Nel 71% delle aziende la collaborazione non è efficace

SMART Technologies Inc. annuncia una nuova ricerca globale volta a dimostrare la correlazione tra l’uso ottimizzato delle tecnologie per la collaborazione e i migliori risultati aziendali. Filigree Consulting, azienda di consulenza globale indipendente specializzata nella ricerca in ambito tecnologico, ha condotto uno sondaggio tra gli utenti aziendali, intervistati sull’adozione della tecnologia sul posto di lavoro e sui benefici derivanti da queste soluzioni. La conclusione è stata che il 71% delle aziende non utilizza la collaborazione in modo efficace per aumentare il valore di business all’interno dell’organizzazione. Lo studio ha coinvolto partecipanti provenienti da Nord America, Europa, India e Asia e ha raccolto le testimonianze di lavoratori di enti pubblici e aziende operanti in vari settori, con dimensioni e funzioni aziendali diverse.
 
I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un whitepaper dal titolo Visual Collaboration Solutions Best Practices: Global Report and Recommendations. La principale conclusione a cui è giunto lo studio è che per ottenere i massimi vantaggi dalla collaborazione serve una strategia in grado di implementare soluzioni integrate, servizi di assistenza e best practice. Il 90% delle organizzazioni ai massimi livelli di maturità nella collaborazione ha riferito che i benefici derivanti dalle soluzioni di collaborazione sono superiori a quelli ottenuti attraverso altri investimenti tecnologici. Le organizzazioni che hanno adottato questo approccio esaustivo hanno ottenuto un miglioramento del 300% su una serie di risultati, tra cui:
  • Tasso d’innovazione più veloce
  • Processo di decision-making più rapido e informato
  • Maggiore produttività
  • Esperienza cliente migliorata
  • Costi di trasferta ridotti
 

 
Sulla base del sondaggio, è stato creato uno strumento di valutazione online, gratuito, per consentire alle aziende di stabilire il proprio livello di maturità rispetto alla collaborazione e di capire come migliorare i risultati di business. Il Questionario di SMART sul Livello di Collaborazione è disponibile online e la sua compilazione ha una durata di circa 20 minuti. Vi può rispondere qualsiasi membro di un’organizzazione ed è in grado di produrre risultati comparativi in base agli standard del settore. Questi risultati forniscono ai decision maker informazioni rilevanti per la scelta degli strumenti ottimali per l’implementazione della tecnologia di collaborazione all’interno dell’azienda.
 
"Questa ricerca globale evidenzia le best practice globali, descrive il valore raggiunto grazie all’implementazione delle tecnologie di collaborazione nel luogo di lavoro e fornisce informazioni dettagliate e fondamentali sulle strategie adottate dalle più importanti organizzazioni per migliorare le modalità di lavoro," afferma Jeff Lowe, Vice President, Marketing, SMART Technologies. "SMART è focalizzata sui risultati dei clienti e sul valore aziendale, pertanto invitiamo le persone a partecipare a questo progetto di ricerca, a valutare il livello di maturità della propria azienda in termini di collaborazione e a continuare il dialogo con i propri colleghi."
 
 
Vai alla barra degli strumenti