Il software di gestione video Milestone XProtect Professional per la sicurezza di Vicente López

In questo case study, il software di gestione video Milestone XProtect Professional viene installato per la gestione del sistema di sicurezza di Vicente López, uno dei 135 distretti che compongono la provincia di Buenos Aires. Il distretto ha avviato un progetto alla fine del 2011 per modernizzare ed espandere il sistema di videosorveglianza della città. Oltre a difendere la città da attività criminali, l’obiettivo principale del progetto è sempre stato quello di ridurre la criminalità attraverso misure preventive.
Con una superficie di oltre 33 chilometri quadrati, Vicente López ospita circa 300.000 persone.

“Oggi abbiamo 1.000 telecamere nei canali pubblici e altre 100 collegate nei telefoni cellulari delle guardie locali e della protezione civile. Inoltre, contiamo sul Centro di monitoraggio urbano, il cuore del nostro sistema di videosorveglianza, e su dieci distaccamenti preventivi locali che utilizzano i propri centri di monitoraggio. Ciò decentralizza la sicurezza in aree chiave del distretto “, ha dichiarato Martín Gasulla, vice segretario alla sicurezza di Vicente López, ricordando che in passato il sistema disponeva di solo 60 telecamere, che non funzionavano tutte correttamente.

La città beneficia di una vasta gamma di telecamere prodotte da Pelco, Bosch e Axis Communications che spaziano da telecamere PTZ a quelle antivandalismo, sia in versione dome che fissa. Inoltre, Vicente López ha diversi sistemi di allarme, pulsanti antipanico, luci e una console di invio digitale, che sono collegati ai telefoni cellulari della polizia.

La principale sfida del progetto è stata trovare una piattaforma che supportasse tutti questi sistemi di sicurezza. Il primo passo è stato quello di unificare i tre sistemi di gestione video esistenti, “che ha funzionato fino al raggiungimento di un certo punto di crescita, quando abbiamo optato per una soluzione più robusta”, spiega Gustavo A. Vilches, direttore di Exanet SA, la società di integrazione coinvolta.

Exanet ha scelto il software di gestione video Milestone XProtect Professional (VMS) per gestire la domanda del progetto per un numero crescente di telecamere. “Uno dei maggiori vantaggi di questa soluzione come piattaforma aperta è che ci consente di offrire soluzioni aggiuntive ai nostri clienti”, ha spiegato Vilches.

Le telecamere di Vicente López catturano un’immagine, il contenuto si sposta attraverso la rete in fibra ottica verso il VMS e viene visualizzato nel Centro di monitoraggio urbano, che comprende anche un centro dati e server di archiviazione. Normalmente, le informazioni protette rimangono lì per 30 giorni, a meno che non ci sia una motivo speciale da parte delle autorità giudiziarie o della polizia per usarlo o vederlo.

Santiago Espeleta, segretario alla sicurezza di Vicente López, afferma che uno dei più grandi cambiamenti nelle operazioni quotidiane “è la capacità di integrare altre soluzioni come la tecnologia di analisi, che ha portato a risultati migliori per la prevenzione della criminalità”.

Secondo lui, una delle maggiori sfide del progetto è stata il finanziamento con risorse pubbliche. “Questo è il denaro dei nostri residenti, e per questo motivo ogni decisione è stata presa con molta attenzione. Non potevamo permetterci il lusso di commettere errori, quindi abbiamo cercato fornitori top-of-the-line, li abbiamo analizzati e preso una decisione “, ha affermato.

Secondo le autorità distrettuali, l’obiettivo tra oggi e il 2019 è di aumentare il sistema video a 1.500 telecamere che registrano in Full HD, 365 giorni l’anno.

Espeleta conclude che la combinazione dell’elemento umano con la tecnologia avanzata è ciò che garantisce il benessere della comunità. “Come governo locale, dobbiamo lavorare per garantire che le persone vivano meglio ogni giorno, e possiamo farlo impiegando tecnologie affidabili e di alta qualità”.

Info: Milestone

Vai alla barra degli strumenti