Per oltre cinque anni, il progetto del ristorante è stato una passione secondaria per Manny Marroquin, fonico vincitore del “Best Urban Contemporary Album” Grammy Award 2020, e che può vantare tra i suoi clienti Alicia Keys, Lizzo, Post Malone, John Mayer, Bruno Mars, Santana, Kanye West, Janet Jackson, John Legend, Linkin Park, Lady Gaga e Justin Bieber.
“Ho altri partner in questo progetto, ma alla fine VERSE è stata la mia creazione”, afferma Marroquin, che non a caso possiede anche i leggendari Larrabee Studios situati accanto. “Nella maggior parte dei ristoranti, la qualità del suono passa in secondo piano quando si tratta di pianificazione e budget. Ma nella mia esperienza, e questo è stato confermato negli studi, il suono nei ristoranti è spesso fastidioso e persino faticoso. Quando stai urlando sul tavolo senza esserne davvero consapevole, non ti stai divertendo e probabilmente non vorrai tornare. “
Situato nel quartiere Toluca Lake di Los Angeles, VERSE può ospitare fino a 140 ospiti in un lussuoso spazio interno di 3.800 piedi quadrati progettato da Kimberly Biehl Schmidt. La cucina è creata dall’Executive Chef Paul Shoemaker con cocktail di Rob Ciancimino. Matthew Kaner supervisiona la lista dei vini.
Con una visione senza compromessi di offrire delizie uditive allo stesso livello delle soddisfazioni olfattive e gustative, Marroquin si è rivolto a Meyer Sound per una soluzione che integri perfettamente il controllo totale delle caratteristiche acustiche con il rinforzo del suono di qualità da studio.
“Fin dall’inizio abbiamo pensato di costruirlo come un ambiente da studio piuttosto che un ristorante”, afferma. “Volevamo un grande spazio per le esibizioni e volevo anche avere la capacità di registrare fantastiche registrazioni dal vivo – mentre gli ospiti hanno ottimo cibo e bevande insieme. Meyer Sound è una delle aziende più sorprendenti del settore, da John ed Helen in poi”, continua Marroquin. “Il loro team ha elaborato il piano completo, controllando dapprima l’acustica fisica della location con 28 pannelli personalizzati della Bilancia sulle pareti e le trappole per i bassi sopra la testa [progettate da Veneklasen Associates]. Sistemata l’acustica abbiamo implementato Constellation, che ti dà la possibilità di comporre la giusta quantità di vivacità creando un ambiente controllato e coinvolgente. Questa è ovviamente musica per le mie orecchie! ”
Per campionare il suono della stanza ambientale, il sistema Constellation utilizza 24 microfoni cardioidi in miniatura e dopo l’elaborazione tramite una piattaforma audio digitale D-Mitri a 11 moduli, le caratteristiche della stanza desiderate vengono mescolate con il programma di musica di sottofondo e distribuite a un totale di 52 diffusori attivi: 41 diffusori full range UP-4slim e 11 subwoofer compatti MM-10XP.
“Possiamo comporre la musica fino a un livello in cui è presente e divertente, ma mai invadente. E non ci sono punti caldi o punti morti. Puoi camminare ovunque nel ristorante e suona lo stesso “, dice Marroquin.
Il programma di musica registrato è un mix “senza genere” con playlist create personalmente da Marroquin e alcuni amici intimi nel settore discografico. “Quello che sto cercando di fare è sorprenderti costantemente, passando da canzoni contrastanti ma correlate – come passare dai Ramones ai Ronettes, poi a New Order e The Clash. Abbiamo scoperto che quando il suono è davvero buono, come è qui, le persone sono più aperte ai tipi di musica che normalmente non ascoltano “.
Per soddisfare l’obiettivo di Marroquin di rendere VERSE un luogo di esibizione e registrazione di prim’ordine, sono stati installati due diffusori ULTRA-X40 e due subwoofer 750-LFC, oltre a UP-4slim come fill-in e quattro UPJunior come monitor.
L’impianto di diffusione fa capo ad una console digitale SSL Live L300, situata in una cabina audio isolata e collegata tramite una connessione in fibra ottica dedicata a un hub digitale presso l’adiacente Larrabee Studios. Lo stand è inoltre dotato di una coppia di monitor da studio di precisione Meyer Sound Amie. Per le sessioni di registrazione dal vivo, VERSE gode dell’accesso gratuito all’armadietto microfonico e allo stock di strumenti di livello mondiale di Larrabee, incluso un pianoforte a coda Yamaha C7 immacolato.
“È un progetto molto ambizioso”, riassume Marroquin, “ma se diventa anche il 50% di quello che immagino, sarà un successo. Spero che gli altri ristoratori sentano che, per competere, devono guardare il suono in un modo completamente diverso. “
Info: Meyer Sound