Meyer Sound Constellation per il Nine Trees Shanghai Future Art Center

Aperto pubblico dalla fine del 2019, il Nine Trees Shanghai Future Art Center è il nuovo gioiello della corona per l’arte e la cultura nella città più popolosa della Cina. Situata nel quartiere Fengxian della città e immersa in una riserva forestale, la struttura ospita tre spazi teatrali dotati, tutti dotati di impianti audio Meyer Sound.

Il Centro è stato concepito per un ampia gamma di spettacoli ospitando artisti cinesi e internazionali che rappresentano la diversità globale di musica, teatro e danza.

L’incarico della progettazione è stato affidato all’agenzia EPC (Engineering, Procurement and Construction) di Shanghai, guidata dal General Counsel Le Shengli e con l’assistenza tecnica principale di Zhu Shijie, direttore del teatro dell’EPC che hanno esaminato una serie di nuovi teatri in Cina e all’estero e hanno presto stabilito che una soluzione acustica attiva avrebbe potuto soddisfare al meglio la desiderata varietà di spettacoli. Dopo aver valutato i sistemi disponibili, hanno focalizzato la loro attenzione a Constellation e avviato consultazioni con il distributore cinese di Meyer Sound, Shanghai Broad Future Electro-Technology, Ltd.

“Constellation offre una maggiore flessibilità e praticità per le operazioni future”, afferma Zhu Shijie, “e accoglie uno spettro più ampio di programmi di spettacolo. Inoltre, confrontandoci con le alternative, abbiamo pensato che Constellation potesse portare un’esperienza di ascolto più pura e coinvolgente di ciò che gli altri potevano offrire ”.

Constellation è installato nel teatro principale, che ospita 1.200 persone su due livelli e l’acustica originale, con un tempo di riverbero di circa 1,2 secondi, può essere migliorata con tempi fino a circa sette secondi e durante la messa in servizio e la messa a punto, sono stati creati 11 preset per i principali utilizzi, lasciando il sistema aperto alla creazione di nuovi preset per le future esigenze.

L’impianto è composto da un totale di 160 diffusori attivi full range (Ashby-5C, Ashby-8C, UPM-1XP e UPJunior-XP) montati lateralmente e in alto, mentre la gamma bassa è affidata a 16 subwoofer (12 UMS-1XPSM e quattro MM-10XP).

Per catturare l’atmosfera acustica, 56 microfoni a condensatore in miniatura sono distribuiti in tutto lo spazio e sono connessi alla piattaforma audio digitale D-Mitri, composta da 21 moduli che offre il sofisticato DSP e matrice, con cinque moduli – uno per ogni zona di riverbero – dedicati all’hosting dell’algoritmo acustico brevettato VRAS.

La diffusione principale è invece affidata ad due sistemi line array da tredici moduli LEOPARD e quattro subwoofer 1100-LFC mentre fill in e delay speakers utilizzano due UPQ-2P, due UPM-1P e quattrordici MM-4XP insieme a sei monitor da palco MJF-210.

Sin dalla sua apertura, il sistema Constellation è stato utilizzato per una varietà di generi musicali, tra cui orchestra sinfonica, teatro e teatro musicale. I risultati, secondo il direttore tecnico operativo Li Yiting, sono stati uniformemente eccellenti.

“Oltre ai preset disponibili, possiamo mettere a punto i parametri per soddisfare le esigenze degli artisti”, riferisce. “Concludiamo che il funzionamento del sistema è stabile, reattivo, naturalmente riverberante e dal suono confortevole. Ancora più importante, non puoi percepire che il riverbero proviene dall’elettroacustica. Il modo migliore per dirlo è che gli applausi del pubblico e la risposta degli artisti dimostrano la loro soddisfazione per il sistema “.

Info: Meyer Sound

Vai alla barra degli strumenti