Loupedeck Live S, vita semplificata per gli streamer

Loupedeck, brand distribuito in Italia da Audio Effetti, arricchisce il proprio catalogo di prodotti con il nuovo Live S, una console personalizzabile specificatamente pensata per gli streamer.

La console riprende le caratteristiche della ben nota Loupedeck Live, che resta il prodotto di riferimento per la post-produzione di foto/video e per i creatori di contenuti, ma in un formato ancora più compatto e con funzioni destinate appunto al mondo del live streaming, poiché consente di tener sotto controllo tutto ciò che avviene in real-time con la certezza di poter interagire al meglio con gli spettatori. Grazie a un prezzo incredibilmente accessibile, Loupdeck Live S è il prodotto ideale per chi si affaccia a questo mondo con l’idea di passare presto al “next level”.

L’elemento chiave di Loupdeck Live S è sicuramente il suo display, che dispone di 15 tasti touch “fisici” totalmente personalizzabili. Non si è però limitati a questo numero poiché si possono facilmente scorrere le pagine, fino a 14, per aumentare enormemente il numero di funzioni personalizzabili.
In genere la prima pagina si utilizza per aprire, al solo tocco di un tasto, un elenco delle App/ programmi/macro più utilizzate per il proprio lavoro (ad esempio OBS, Chrome, YouTube, WhatsApp, Spotify, Photoshop ecc.). Nella seconda pagina si possono programmare gli shortcut per lo streaming che aiutano a interagire con OBS commutando velocemente fra scene e sorgenti e nella terza pagina programmare gli effetti sonori proprio come se Live S fosse una piccola jingle machine.

Oltre al display, troviamo sulla sinistra una coppia di manopole, che reagiscono anche alla pressione, ideali per regolare il volume dell’audio (per esempio quello dei microfoni o dei giochi, attivare il muting), fare lo zoom in/out delle applicazioni o lo scrolling delle pagine web. Non sono altro che encoder rotativi, che nel Loupdeck Live erano sei. A queste si aggiungono quattro pulsanti per i comandi essenziali o per accedere a certe pagine specifiche senza swappare sul display, o ancora attivare le macro.

Con questo controller, è possibile anche avere accesso a un nuovo software per mixare l’audio, per facilitare ulteriormente il controllo individuale di ogni ingresso e uscita ed essere certo di cosa si sta streammando e cosa si sta ascoltando localmente.
Inoltre, la possibilità di accedere al Loupedeck Marketplace, dove si possono trovare e scaricare tantissimi Plug-In e profili per applicazioni con cui il dispositivo funziona. Ogni profilo contiene azioni precaricate per una specifica App e ovviamente se ne possono realizzare di custom.

Riassumendo, Loupdeck Live S è il controller all-in-one per lo streaming, il mixaggio audio e ovviamente la produttività giornaliera. La possibilità di personalizzare la console su misura, di creare icone statiche o animate e di scaricarne di già pronte dal Loupedeck Marketplace, ne fanno un prodotto vincente.

Punti di forza:

  • Qualità costruttiva premium e design pulito ed essenziale
  • Due manopole rotative con funzioni assegnabili
  • Ampie possibilità d’utilizzo tra molteplici applicazioni e software
  • Software nativo di alta qualità
  • Community di sviluppo in rapida crescita e integrazione con terze parti

Info: www.audioeffetti.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti