Niente più musica “random” nei luoghi pubblici. Ci pensa Purilian!

Addio musica “random” dei centri commerciali o delle sale d’aspetto! Purilian è un’idea di due giovani imprenditori fiorentini attivi nell’ambito della produzione musicale e della ricerca scientifica. Un software capace di comporre musica tenendo in considerazione la tipologia di attività, ma anche altri parametri tra cui il meteo, la fascia oraria o il periodo dell’anno.

Purilian è il servizio offerto dall’omonima start up fiorentina, costituita da due giovani imprenditori toscani: Cosimo Barberi, digital marketing specialist ed ex assegnista di ricerca dell’Università di Firenze, e Matteo Zarcone, poliedrico artista e produttore musicale di fama internazionale. A partire da studi scientifici, l’algoritmo di Purillian mira a creare l’atmosfera musicale più adatta per le differenti attività, tenendo in considerazione – tanto per fare alcuni esempi – il meteo, la fascia oraria, il giorno della settimana e il periodo dell’anno.

“Purilian sarà la melodia perfetta per ogni spazio. Creerà un ambiente di comfort acustico per qualunque tipo di utenza puntando ad aumentare le performance e la fruibilità dello spazio a cui si rivolge”– dichiara Cosimo Barberi.- “Regaleremo un’esperienza indimenticabile all’utente ed offriremo all’esercente la possibilità di diffondere la musica senza dover pagare nessuna licenza ulteriore oltre a quella del servizio Purilian, eliminando totalmente l’importante spesa di diritto d’autore e di diritto connesso, che soprattutto in diffusione per ambienti b2b non viene poi riconosciuta adeguatamente agli autori stessi”.

“Abbiamo voluto utilizzare le nostre competenze musicali e di comunicazione, raccogliendo i più importanti studi scientifici su quanto la musica migliori la nostra vita, le nostre esperienze e le nostre attività giornaliere, per sviluppare una soluzione che creasse musica contestuale” racconta Matteo Zarcone -. “Abbiamo insegnato alla macchina a comporre in tempo reale la colonna sonora tagliata ad hoc, il sottofondo musicale giusto ed indispensabile per ogni attività, una musica cucita addosso alle ore della nostra giornata. Purilian è un’opera in continuo divenire che muta e si adatta alle nostre esigenze, come un abito sartoriale creato dalle preziose mani di un artigiano. Da qui il nostro motto: Purilian. Music is you”.

Il servizio sarà disponibile sul sito www.purilian.com a partire da martedì 1 febbraio 2022.

Info: www.purilian.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti