Il nuovo modulo di comando compatto di Tridonic per progetti illuminotecnici senza connessione IP diretta

Tridonic, leader mondiale di soluzioni illuminotecniche intelligenti ed efficienti, lancia il modulo di comando basicDIM wireless spianando la strada ad una comunicazione semplice e senza fili “connettendo” fino a 127 apparecchi di illuminazione. È adatto principalmente per progetti che funzionano senza connessione IP diretta e si presta per coloro che hanno bisogno di maggior comfort per l’illuminazione senza un cablaggio aggiuntivo.

Installazione e avviamento vengono effettuati con estrema facilità. Il modulo di comando compatto può essere integrato in modo semplice negli apparecchi di illuminazione esistenti e crea automaticamente una rete di comunicazione mesh. La comunicazione viene effettuata senza fili tramite Bluetooth 4.0 e non ha perciò bisogno di cavi DALI. Il modulo è dotato di interfaccia 1-10-V e DALI configurabile e di contatto relè commutabile e semplifica l’implementazione di funzioni di regolazione dell’intensità luminosa e addirittura della temperatura colore. Inoltre, è possibile eseguire dei raggruppamenti e creare delle scene.

Gli apparecchi di illuminazione possono quindi essere comandati tramite un pulsante intelligente collegato (User Interface), oppure con le relative app gratuite tramite dispositivi mobili con sistemi operativi Android o iOS. I requisiti minimi sono: Android 4.4 (KitKat), un iPhone 4S con iOS 5.0 oppure un iPAD 3 con iOS 5.1. Tramite i dispositivi mobili è possibile registrare anche aggiornamenti del firmware.

Il pulsante preconfigurato per il montaggio a parete funziona con esercizio a batteria. Dispone di un’interfaccia di controllo chiara con otto tasti, tramite i quali gli apparecchi di illuminazione si accendono e si spengono oppure viene regolata la loro intensità luminosa. Inoltre, è possibile richiamare scene e impostare le temperature colore.

Se si utilizzano app gratuite per Android oppure iOS, gli apparecchi di illuminazione vengono cercati e riconosciuti automaticamente. Tramite l’interfaccia intuitiva è possibile creare ad esempio gruppi di apparecchi di illuminazione, realizzare diverse luci di scena, effettuare impostazioni Tunable White oppure stabilire e controllare i livelli di dimming. Il comando della luce senza fili supporta l’utente nella creazione e nella configurazione della gestione dell’illuminazione, aumenta il comfort e contribuisce al risparmio energetico.

Info: Tridonic

Vai alla barra degli strumenti