Meyer Sound per lo spazio relax “Aukio” dell’aeroporto di Helsinki-Vantaa

La nuova area del terminal dell’aeroporto di Helsinki-Vantaa, denominata Aukio, che in finlandese significa”piazza” è uno spazio rilassante e fluido in cui i viaggiatori globali possono immergersi totalmente nei suoni e nelle viste uniche del vasto paesaggio finlandese.

Aukio è circondato da uno schermo video Samsung 4K leggermente ondulato alto due metri – che si avvolge per 75 metri attorno alle pareti perimetrali, dove viene visualizzato un tour della Finlandia in bicicletta attraverso le quattro stagioni e come naturale completamento la colonna sonora multicanale, affidata a 27 diffusori attivi Meyer Sound.

In contrasto con il rumore e il trambusto della maggior parte delle sale dell’atrio dell’aeroporto, Aukio offre un’isola di serenità uditiva e visiva. Secondo Joni Sundelin, direttore dell’aeroporto di Helsinki-Vantaa, l’obiettivo del progetto era quello di “creare una vetrina attraverso la quale milioni di passeggeri internazionali riceveranno il loro primo contatto con la Finlandia. L’esperienza del design finlandese, la fluidità e la natura pacifica lasceranno al viaggiatore un ricordo piacevole e duraturo. “

L’audio di alta qualità e perfettamente bilanciato è stato fondamentale per raggiungere questo obiettivo, principalmente perché i viaggiatori stanchi possono chiudere gli occhi ma, a parte l’inserimento di tappi per le orecchie, non riescono a escludere i suoni. Pertanto, il programma audio doveva essere chiaramente presente e supportare pienamente la grafica, ma mai fastidioso o invadente.

Il pacchetto di tecnologia audio, video e di illuminazione è stato progettato e progettato da Studiotec Ltd. nella vicina Espoo, in Finlandia, sotto la direzione generale dell’amministratore delegato John-Axel Stråhlman e con la gestione del progetto da parte dello specialista di sistema Kai Granholm.

“Abbiamo valutato le opzioni di altri due principali produttori di altoparlanti, ma alla fine abbiamo deciso che Meyer Sound offriva la migliore soluzione complessiva”, afferma Granholm di Studiotec. “I loro diffusori offrono un’eccellente qualità del suono naturale, un’ampia scelta di dimensioni e una vasta gamma di opzioni di rigging che hanno permesso il posizionamento e l’orientamento precisi”.

Il sistema comprende 16 diffusori UPJunior e 10 UP-4XP ed un subwoofer X-400C. I diffusori UP-4XP incorporano l’esclusiva tecnologia IntelligentDC di Meyer Sound, con segnali audio bilanciati e alimentazione a 48 VDC per gli amplificatori forniti su un singolo cavo flessibile.

“Il suono del sistema supporta naturalmente l’effetto dell’ampia vista panoramica a 360 gradi”, osserva Granholm. “L’enfasi del design è sulla bellezza naturale della Finlandia, compresi alcuni suoni naturali molto sottili ma straordinari. Ad esempio, molte persone sono sorprese dal fatto che l’Aurora Boreale crei un suono udibile, di solito descritto come crepitio o sibilo. L’effetto su tutti i suoni è notevole e nel complesso la gestione dell’aeroporto è stata molto soddisfatta del sistema Meyer Sound. “

Info: Meyer Sound

Vai alla barra degli strumenti