NEC Display Solutions @ISE2018 | Display, proiettori e LEDwall all’ennesima potenza

Lo stand NEC, come da molte edizioni di ISE a questa parte, era affollato e ricco di novità interessanti. Un indice dell’indiscutibile leadership che il marchio giapponese riscuote nel mercato per le tecnologie dei display e proiettori e per un’ampia varietà di mercati verticali che vanno dal digital signage, alle meeting room, UCC, eventi, rental, control room, medicale e molto, molto altro.

Una delle novità più eclatanti consiste nell’acquisizione strategica del brand Squadrat, propriamente scritto S[quadrat], marchio i cui prodotti, pannelli Direct View LED, sono stati completamente assorbiti nel grande catalogo NEC.

Tra i nuovi prodotti LED provenienti da questo brand acquisito, segnaliamo ad esempio LiFT L012Si, un pannello indoor con pixel pitch da 1,5mm, 384x217px per modulo, 800cd/mq di luminosità e una durata di 80.000 ore, e il LiFT L028Se, ma anche le serie TiLE e LED sia per indoor che outdoor, ideale per ambienti corporate, retail, transportation, eccetera. Una cosa certa è lo stile e la capacità di NEC di offrire esperienze visuali uniche e coinvolgenti che con l’aggiunta di queste linee di prodotto LED non fanno altro che accrescere e consolidare la grande reputazione che l’azienda si è creata da molti anni a questa parte. Guardate le foto qui di seguito per avere un’idea di cosa possono fare dei bei pannelli LED nei giusti contesti. Potete vedere i 5 pannelli stretch in portrait che compongono un’immagine in 16/9 dalla composizione iper-moderna, i piccoli stretch posizionati dietro delle mensole di un contesto retail o l’effetto di grande impatto che si può ricreare in ambienti museali o di installazioni artistiche.

Tra i display NEC ha presentato invece la nuova gamma di modelli 4K HDR della serie V e P – di cui abbiamo già parlato ad esempio nell’articolo di NEC a Smart Building Expo), i nuovi proiettori PX1000QL e PH3501QL e il nuovo display da 84″ per applicazioni collaboration InfinityBoard.

Il proiettore cui vorremmo dedicare maggiore attenzione è PH3501QL, il 3 chip DLP 4k ammiraglia tra i proiettori per grandi installazioni ed eventi da 40.000lm pesati al centro frutto della tecnologia laser RB – di derivazione dalla serie Cinema di NEC e che sfrutta la maggiore efficienza di emissione luminosa del laser rosso – e la qualità dell’immagine superiore data al processamento Digital Cinema Quality Video integrato. Pensato per venue e location di grandi dimensioni o per stack multiproiezione e video mapping di grandi dimensioni tipiche del rental.

Anche per far fronte alle necessità operative per eventi e rental la connettività è completa e vanta una doppia HDMI 2.0 e doppia DisplayPort, HDBaseT e quad 3G-SDI, per la massima compatibilità con le altissime risoluzione, mentre un’ampia gamma di funzionalità consentono una gestione di configurazioni in edge blending e stacking in batterie multiproiezione. Robustezza della scocca, la tecnologia senza lampada e senza filtro, lenti a baionetta per ogni tipo di proiezione, shift orizzontale della lente ±17 e verticale ±50, controllo e monitoraggio remoto via Lan con il software NaViSet2, sono alcune caratteristiche che questo modello offre al settore eventi/live.

Per le applicazioni collaboration NEC invece promuove la propria soluzione InfinityBoard, introducendo il grande 84″, un’ampia superficie dotato di un sistema in grado di ottimizzare il workflow lavorativo in ambienti aziendali con un’eccellente qualità delle immagini, una visione in prossimità ravvicinata al pannello “pixel free”, e con un controllo interattivo arricchito dalle molteplici funzionalità di condivisione, annotazione, disegno ed editing a pannello.

Al di là dei dettagli del nuovo pannello da 84″, gli elementi di interattività, collaborazione e comunicazione sono i caratteri distintivi dell’ecosistema InfinityBoard. Annotazione a penna e dito, con riconoscimento del palmo per la cancellazione e un’esperienza intuitiva e naturale di scrittura, canvas di annotazione infiniti per un’attività di annotazione e collaborazione senza limiti spaziali, funzionalità estese di import/export, presentazioni e interazioni wireless tra display e device BYOD (e da device personale a display), sistema di diffusione audio e telecamera FullHD con 120° di angolo di visione integrati, rappresentano alcuni dei punti cardine di questo sistema all-in-one di collaborazione e videoconferenza avanzata per applicazioni corporate o education.

In questi contesti il supporto da remoto NaViSet2 consente interventi di maintenance, supporto e gestione di tutti i device installati in grandi strutture azienda o plessi scolastici. Mentre lo slot in-PC integrato sfrutta l’universalità e l’espandibilità del sistema Windows 10 anche con le piattaforme di Unified Communication attuali e futuri.

Info: NEC Display Solutions

Vai alla barra degli strumenti