Miltton sceglie gli altoparlanti Genelec per un’esperienza audio premium

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata la recente installazione di soluzioni acustiche targate Genelec, brand distribuito da Prase Media Technologies, all’interno della nuova sede di Miltton a Helsinki. Miltton, una società di consulenza dinamica e lungimirante che è cresciuta fino a diventare un consulente nordico leader in comunicazioni, leadership, marketing, intuizione e relazioni con gli stakeholder, ha recentemente trasformato una vecchia fabbrica di mattoni rossi nella sua nuova sede.

La tecnologia audiovisiva di alta qualità gioca naturalmente un ruolo chiave nella nuova sede. Gli specialisti dell’integrazione dei sistemi, Digisähkö Oy, incaricati di progettare e installare i sistemi AV, hanno selezionato gli altoparlanti Genelec, per un’esperienza audio premium.

I sistemi AV di alta qualità sono stati una priorità sin dall’inizio. “L’investimento in Miltton House rappresenta la fase successiva della crescita di Miltton”, spiega Camilla Linniemi, partner e direttore di Miltton Group. “I modi di lavorare sono in costante cambiamento e le migliori idee nascono quando le persone si connettono in modo significativo.”

A tal fine, nelle prime fasi del progetto, Miltton ha ingaggiato i migliori consulenti acustici e progettisti AV, Akukon Oy, per elaborare un progetto iniziale, che è stato poi sviluppato e perfezionato da Digisähkö man mano che il progetto avanzava. “Akukon aveva specificato che i diffusori dovevano essere separati, attivi e di alta qualità, quindi Genelec era la scelta più ovvia”, racconta Jani Hirvonen, CEO di Digisähkö. “Il marchio è sinonimo di qualità e soddisfa tutti i criteri di Miltton in materia di sostenibilità. È stata una decisione molto semplice.”

Digisähkö ha installato un totale di 50 diffusori della gamma 4000 di Genelec in tutto l’edificio. 42 diffusori compatti 4020 equipaggiano l’ampia varietà di sale riunioni e conferenze di Miltton. Due dei più potenti 4030 abbelliscono l’arioso atrio d’ingresso della società, mentre un paio di potenti 4040 sono riservati alla sala demo. “Gli altoparlanti della serie 4000 ci rendono la vita molto facile”, conferma Hirvonen. “Si integrano bene in ogni ambiente, sono attivi e quindi molto facili da installare, sono corredati di una buona gamma di accessori per il montaggio e, naturalmente, suonano in modo fantastico con una nitidezza e dettagli incredibili.”

Tuttavia, c’era un’area in cui Miltton aveva requisiti molto specifici e di alto livello, ed era per il loro spazio eventi di 350 m2 nel cuore dell’edificio, noto come Tori. Progettato per eventi fino a 500 persone, lo spazio è facilmente adattabile allo stile dell’occasione – dai cocktail party ai seminari – con posti a sedere fino a 300 persone. Il sistema audio doveva essere altrettanto versatile con la capacità di soddisfare qualsiasi cosa, da un DJ o una band dal vivo a materiale per seminari.

“Il requisito era chiaramente un sistema audio ad alto rendimento e ad alta fedeltà con collegamenti per un mixer DJ, che è molto diverso da un sistema per sala conferenze”, osserva Hirvonen. “Abbiamo chiesto a Henri Ulmanen di Genelec di elaborare un design che combinasse una qualità audio impeccabile con potenza e copertura sufficienti per riempire lo spazio senza punti caldi o zone morte.”

Ulmanen ha optato per un sistema fatto da due diffusori attivi intelligenti S360 supportati da due potenti subwoofer 7380, integrati da quattro altoparlanti 4040 (due per lato) come delay/sidefill. “Ho scelto gli S360 per la loro riproduzione eccellente e neutra e per la capacità di lunga gittata, che offre una precisione di qualità di riferimento a distanze di ascolto di oltre 10 metri”, spiega Ulmanen“Un altro elemento importante è stato il fatto che, come diffusore attivo intelligente, possiamo utilizzare il nostro software GLM per configurare e ottimizzare l’S360 per compensare eventuali influenze dannose della stanza”, continua. “Lo spazio per eventi Tori ha un aspetto piuttosto industriale con pavimenti in cemento e molte finestre, quindi questo è stato molto utile per correggere le anomalie, soprattutto quando la sala viene utilizzata a pieno regime.”

Tutti i sistemi AV e l’illuminazione Helvar Dali in tutto l’edificio sono controllati dal sistema di automazione Control4, tramite touch screen individuali in ciascuna delle sale. Digisähkö ha implementato l’integrazione tra i sistemi e l’installazione di tutta la tecnologia AV. “Siamo molto orgogliosi di questa installazione e Miltton è entusiasta dei risultati”, ha detto Hirvonen. “Volevano una soluzione AV moderna, di alta qualità e sostenibile, che fosse versatile, facile da usare e che riflettesse i loro valori come azienda. Genelec ha soddisfatto tutte le aspettative e si integra perfettamente nella soluzione totale. È un grande successo in tutto e per tutto.”

Info: GenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti