Nuova batteria agli ioni di litio da Mastervolt

Questo nuovo prodotto è più piccolo, più pulito, più efficiente ed ha aspettativa del ciclo di vita più lunga di tre volte rispetto all’ equivalente al piombo-acido.
Può essere utilizzata come sostituzione diretta delle batterie al piombo-acido.

Molto usata negli apparecchi di consumo quali i telefoni mobili, macchine fotografiche e computer laptop, la batteria agli ioni di litio ha un rapporto del energia / peso più elevato.


I tecnici di Mastervolt hanno sviluppato una batteria di capacità più grande che può essere utilizzata per sostituire le batterie di avviamento del motore a bordo di una barca o in altre applicazioni mobili. E’ caratterizzata da un sistema di gestione dell’energia che assicura alla batteria una ricarica sicura e corretta. Il sistema comprende l’equilibratura bidirezionale delle celle attive che funziona durante la carica e la scarica.

La batteria inoltre si caratterizza per soluzioni che rendono facile l’installazione, come le maniglie di trasporto integrate e la canalizzazione per un cablaggio ordinato e sicuro.

Commentando l’introduzione della nuova batteria, John de Rijk, il direttore tecnico di Mastervolt BV ha commentato, “questo è un’innovazione tecnica considerevole. Con le attuali barche che dispongono di un sempre maggior numero d’accessori elettrici, è sempre più difficile installare ingombranti batterie al piombo-acido. La batteria agli ioni di litio offre un’alternativa che è adatta a tante barche – da quelle da corsa, per le quali è importante limitare al minimo il peso, al mercato dei dispositivi d’emergenza e alle barche ibride.”

Per fare un confronto in termini di peso, una batteria al litio da 24V, 160Ah pesa 40 Kg, due batterie al piombo gel da 12V (collegate in serie per avere 24V) da 200Ah complessivi, pesano 140Kg.
Le batterie al piombo hanno un tasso di scarica tipico del 50%, quelle al litio dell’80%, vale a dire è possibile utilizzare l’80% della capacità prima che sia necessaria la ricarica.

Info: www.mastervolt.com