Il Magic Quadrant di Garnter, organizzazione che offre gli insight a livello mondiale per la maggior parte dei mercati ITC, è la massima sintesi di ricerche approfondite e specifiche rispetto ad alcuni mercati in grado di dare una visione immediata e grafica dello stato della concorrenza dei vari brand nel mercato in analisi. Il quadrante è suddiviso in 4 aree principali:
Challengers: players che sono protagonisti del mercato o che possono anche dominarlo in grandi segmenti ma che, tuttavia, non sembrano cogliere o sfruttare appieno i trend del mercato in questione.
Niche players: brand che sono focalizzati su sezioni minori o di nicchia e/o che non sono in grado – o non ne hanno la volontà strategica – di dominare altri segmenti più ampi o brand più consolidati.
Visionaries: in questo quadrante stanno i brand che colgono appieno gli orientamenti di mercato, rappresentando l’early adoption di tecnologie innovative, ma che non sono in condizione di eseguire bene la proposizione dei propri prodotti o del proprio brand nel mercato.
Leaders: abbastanza ovvio il significato di questo quadrante, i leader hanno un’ottima visione del mercato presente e sanno bene come seguire, determinare o perseguire l’orientamento futuro del mercato.
Redazione IntegrationMag
Mitel, azienda di primo piano a livello mondiale nelle comunicazioni aziendali in tempo reale, su cloud e mobile, ha annunciato oggi di essere stata nuovamente nominata Leader nel Magic Quadrant di Gartner delle Unified Communications per il 2016, che si focalizza sulle soluzioni on-premises (ovvero presso l’infrastruttura del cliente). Questo è il terzo anno consecutivo in cui Mitel è presente nel report come Leader del Quadrante.
Nel report di Gartner (scaricabile qui) si evidenzia: “Per i vendor, l’interesse nel mercato delle UC per le aziende è piuttosto alto, perché si tratta di un mercato ormai maturo e in generale la crescita è rallentata. Di conseguenza, i vendor meno performanti registrano una crescita negativa e una perdita di fatturato, che li porta ad uscire dal mercato. La posta in gioco per i decisori è altrettanto alta, a causa degli alti costi, della visibilità e dell’impatto sul business che hanno le loro scelte.”
“In precedenza utilizzavamo tre sistemi diversi per le nostre strutture“, afferma John Laurent, Direttore IT al Roger Memorial Hospital, centro per la salute comportamentale. “Ora, grazie alla soluzione di Mitel, abbiamo un’unica piattaforma che ci permette di utilizzare gli stessi servizi di audio, web conferenza e altre funzioni di collaborazione in tutte le nostre 15 strutture tra ospedali e centri regionali. Grazie alla semplificazione e all’aggiornamento del sistema di comunicazione, il nostro personale è ora più produttivo e in grado di servire meglio i pazienti, permettendoci di avere un impatto più importante nelle comunità in cui operiamo.”
“Oggi le grandi aziende riconoscono, nelle comunicazioni ininterrotte e in tempo reale e nelle funzionalità di collaborazione, un catalizzatore capace di accelerare la produttività e aumentare la dinamicità del business“, dichiara Rich McBee, CEO di Mitel. “In Mitel ci alziamo ogni giorno con l’obiettivo di fare in modo che l’esperienza delle comunicazioni risponda alle esigenze attuali e future dei nostri clienti. Sia che sia on-premises, su cloud, mobile, o integrando diversi ambienti e applicazioni, Mitel può aiutare le aziende di tutte le dimensioni a comunicare in modo semplice ed efficace.”
Info: Mitel