Milestone è un produttore leader a livello mondiale di software di gestione video basato su piattaforma aperta che fa della sicurezza e dell’efficienza due caratteristiche distintive. Milestone rinnova la formula dello stand a forma di “agorà” a Sicurezza 2017: una “piazza” (o villaggio) di incontro ed innovazione dove confrontarsi con Milestone e con tutti i partner che supportano e collaborano con questa piattaforma di videosorveglianza. Milestone, come tutti gli operatori del settore sanno, è una piattaforma open che rappresenta un esempio eccellente di integrazione tra sistemi differenti, tra tecnologie, marchi ma anche applicazioni diverse e tra sistemi nuovi ed impianti già esistenti. E’ una soluzione che nasce dalla forte collaborazione tra partner tecnologici, ognuno con le sue peculiarità, che ha creato una community tecnologica dal know-how verticale e sempre in crescita che ha premiato Milestone e i suoi partner con una piattaforma che ormai da dieci anni primeggia come leader del settore.
Molti i partner “residenti”, all’interno del villaggio, tra i quali (in ordine alfabetico): AT Group, Axitea, Sophos, Xecurity, Canon, Commend Italia, Computer Gross, Conceptsmoke Screen, Crisma Security, DAB Sistemi Integrati, Edesix, Elmat, Technic, Bandwich, MC Sistemi, Mobotix, Dell, Barco, Technoaware, Targa Systems.
In quest’area è stata allestita una demo relativa alla gestione della Smart City: una sorta di Control Room di un’area urbana, dalla quale controllare in modo centralizzato le funzionalità della città, anche suddivisa in nuclei. Ma l’offerta tecnologica presente nel mercato del “villaggio” vantava una molteplicità di soluzioni evolute e innovative, sotto il comune denominatore della piattaforma Milestone, tra le quali sistemi di storage, video analytics, ecc.. Proprio l’analisi video e il VMS sono infatti strumenti cardine per la gestione dei sistemi di sicurezza, a partire dalle applicazioni di smarti building, corporate, retail e GdO, grandi campus e plessi istituzionali, aeroporti e complessi industriali, fino alle applicazioni di smart city.
Come avremo modo di vedere nell’intervista che il Country Manager Italia Alberto Bruschi ci ha concesso, è importante evidenziare l’importanza di questa Community sottolineando come “la nutrita schiera di aziende che compone questa comunità crea integrazione e interoperabilità tra sistemi e soluzioni, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche di servizi e networking, dando così la possibilità all’integratore di creare soluzioni end-to-end, fortemente verticalizzate e composte da tecnologie realizzate da produttori diversi, ma completamente certificati e integrati all’interno di un’unica piattaforma.” Non è quindi importante parlare solo di singoli prodotti o della sola piattaforma Milestone, pur tuttavia sempre più aperta, efficiente e ottimizzata, ma è fondamentale parlare della co-creazione di innovazione e di valore aggiunto che tutta la comunità insieme è in grado di offrire al mercato.
Per non rischiare di parlare solo della “filosofia” di Milestone, è bene comunque dire che i prodotti ci sono e rivestono una concretezza funzionale indubbia. In particolare ci riferiamo a XProtect Essential+, XProtect Express+ e XProtect Professional+, una gamma di soluzioni in ordine di ampiezza e complessità dell’infrastruttura in cui sono destinati ad operare, che si affianca alle versioni per installazioni su larga scala XProtect Expert e XProtect Corporate.
XProtect Essential+ è una versione gratuita sia pur completa di tutte le funzionalità del software di VMS di Milestone. Essential+ supporta fino a 8 telecamere, un’indicizzazione dei contenuti e delle informazioni immediata, mappe interattive, rilevamento del movimento, registrazione su motion detection, l’integrazione di altri sistemi, fino alla protezione del materiale acquisito in caso di indagini delle forze dell’ordine, sempre garantendo l’accessibilità universale attraverso internet e una scalabilità semplice ed integrata verso le versioni più avanzate.
XProtect Express+, soluzione parallela a XProtect Express, è pensata per medie applicazioni con supporto fino a 48 telecamere. La versione XProtect Express+ porta ad un numero illimitato i 5 utenti previsti nella versione XProtect Express, una gestione avanzata degli allarmi anche con assegnazione a singoli utenti o gruppi, gestione avanzata delle mappe interattive e supporto alle risoluzioni UHD e al codec H.265.
La scalabilità delle piattaforme Milestone continua verso l’alto per tutta la linea delle soluzioni che abbiamo citato, passando attraverso alla versione XProtect Professional e XProtect Professional+, in grado di gestire più di 320 telecamere gestibili da server multipli e con un livello di sicurezza e ridondanza del sistema in grado di assicurare la massima affidabilità e flessibilità di sistema.
Inoltre l’SDK (Software Development Kit) di Milestone consente di creare soluzioni end-to-end, appunto, e customizzate per i clienti finali dando la possibilità di integrare le funzionalità e i software di VMS in sistemi completamente diversi come la gestione energetica, gestione dell’edificio e altri sistemi di gestione infrastrutturale o aziendale.
Info: MILESTONE