Ligra + Analog Way + NEC, un roadshow perfettamente integrato | Ligra

ligra-nec-analog-way

Si è da poco concluso un lungo roadshow che ha percorso lo stivale italiano nel corso degli ultimi mesi con il quale Ligra, Analog Way e NEC hanno presentato il meglio dei rispettivi marchi e delle rispettive tecnologie.

Se da una parte Ligra, promotore di questa serie di eventi, ha condotto questo roadshow all’insegna dei propri marchi, importanti per molteplici settori trasversali e complementari dell’installazione e della system integration, Analog Way e NEC hanno ovviamente rappresentato un mondo di soluzioni tecnologiche proprietarie che spaziavano dagli switcher grafici, matrici e controller ai proiettori, display, sistemi di presentazione e collaborazione multimediali e, davvero, moltissimo altro.

IntegrationMag era presente alla data di Torino, all’inizio di questo lungo itinerario di presentazioni ed incontri che ha avvicinato i professionisti dell’installazione ai prodotti e sistemi più innovativi e ai molteplici e realtà economiche locali.

A sipario calato possiamo svelare quanto abbiamo avuto occasione di vedere di persona e condividere con chi non ha potuto partecipare le soluzioni che le tre aziende possono offrire.

ligra-porta-badgeLIGRA

Andando per ordine, Ligra si è presentata con una selezione molto precisa di sistemi audiovisuali. Essendo Ligra un distributore multimarca ha tenuto fede alla propria correttezza commerciale portando brand e prodotti perfettamente complementari ed integrabili con i propri partner Analog Way e NEC.

Cercheremo nel corso di questo articolo di introdurre i principali prodotti presentati al pubblico del Roadshow introducendo il ventaglio di prodotti esposto e fornendo, là dove possibile, informazioni complementari rispetto alla presentazione fatta nella videointervista che trovate alla fine dell’articolo.

Ligra si presenta come un’azienda di distribuzione con due macro-aree di intervento commerciale e tecnologico: la divisione Audio-Video e la divisione Educational

La divisione Audio-Video è dedicata alle tecnologie audiovisuali per i mercati conference, digital signage, distribuzione di segnale, sistemi di collaboration e meeting room, eccetera. In particolare negli ambiti di conference, meeting room e digital signage Ligra è un cosiddetto distributore ad altissimo valore aggiunto, ossia un interlocutore preferenziale per il system integrator, per l’installatore, il progettista o per il committente in grado di fornire non solo tecnologia ma anche conoscenza, esperienza e la formazione necessaria per sistemi installati ed integrati al massimo e al meglio del loro potenziale.

La divisione Educational è totalmente focalizzata sul mondo della education e della “scuola 3.0“, con un’offerta molto ricca e innovativa che vede, tra le molte soluzioni disponibili, LIM, videoproiettori e display interattivi, device personali per lo studio, stazioni di ricarica multipla, software per la didattica, stampanti, scanner, arredi e tuttò ciò che può essere utile e funzionale per creare o aggiornare strutture per l’apprendimento al passo coi tempi.

Nello specifico del Roadshow, Ligra si è presentata proponendo il suo lato “Audio Video”, ovviamente rappresentato dai brand presenti in prima persona come Analog Way e NEC, ma anche arricchito dai brand CYP, Lumens e SEADA.

CYP è un rinomato brand che offre soluzioni di trasporto e connettività AV di altissimo livello ideale per qualsiasi dimensione di sistema installato. La gamma prodotti CYP è veramente estesa, rispondendo alle moltissime e differenziate necessità di installazione e le richieste dei committenti con performance e affidabilità di altissimo livello. In sintesi, CYP offre soluzioni di gestione video anche in 4K come matrici, extender, switcher, scalers, convertitori, encoder e decoder audio, controller multischermo per il digital signage e molto altro. Il protocollo HDBaseT è forse il filo conduttore di gran parte dell’offerta tecnologica di CYP così come, più in generale, lo è senz’altro tutta la connettività digitale audio e video, un universo in cui il marchio CYP è certamente un protagonista di mercato.

lumens

Lumens invece è un’azienda che produce videocamere per il settore conference PTZ di ottimo livello ma non solo. A supporto e complementarità proprio dei settori education, per Ligra Lumens è un ottimo partner anche in ragione dell’offerta di document camera molto versatili e di sistemi di e-learning e lezioni a distanza, con supporto per la registrazione, lo streaming e la finalizzazione “a portata di insegnante” di contenuti audio-video per la formazione.

seada

SEADA, infine, è un marchio recentemente acquisito in distribuzione da Ligra ed è un brand leader per i mercati del videowall, in particolare per configurazioni “artistiche” e non convenzionali di sistemi videowall, detti anche artwall, che esulino dalle tradizionali configurazioni in 16/9, 4/3 et similia.

Notevoli sono i controller per videowall SEADA in grado di gestire fino a 128 ingressi in alta definizione e 144 uscite, ma il marchio è anche universalmente conosciuto per la sua affidabilità, operatività 24/7, universalità di formati di I/O, versatilità e qualità di codifica/decodifica, streaming e registrazione, il tutto avvalorato dai sistemi di trasporto su HDBaseT e in fibra ottica.

seada-monitors

Potete vedere qui una veloce intervista a Leonardo Bongiorni che ci introduce il roadshow e presenta una sintesi dei prodotti e marchi presentati alla tappa Torinese.

Nota: a causa di un malfunzionamento del radiomicrofono utilizzato per tutte le interviste realizzate durante l’evento la registrazione audio è risultata totalmente inutilizzabile se non dopo un intenso e drastico lavoro di restauro audio. Abbiamo voluto comunque rendere testimonianza delle interviste e ci scusiamo per la scarsa qualità audio che inevitabilmente ne è risultata.

Info: Ligra

Il nostro report del Roadshow continua con l’articolo su Analog Way e su NEC Display Solutions

Vai alla barra degli strumenti