ERA Smart Center di Sonepar, dedicato a IoT e Smart Building

Vi segnaliamo la recente inaugurazione da parte di Sonepar dell’ERA Smart Center di Milano, uno speciale competence center di circa 300 metri quadrati, dedicato alle tecnologie più innovative in tema Iot e Smart Building.

All’evento inaugurale dell’ERA Smart Center (ERA è acronimo di Evolution & Research Area), erano presenti 80 persone, tra architetti, progettisti e installatori elettrici specializzati che, con una visita guidata, hanno potuto sperimentare servizi e funzionalità disponibili nel centro.

L’ERA Smart Center è un luogo polifunzionale che cambia assetto in funzione dell’attività organizzata all’interno. In questi spazi i professionisti del settore potranno seguire corsi e workshop, conseguire certificazioni, prendere spunto dall’innovazione, testare e creare sistemi integrati con l’aiuto dei tecnici specializzati delle divisioni Building Automation, Lighting e Rinnovabili & HVAC del punto vendita di Sonepar Italia, in via del Ghisallo.

Nelle sale sono disponibili diverse ambientazioni dove è possibile effettuare prove tecniche, studiare i vari sistemi di integrazione e testare diverse tecnologie e reti di comunicazione in grado di connettere e governare prodotti, come porte e serrature, e macchinari, come pompe di calore e sistemi di accumulo; è inoltre possibile gestire il funzionamento delle colonnine elettriche installate all’esterno e connettere impianti audio, di illuminazione, di videosorveglianza di un intero edificio, potenzialmente anche di un intero quartiere.

Al discorso inaugurale, sono intervenuti, oltre a Sergio Novello, Ad e Presidente di Sonepar Italia e Alberto Biundo, Responsabile dell’Era Smart Center e Business Development Manager IOT (BAC) di Sonepar Italia, anche Giulio Salvadori, Direttore Osservatorio IoT Politecnico di Milano, che ha offerto una overview sui numeri del mercato della Smart Home: 380 milioni di euro il giro d’affari nel 2018 in Italia, in crescita del 52% rispetto all’anno precedente.

Nel suo intervento, Salvadori ha descritto un comparto molto dinamico con grandi prospettive di sviluppo nei prossimi anni. Ha portato il suo contributo anche Carmine Pacente, Presidente Commissione Politiche Europee del Comune di Milano, che ha illustrato interessanti case studies su immobili pubblici realizzati nella città metropolitana e finanziati da fondi europei. Intervenuto anche Franco Villani, AD di BTicino Spa, azienda main sponsor del centro, che ha creduto fin da subito nel progetto innovativo di Sonepar Italia.

I competence center di Sonepar Italia sono strutture di consulenza tecnica, in cui sono in forza specialisti di settore, dove è possibile effettuare test, programmare soluzioni d‘integrazione per impianti di automazione industriali e residenziali e dove vengono inoltre organizzati corsi di formazione per clienti e dipendenti, spesso in collaborazione con i tecnici referenti della aziende produttrici nonché fornitori  di Sonepar Italia. I competence center sono distribuiti in tutta Italia (Padova, Bergamo, Milano, Prato, Firenze, Roma Magliana, Latina, Napoli e Bari) e sono attivi sui territori con l’obiettivo di aumentare il livello di servizio offerto e affrontare problematiche specifiche che necessitano di ulteriore approfondimento tecnico.

Info: Sonepar

Vai alla barra degli strumenti