ETSI.¹  La serie MTP3000 è stata progettata per garantire una qualità audio superiore con un livello ottimale di volume e di chiarezza della voce con un sistema microfonico avanzato, caratteristiche che assicurano  agli utilizzatori di poter comunicare, in con chiarezza assoluta anche in ambienti estremamente rumorosi. 
 
 
IN EVIDENZA 
·       La migliorata sensibilità e l’output reale di 1,8W assicurano una copertura di rete ottimale  anche all’interno degli edifici, aumentando la sicurezza degli utilizzatori. 
·       La radio ha due  manopole di controllo, una per il volume e una per le conversazioni di gruppo. Questo offre all’utente un’esperienza d’uso simile a quella delle radio analogiche, assicurando così una migrazione semplice dall’analogico al digitale. Semplifica inoltre l’uso della radio anche quando non è visibile, come nel caso in cui, dovendo operare direttamente sul campo,  vengaagganciata alla cintura, dietro la schiena.
·        La serie MTP3000 introduce un nuovo veloce e resistente connettore laterale certificato IP55 che consente all’utilizzatore di connettere e disconnettere un accessorio in meno di 2 secondi. 
·       La gamma MTP3000 è pienamente supportata dall’Integrated Terminal Management system di Motorola che assicura un’efficiente gestione della flotta radio.
·       Così come per tutte le radio Motorola, la gamma MTP3000 ha un’interfaccia utente intuitiva ed è stata sottoposta numerosi  estesi programmi di verifica tecnica e qualitativa.
·       La gamma si caratterizza inoltre per un miglior display capace di adattare la luminosità in base alle condizioni di luce.
·       La linea  MTP3100, MTP3200 e quella MTP3250 possono essere immediatamente ordinate e le prime consegne sono previste per fine giugno 2012.
 
MTP3100 serie entry-level
·       La serie MTP3100 è una radio  entry-level  progettata per quelle organizzazioni che desiderano i benefici offerti dalle reti TETRA, ma che non hanno  necessitàdi sofisticate caratteristiche  riguardanti la comunicazione vocale e la condivisione dati che richiedono l’utilizzo di una tastiera. Si tratta di un modello che risponde bene alle esigenze di pattuglie di sicurezza che devono tenersi in contatto con un supervisore o squadre di manutenzione che hanno la necessità di coordinare gli interventi presso impianti di grandi dimensioni. 
 
La serie MTP3200  
·       La radio MTP3200 assicura comunicazioni affidabili a utilizzatori entry-level impegnati in ambienti mission critical che desiderano combinare l’uso della radio  ad altri apparati dati, utilizzati per la consultazione di database e per la condivisione di informazioni durante le operazioni sul campo. 
·       Applicazioni tipiche includono la supervisione e il monitoraggio di vigili del fuoco impegnati in azioni sul campo, forze di polizia impegnate nella condivisione di informazioni in tempo reale da database centrali durante i pattugliamenti, squadre di ispezione nell’industria del petrolio e del gas  operanti in impianti chimici pericolosi o siti di produzione, in quindi estremamente rumorosi.  
·       La MTP3200 offre connettività Bluetooth, che incrementa la flessibilità operativa e la produttività dell’operatore sul campo, garantendo l’accesso senza fili ad accessori e connessioni a scanner, stampanti, computer portatili. Questa flessibilità risponde alle crescenti esigenze di accesso a database in situazioni mission critical o di pubblica sicurezza.
·       La gamma offre inoltre la funzionalità GPS affinché l’utilizzatore possa sempre essere individuato durante le operazioni sul campo in quartieri difficili o in ambienti industriali pericolosi.
 
 
La serie MTP3250 – top della gamma
·       Oltre alle caratteristiche già descritte, la MTP3250 offre una tastiera completa per utilizzatori che richiedano un grado maggiore di sofisticatezza  in modoche possano così mantenere comunicazioni in situazioni critiche e collaborare con il personale di controllo e quello sul campo. È ideale per i vigili del fuoco che devono tenersi in contatto in tempo reale con la propria squadra e controllarne l’evacuazione   di une edificio in fiamme, per le forze di polizia che hanno la necessità di condividere informazioni su un sospetto durante un inseguimento, e per le operazioni di pubblica sicurezza dove le squadre di emergenza  devono essere in grado di prendere decisioni in frazioni di secondo in situazioni particolarmente difficili mantenendo il contatto con i centri di comunicazione.Le caratteristiche chiave che migliorano l’efficacia dell’intervento e la sicurezza dell’utilizzatore includono: 
·       Servizio di Messaggistica via Radio, ideale per gli utilizzatori che desiderano comunicare il loro status utilizzando la radio.
·       Funzione di Call Out Function, che permette agli operatori di inviare un messaggio con garanzia di risposta.
·       Complete funzionalità di telefonia, in modo che la radio possa essere utilizzata come un telefono da sfruttare all’interno e all’esterno della rete TETRA. 
 
Tom Quirke, vice president e general manager, Global TETRA Organization, Motorola Solutions 
“Le organizzazioni governative e le aziende necessitano che le radio TETRA siano in grado di garantire una maggiore sicurezza per gli utilizzatori, facilità d’uso e resistenza così da poter permettere loro di concentrarsi sull’operatività, in condizioni difficili  e pericolose. La serie MTP3000 stabilisce nuovi standard in termini di performance assicurando all’utilizzatore la possibilità di gestire sul campo diversi apparati e accessori. Grazie alla sicurezza insita nell’apparato, la qualità audio migliorata e la sua intuitività, la nuova serie MTP3000 di terminali portatili, ci ha consentito di stabilire nuovi standard  con un’ampia gamma di radio che rispondono alle esigenze di una base diversificata di utenti.  Il feedback ricevuto da diverse organizzazioni durante i beta test è stato molto positivo e siamo lieti che un gruppo di utenti in Olanda abbia già scelto la MTP3000”.
 
 
 
Vai alla barra degli strumenti