Meyer Sound LINA per l’auditorium della Oak Park & River Forest High School di Chicago

La Oak Park & River Forest High School è una struttura scolastica che serve i sobborghi metropolitani di Chicago Oak Park & River Forest dai quali prende il nome e ha ottenuto il riconoscimento nazionale per l’eccellenza accademica grazie ai suoi programmi eccezionali nelle arti dello spettacolo.

Per garantire che studenti e docenti ricevano un supporto ottimale dalla tecnologia più recente, la scuola ha recentemente sostituito il vecchio sistema di amplificazione del suo auditorium principale da 1.500 posti con diffusori della serie LINA Meyer Sound.

“Lo spazio aveva un disperato bisogno di un nuovo sistema audio per adeguare il livello agli standard attuali”, afferma Brandon Gardner, direttore di Pro Systems di OSA International, Inc., integratore del progetto. “Il vecchio sistema non copriva lo spazio uniformemente, né offriva agli operatori il livello di controllo necessario per grandi produzioni”.

Al termine della lunga procedura di offerta, è stato selezionato LINA, il più nuovo e più piccolo degli array della famiglia LEO. OSA ha prima collaborato con Meyer Sound Design Services per la progettazione del sistema, quindi ha completato il progetto attraverso la messa in servizio finale, compresa l’installazione di tutti i diffusori, le apparecchiature e l’infrastruttura di cablaggio associata.

Il nuovo sistema doveva soddisfare una vasta gamma di applicazioni. “Il nostro auditorium è una specie di roadhouse in cui teniamo circa 150 eventi ogni anno”, afferma Chris Scholtens, direttore tecnico del dipartimento di teatro. “Abbiamo concerti di band e orchestre, musical in stile Broadway durante l’anno scolastico e in un programma estivo, aoltre all’uso quotidiano per esercitazioni e conferenze. Inoltre noleggiamo lo spazio a vari gruppi esterni, incluso un coro evangelico ”.

Anche l’età e il design dell’auditorium hanno rappresentato delle sfide. Tipico dell’architettura della metà del 20 ° secolo, è rettangolare e relativamente profondo su un livello, con una distanza di quasi 35 metri dal palco alla fila posteriore. Le pareti laterali, realizzate in legno duro impiallacciato su cemento, sono altamente riflettenti.

Secondo Peter Wiejaczka, ingegnere audio e progettista di sistemi per OSA, il design basato su LINA ha offerto la soluzione ideale. “In questa situazione era assolutamente fondamentale avere un eccellente controllo del modello, e le LINA sono eccezionali in questo senso”, afferma. “Sono impressionato ogni volta che li sento. Inoltre, una cosa su cui possiamo contare con i prodotti Meyer Sound è che l’elettronica è coerente e affidabile. Possiamo installarli ed essere sicuri che non daranno problemi nel futuro. “

Il sistema del proscenio comprende array sinistro e destro ciascuno con otto moduli LINA, integrati da due front-fill UPQ-2P, mentre dietro ogni array sono montati tre subwoofer compatti e un diffusore UPA-1P per l’immagine centrale. Otto diffusori UP-4XP forniscono il front-fill sul palco mentre sei diffusori VariO compatti UPJ-1XP sono montati come ritardi posteriori.

Tutti i diffusori sono attivi e quelli con il suffisso “XP” incorporano l’esclusiva tecnologia IntelligentDC di Meyer Sound con un singolo cavo a bassa tensione per trasportare audio bilanciato e alimentazione in corrente continua.

 

Due piattaforme di rete GALAXY 816 Galileo gestiscono l’ottimizzazione e la distribuzione del segnale, mentre RMServer implementa un monitoraggio remoto completo.

“Questa ora deve essere una delle strutture scolastiche migliori nella zona di Chicago”, sostiene Gardner dell’OSA. “In effetti, per molti aspetti compete con alcuni dei migliori teatri commerciali della zona.”

Info: Meyer Sound

Vai alla barra degli strumenti