Milano Smart City Conference assieme a Smart Building Expo e Sicurezza 2019

Durante Smart Building Expo e di Sicurezza 2019, le due manifestazioni in programma in contemporanea a Fiera Milano dal 13 al 15 novembre 2019, si terrà la Milano Smart City Conference. Tre giornate di riflessione di livello internazionale sul tema della smart city e sull’impatto delle nuove tecnologie in un momento tecnologicamente cruciale, quello del rilascio del 5G come infrastruttura abilitante delle nuove applicazioni in ambiente urbano.

Smart Building Expo e la Conference si svolgeranno con un timing particolarmente fortunato, che consentirà a Milano, smart city italiana d’eccellenza, di rappresentare un palcoscenico ideale dei servizi più innovativi sperimentati dalle città campione. Un’occasione per accendere i riflettori su un tema di grandissima attualità, con una riflessione a tutto tondo sullo sviluppo della smart city, che, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie, potrà diventare un driver di sostenibilità ed efficienza. Il 36% dei Comuni italiani con più di 15.000 abitanti ha infatti già avviato almeno un progetto di smart city, anche se l’80% si ferma per ora alla frase di sperimentazione (Fonte: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano).

La Conference – e il focus espositivo tematico all’interno di Smart Building Expo – permetteranno di valutare potenzialità e vantaggi di tecnologie e applicazioni pensate per l’ambiente urbano e le sue innumerevoli esigenze: connettività ad altissima velocità, sensoristica, piattaforme per l’analisi dei big data e per il loro utilizzo, smart lighting, gestione della mobilità e della logistica, solo per fare qualche esempio.

Il programma prevede tre giorni di lavori, ognuno con una diversa verticalizzazione, ispirata a tre focus operativi del MISE:

  • l’infrastruttura digitale, tecnologia abilitante la smart city, con un particolare accento sul 5G;
  • smart mobility e logistica, momento di fusione tra la virtualità delle reti e la fisicità del trasporto urbano nell’era delle auto a guida autonoma e dell’emobility;
  • la sicurezza e il monitoraggio urbano, risposta predittiva e soft ai problemi delle aree urbane in tema di security e di controllo del territorio.

Ogni giornata prevedrà una sessione mattutina istituzionale, in cui interverranno Keynote speaker internazionali di alto profilo scientifico, e una sessione pomeridiana con illustrazione di best practice e poster scientifici.

Organizzata da Pentastudio e promossa da Smart Building Expo e Sicurezza, la Conference gode della supervisione scientifica della Fondazione Ugo Bordoni di Roma. A definire il programma e i focus sarà il Comitato Scientifico, presieduto da Mario Frullone (Direzione Scientifica della Fondazione Ugo Bordoni), di cui fanno parte studiosi di alto profilo, da tempo attenti alle evoluzioni del concetto di Smart City.

L’appuntamento gode già del patrocinio di: AGID – Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio; Assimpredil-ANCE; Cluster nazionale smart communities tech; HD Forum Italia; ANFOV– Associazione per la convergenza nei servizi di Comunicazione; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Info: Sicurezza 2019Fiera Milano

Vai alla barra degli strumenti