Meyer Sound Leopard, anche i line array vanno in chiesa

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui il sistema di amplificazione Meyer Sound LEOPARD è stato installato per le sue qualità di trasparenza ed intelligibilità alla Trinity Church di Lubbock, in Texas.

Quando le norme sulla salute e la sicurezza hanno obbligato la Trinity Church di Lubbock, in Texas, a rimuovere il vecchio isolamento di amianto ed installare nuovi impianti idrici, la Direzione della Chiesa ha deciso di cogliere l’opportunità e trasformare quella che sembrava una costosa direttiva in una benedizione per il futuro. La congregazione si è radunata per finanziare una ristrutturazione totale dell’auditorium da 2000 posti che ha incluso anche l’installazione di un nuovo sistema di amplificazione Meyer Sound basato sulla serie di diffusori line array LEOPARD. Il pacchetto audio di prim’ordine è stato completato da nuovi sistemi video e illuminazione, il tutto progettato e fornito dalla Summit Integrated Systems di Lafayette, Colorado.

Afferma Michael Koontz, Pastore responsabile del settore tecnico, che la sostituzione del vecchio cluster PA centrale ha migliorato l’intelligibilità e la chiarezza dei servizi di culto, nonostante l’acustica problematica della sala.

La rimozione dal soffitto della finitura ruvida “popcorn” contenente amianto ha di fatto esasperato i problemi acustici, aumentando il riverbero, ma il controllo direzionale preciso degli array LEOPARD ha eluso qualsiasi problema importante.

Il nuovo sistema comprende due torri principali, ciascuna composta da 9 diffusori array compatti LEOPARD, e coppie di diffusori UPQ-1P, per il rinforzo sui lati estremi, direzionati sopra e sotto la balconata. I diffusori UP-4XP, utilizzati come riempimento frontale (8) e delay sotto-balconata (24), incorporano tutti l’esclusiva tecnologia Meyer Sound IntelligentDC, che combina i vantaggi delle prestazioni proprie dei diffusori attivi con la facilità di installazione dei sistemi distribuiti a tensione continua.

La scelta di un sistema Meyer Sound come soluzione è stata preferita sin dall’inizio, in base all’esperienza positiva della Chiesa con i sistemi installati in precedenza in sale più piccole e alle precedenti esperienze di Koontz.

Joe Jones, responsabile del progetto per la Summit Integrated Systems, è rimasto soddisfatto sia dalle prestazioni, sia dalla facilità di installazione. “Ha una potenza incredibile,” spiega, “che consente alla chiesa di spingere il sistema senza limitazioni conservando sempre la trasparenza. Non abbiamo avuto problemi con il peso e l’avvio con i processori Galaxy è andato alla grande”.

La nuova piattaforma LEOPARD si unisce a due installazioni Meyer Sound più piccole già in uso. Il sistema audio della cappella impiega due cluster composti ciascuno da un UPQ-1P, un UPA-2P ed un UPJunior e due subwoofer 500-HP per i bassi. La stanza per bambini, di forma allungata, è coperta da tre set formati da un diffusore UPQ-1P su un UPJunior con bassi amplificati da due subwoofer 600 HP.

Per l’auditorium principale ristrutturato, la Summit ha fornito anche le nuove console digitali Yamaha (CL5 per il FOH e CL3 per i monitor) e l’aggiornamento dei microfoni Shure UHF-R wireless esistenti con nuovi sistemi ULX-D. Gli IEM wireless sono Shure PSM-1000. La Summit ha provveduto inoltre all’installazione di tre nuove pareti video a LED, nuovi fari per l’illuminazione e dimmer ed ha rinnovato l’audio nella suite video.

Info: Meyer Sound

Vai alla barra degli strumenti