MIBA Levante: il nuovo evento su case e città intelligenti

La prima edizione di MIBA Levante si svolgerà a novembre 2026 presso la Fiera del Levante e porterà sul territorio tutte le proposte e le innovazioni per le smart city.

“Dopo il successo delle tre edizioni di Smart Building Levante a Bari, questa evoluzione, alla quale lavoriamo da circa un anno, era la cosa più corretta da fare”, ha sottolineato Luca Baldin, project manager di Smart Building Expo e direttore di Smart Building Levante. “Il progetto milanese, infatti, ha il preciso scopo di dotare il Paese di un evento fieristico di riferimento e di caratura europea per l’intera filiera industriale e professionale che, da qui al 2050 e oltre, sarà impegnata nella transizione digitale ed energetica del patrimonio edilizio italiano. Una transizione che passa sicuramente per l’elettrificazione e la digitalizzazione, ma che non può non dialogare strettamente con chi si occupa dell’involucro e della sua sicurezza. Da questo semplice ragionamento, nel 2023 è nato MIBA ed era del tutto naturale condividere questo approccio anche a Bari dove, dopo il successo di quest’anno, miriamo nel 2026 a fare un ulteriore grande salto di qualità grazie all’alleanza con Fiera Milano”.

In occasione della presentazione di MIBA 2025 a Milano e dell’annuncio di MIBA Levante 2026 a Bari, Fiera Milano ha anche ufficializzato l’avvio di una collaborazione strutturata con il Politecnico di Milano, e in particolare con il Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle Costruzioni dell’Ambiente Costruito, per dare vita ad un Osservatorio permanente che avrà lo scopo di monitorare il mercato e di disegnare scenari e trend su base scientifica, utili ad orientare le scelte delle aziende del settore e degli operatori professionali. Una collaborazione di estremo valore, dal momento che gli eventi fieristici di qualità si connotano sempre più per essere strumenti imprescindibili della filiera stessa e momenti di rappresentazione dei comparti industriali.

Info: smartbuildingexpo.it

Vai alla barra degli strumenti