M-Cube, la vetrina diventa experience con schermi trasparenti e installazioni digitali

In questo interessante case study vi segnaliamo il recente lavoro del gruppo triestino M-Cube, leader in Europa nella digitalizzazione del punto vendita, per le vetrine dei punti vendita di Benetton e Baldinini.

Presente in 85 paesi con più di 180 clienti, M-Cube in Italia ha digitalizzato le vetrine di brand come Baldinini e Benetton, attraverso soluzioni integrate che rendono l’esposizione dei prodotti verso l’esterno interattivi e a più alto livello di engagement.

La vetrina oggi è diventata la prima protagonista delle trasformazioni digitali del mondo retail: grazie al posizionamento strategico e creativo degli schermi, è possibile infatti spettacolarizzare la vetrina di un negozio e in generale tutta la catena retail di cui fa parte. Fondamentale anche il contenuto mediale che deve essere in grado di attirare il cliente con comunicazioni, immagini efficaci o promozioni chiare e stimolanti.

Con l’avanzare della tecnologia, è aumentata la versatilità dell’installazione che oggi può prevedere non solo monitor LCD o videowall, ma soluzioni di mattonelle LED scomponibili che creano artwall per effetti puramente scenografici ed emozionanti. Inoltre, pannelli LED possono essere utilizzati a moduli per creare tutte le tipologie di vetrine in trend. Infine, le mattonelle possono essere lavorate e customizzate al fine di creare vere e proprie composizioni con curvature come archi, strutture angolari e blocchi tridimensionali.

Un’altra opzione percorribile grazie alla tecnologia LED è quella dei LED trasparenti, una tecnologia di ultima generazione composta da lampadine LED senza retro-struttura fissa grazie alle quali è possibile trasmettere contenuti specifici attraverso installazioni pressoché invisibili dall’esterno, per un effetto davvero emozionante. Le cosiddette vetrine trasparenti sono uno dei trend futuri del digital signage in vetrina.

M-Cube inoltre, in collaborazione con Samsung Italia, ha curato tutta la digitalizzazione del nuovo ristorante di Identità Golose, il primo Hub Internazionale della Gastronomia pensato per ospitare molteplici iniziative dedicate alla ristorazione.

Info: M-Cube

Vai alla barra degli strumenti