Per una smart home protetta è necessaria la sicurezza e il rilevamento delle minacce. In quest’ottica Netgear, azienda leader nella produzione di sistemi connessi pluripremiati e progettati per semplificare e migliorare la vita delle persone, lancia le nuove funzionalità di Netgear Armor. Il potenziamento di Netgear Armor, integrato nella maggior parte dei router Orbi e Nighthawk, fornisce una bolla protettiva per i dispositivi connessi alla rete domestica, aiutando i consumatori a rimanere al sicuro da hacker, malware e virus.
Le minacce tradizionalmente associate ai PC sono presenti ormai in quasi tutti i dispositivi connessi come Smart TV, termostati intelligenti, interruttori della luce, sistemi home theater, telecamere di sorveglianza, console di gioco, smart speaker, streaming players, tablet, computer, smartphone e altri gadget presenti in una smart-home. Secondo il Consumer Threat Landscape Report 2020 di Bitdefender, il numero di vulnerabilità per le Smart TV è aumentato del 335% e il numero di vulnerabilità per le telecamere IP è quasi raddoppiato tra il 2019 e il 2020.
Circa l’80% degli americani ha un software antivirus installato sui propri computer, ma i 25 o più dispositivi connessi in una tipica smart home, sono vulnerabili alle minacce e sono un punto di accesso alle reti domestiche. Le conseguenze possono essere furto di dati personali sensibili come password, informazioni sulla carta di credito e documenti e altro ancora.
Dispositivi di brand diversi aumentano la possibilità non solo di attacchi in entrata, ma anche di minacce in uscita, come ad esempio una telecamera di sicurezza domestica potrebbe tentare di inviare dati a un sito non autorizzato. Per aiutare a contrastare tali minacce, Netgear continua ad aggiungere nuove funzionalità alla sua offerta di sicurezza, fornendo una protezione semplice e completa della rete e dei dispositivi.
A differenza dei tradizionali prodotti antivirus per singoli device, Netgear Armor è integrato nel router e monitora l’attività in entrata e in uscita da Internet, proteggendo tutti i dispositivi sulla rete ed eliminando la necessità e il costo di più abbonamenti o software di sicurezza.
Oltre alle già premiate funzionalità di Netgear Armor, le nuove funzionalità includono:
- Protezione dei dati sensibili: blocca i tentativi di inviare i tuoi dati di accesso, bancari, sanitari e altro su connessioni non crittografate.
- Rilevamento anomalie: l’algoritmo di apprendimento automatico monitora e apprende il normale comportamento dei dispositivi connessi e blocca qualsiasi attività fuori dall’ordinario.
- Protezione forza bruta: impedisce ai dispositivi intelligenti connessi di accedere ai bot che tentano di compromettere le password con tentativi mirati illimitati.
- Protezione DDoS: protegge la rete da attacchi denial-of-service paralizzanti.
- Prevenzione exploit/IDS: protegge i dati e i dispositivi da intrusioni dannose.
Per una maggiore tranquillità, l’ultima generazione di Netgear Armor, come la precedente, può essere installata direttamente su smartphone, tablet e computer in modo da essere protetti non solo quando si è collegati alla rete domestica, ma ovunque ci si trovi. In questo i nostri device saranno al sicuro da virus, phishing e altri attacchi anche se collegati alle reti pubbliche non protette come bar o aeroporti.
Netgear Armor è solo una parte della suite completa di soluzioni che Netgear progetta per aiutare i propri clienti a proteggere e gestire al meglio tutti i dispositivi. Dal nuovo Netgear Armor a Netgear Smart Parental Control, che consente ai genitori di monitorare e gestire il tempo trascorso online dai propri figli: il portafoglio di servizi di Netgear è, ancora una volta, focalizzato sull’aiutare i propri clienti a proteggere se stessi e le famiglie.
Info: Netgear