Light + Building 2022 si è appena conclusa ed ha raccolto un ottimo successo di pubblico ed espositori nonostante la mancanza di qualche top player e la scelta di una data insolita per questo tipo di fiera.
I numeri ufficiali parlano di 1.531 espositori provenienti da circa 46 Paesi differenti (il 66% dei quali fuori dalla Germania) e di un’affluenza nei 3 giorni di 92.838 visitatori (di cui il 55% fuori dalla Germania).
Anche noi, una volta giunti a Francoforte, abbiamo scoperto che il lunedì 3 era festa nazionale in Germania, una coincidenza che ha fatto sì che la maggior concentrazione di pubblico fosse nel giorno 4 e nel giorno 5 e, in alcuni momenti nelle ore centrali, i corridoi e i padiglioni più trafficati erano affollati come non si vedeva da molto tempo.
Gli stand, sempre molto curati e “fashion” si spalmavano su molte hall, sostanzialmente divise in mondo “lighting” e mondo “building” anche se a ben vedere la divisione era più sulla carta che non pratica, viste le convergenze e la trasversalità in cui operano molte aziende.
Tra le tematiche più importanti, nemmeno a dirlo, l’energy saving vera sfida nel mondo presente e soprattutto per gli anni futuri, un comparto in cui la tecnologia può certamente offrire vantaggi sensibili.
Per quanto ci riguarda abbiamo trovato un po’ meno attraenti tutti i padiglioni dedicati alla componentistica pura, un comparto vivissimo e in grado di attirare molti visitatori ed in cui ci si muove tra stand pieni di connettori e chip, wall box e soluzioni smart indirizzate a tutti coloro che si occupano di installazione ed impiantistica, un settore che, numeri alla mano, è certamente in crescita, soprattutto in vista degli “adeguamenti tecnologici” che riguarderanno molti dei Paesi europei e certamente anche l’Italia.
I feedback raccolti in fiera sono stati senz’altro positivi ed è stato altrettanto rincuorante ascoltare che, nonostante gli anni di pandemia, alcune aziende sono state capaci di crescere e, in alcuni casi, aumentare sensibilmente i fatturati.
Di seguito alcuni highlights dalla fiera, buona lettura…
Anolis
Anolis ha scelto Light + Building per presentare la serie Calumma, una fixture basata su LED single-chip e multi-chip ad alta efficienza. Gli apparecchi sono disponibili nelle versioni white e LED RGBW e con diversi angoli di emissione. Calumma M SC crea un’emissione luminosa potente e ricca, perfetta sia per l’uso come spot che per soluzioni di illuminazione d’accento e flood.
Come tutti gli apparecchi Anolis, l’unità è robusta e durevole per resistere alle condizioni outdoor. È disponibile una finitura speciale per gli ambienti più difficili e le applicazioni marine, pur mantenendo un design elegante. Gli apparecchi Calumma possono essere collegati in daisy chain in/out tramite un E-Box o connessioni ibride Plug & Play per un’installazione semplice ed efficiente.
Info: www.anolislighting.com
StudioDue
L’azienda italiana StudioDue espone a Francoforte il nuovo CitycoloR10, un apparecchio LED ad altissima potenza con caratteristiche uniche e che utilizza 80 LED multi-chip 5050-20W RGBW distribuiti su 8 segmenti indirizzabili separatamente. Grazie alla vasta disponibilità di ottiche, è adatto a illuminare grandi aree sia a breve che a lunga distanza.
Si tratta di un apparecchio ideale per il noleggio, tournée, festival, grandi eventi, teatri, cinema e studi di produzione televisiva. Inoltre gli 8 settori da 10 LED consentono di ottenere grandi effetti scenografici controllabili separatamente sia per il colore che per l’intensità.
La fixture dispone di connessioni XLR5-IP65 in-out per RDM-DMX e PowerCon IP65 per l’alimentazione principale, sei sistemi fast-lock per un rapido fissaggio e 2 pratiche maniglie retrattili per semplificare il trasporto. CitycoloR10 è caratterizzato da un design moderno ed essenziale completamente in lega di alluminio.
Info: www.studiodue.com
Artemide
Artemide propone le ultime proposte frutto di ricerca tecnologica brevettata e collaborazioni con grandi brand e nomi dell’architettura del design internazionale.
Tra le novità esposte a Francoforte troviamo INTEGRALIS®, una tecnologia che combina l’efficacia igienizzante con performance luminosa e un design raffinato. che combina l’efficacia sanificante con le prestazioni luminose e la bellezza del design. Una piattaforma di luce innovativa e sostenibile, finalizzata ad un uso consapevole e responsabile verso l’ambiente.
Artemide App è invece un sistema che consente agli utenti di controllare i propri scenari di luce quotidiana. Si tratta di un’interfaccia user-friendly intuitiva per il controllo della luce, uno strumento che può essere integrato a diversi prodotti dei cataloghi Architectural e Design. Artemide App si basa sul protocollo BLL che può essere integrato con la tecnologia Wi-Fi per specifiche funzionalità. Un solo User può gestire fino a 500 apparecchi singoli o in gruppo. L’ Artemide APP può essere utilizzata sia come strumento quotidiano per uso privato, sia come variabile di progetto per gli spazi pubblici, dove tutti possono facilmente gestire scenari di illuminazione avanzati, anche complessi. Le impostazioni possono essere condivise tra più utenti tramite il cloud, con diversi livelli di gestione.
Info: www.artemide.com
Antonangeli Illuminazione
Antonangeli Illuminazione ha scelto Light + Building per il lancio del sistema Fil Rouge, un sistema di trasmissione di energia elettrica per alimentare varie tipologie di corpi illuminanti, estremamente leggero e quasi impercettibile. I 18 rocchetti di filo di rame tessuti con filo di tecno polimero consentono generano il sottile nastro conduttore che attraversa gli spazi nelle direzioni desiderate. Una soluzione leggera, di facile applicazione e semplice da utilizzare, che permette ai progettisti la creazione di infinite soluzioni capaci di coniugare design e funzionalità.
Info: www.antonangeli.it
Diomede Light
Al centro dello stand di Diomede Light era presente BELLA, una lampada a batteria da terra per esterni/interni dimmerabile, regolabile e orientabile sull’asse orizzontale e verticale, realizzata in alluminio primario e rivestito in poliestere. BELLA è disponibile in due versioni principali, quella “CABLE FREE” con batteria rimovibile e ricaricabile, oppure con cavo e spina (IP20) o (cavo e connettore IP65) base solida e di design stampata in cemento. La fixture consuma solo 8W ed è disponibile nelle versioni 2700K/3000K.
Info: www.diomedelight.com
Spacecannon
Dopo il cambio di proprietà, spacecannon sta vivendo un momento di rilancio con dei nuovi prodotti a LED e un particolare sistema di purificazione dell’aria, senza rinunciare alla tecnologia delle lampade a xenon che offrono tutt’oggi delle performance di rilievo.
In evidenza all’interno dello stand, l’illuminatore a LED Tower, capace di esprimere un flusso luminoso sorprendente, in grado di illuminare bersagli a grande distanza (oltre un chilometro), con meno di 170 W di potenza elettrica e un’emissione luminosa superiore a 14500 lm. L’ottica di alta precisione integrata con una lente di Fresnel consente all’utente di ottenere un fascio di luce nitido in grado di raggiungere distanze impensabili con una precisione sorprendente, senza alcun alone intorno. La fixture è disponibile nella versione bianco diurno (5700K) con CRI minimo 75. L’unità è caratterizzata da una robusta struttura in alluminio con grado di protezione IP66 e da una staffa di supporto in acciaio inox.
A Francoforte, spacecannon ha esposto un innovativo sistema sanificatore denominato U-Vir, un dispositivo ecologico, testato dal Politecnico di Milano, in grado di sanificare biologicamente l’aria grazie alla luce UV-C. Virus, batteri e muffe vengono quindi eliminati senza l’utilizzo di prodotti chimici. Il dispositivo è efficace contro il virus covid-19 e opera in maniera semplice: l’aria viene aspirata dal ventilatore, sanificata dalla luce ed espulsa tramite la bocchetta d’uscita. Non sono presenti filtri epa o di altro genere, per problemi di smaltimento e manutenzione.
Info: www.spacecannonsne.it
Coemar
La nota azienda italiana è presente al Light + Building con alcune soluzioni innovative che riguardano l’illuminazione architetturale.
All’interno dello stand abbiamo potuto apprezzare la famiglia SunLite Led, specificamente sviluppata e progettata in base alle specifiche del Miral & SeaWorld di Abu Dhabi, con alcuni requisiti imposti per garantire il benessere degli animali. Si tratta di un prodotto indicato per illuminazione industriale e nei campi sportivi di piccole e medie dimensioni, capace di esprimere un output elevato grazie alla sua sorgente LED di altissima qualità, sviluppata per offrire uno spettro solare autentico e realistico con una resa cromatica estremamente elevata in tutta la gamma CCT. Il sistema di raffreddamento ad aria consente di dissipare rapidamente il calore garantendo prestazioni eccellenti senza pregiudicare la durata della sorgente LED. La finitura dell’alloggiamento IP65 e una classificazione fino a IK10, è ideale per condizioni climatiche difficili e ambienti altamente corrosivi.
Info: www.coemar.com
Landa Illuminotecnica
L’azienda Landa Illuminotecnica era presente a Francoforte con la più importante serie di novità dalla sua fondazione, svelando la nuovissima collezione di prodotti ad alta consapevolezza ambientale &CO/LLECTION (realizzata nel rivoluzionario materiale ecosostenibile Accoya®), un’importante aggiunta di prodotto per la collezione di apparecchi decorativi Unexpected e un’inedita novità per l’intramontabile gamma tech.
&CO/LLECTION, rappresentata all’interno di un allestimento dominato dal verde e dagli inserti in legno, nasce dall’impegno a soddisfare le esigenze produttive senza creare un impatto negativo sull’ecosistema che tutti noi abitiamo. La nuova collezione riporta la luce nel suo ambiente naturale, omaggiandolo non solo nel bio-aspetto dei materiali ma anche nella composizione degli stessi. La nuova &CO/LLECTION attinge a piene mani dal legno rendendolo però funzionale alle esigenze di una produzione industriale sempre più consapevole e attenta.
Accoya® è il materiale innovativo selezionato da Landa Illuminotecnica per realizzare i corpi illuminanti e gli accessori della nuova &CO/LLECTION. Prodotto nei Paesi Bassi, Accoya® nasce da una particolare tipologia di legno certificato a crescita rapida che viene reso “praticamente eterno” attraverso un processo di acetilazione proprietario: una modifica, a livello molecolare, che modifica la struttura del legno stesso, migliorando molte delle sue caratteristiche prestazionali, tra cui la durabilità naturale e la stabilità dimensionale.
Tra i prodotti frutto di questa particolare innovazione troviamo Duvali, dotato di una estrema eleganza geometrica proponendo una visione tridimensionale della luce da camminamento, diffusa con razionalità e carattere da un bollard disponibile in quattro diverse altezze; Idria, una famiglia di apparecchi che si presta a qualsiasi spazio esterno disponibile in due versioni, bollard e da parete, caratterizzate da uno stile monolitico e da una fonte luminosa potente ma diffusa, capace di regalare un’atmosfera scenica ed evocativa.
La famiglia Kalan riduce all’essenziale l’idea di luce outdoor: una gamma di linee di luce, installabili a soffitto o a parete, sviluppata per illuminare spazi come terrazze, verande, porticati e ingressi. Diverse le lunghezze e le potenze e ampie le possibilità di personalizzazione, grazie a 4 differenti cover lignee con fissaggio meccanico. La gamma Solisia risponde con la circolarità delle proprie linee: il cerchio, paradigma perfetto del concetto di unione tra prodotto e ambiente, caratterizza una famiglia composta da bollard e lampada da parete, con due diverse potenze per ogni applicazione. Ultimo, ma non per importanza, è Zygo: un bollard dal design minimalista che rappresenta la massima espressione dell’illuminazione funzionale all’interno della nuova collezione.
Info: www.landa.it
Goccia Illuminazione
Goccia Illuminazione ha presentato la serie T-LUX, una famiglia di apparecchi composta da pali ed effetti a parete, essenziali nella forma e con alte performance per un’illuminazione outdoor sempre più mirata alla creazione di un’atmosfera morbida e d’ambiente.
La serie è stata concepita per tutti quegli spazi all’aperto alla ricerca del comfort e della vivibilità tipica degli ambienti interni, con una particolare attenzione al design che ha portato alla creazione di due versioni su palo, lo stelo STAN e il bollard OLLIE, e l’applicazione a parete BOWLER.
L’elemento caratterizzante di tutte e tre le versioni è il disco compatto superiore che completa la composizione a T e che dà il nome a tutta la serie. Un dettaglio scenico discreto e puntuale che ospita la sorgente luminosa per tutte le applicazioni della famiglia. Nelle versioni bollard e a stelo, il disco superiore dissipante in alluminio pressofuso ha una specifica forma convessa che evita il ristagno dell’acqua. Inoltre, il diffusore in policarbonato fotoinciso protegge dall’abbagliamento orizzontale e garantisce un elevato output verso il basso.
Nella versione a parete il diffusore in policarbonato consente di prevenire l’abbagliamento laterale, garantendo un effetto con luce omogeneamente diffusa a 360°.
Altra novità è data da IANUS, una serie di pali da giardino e arredo urbano proposti in due versioni, in biemissione o monodirezionale, con due diametri e diverse altezze, nelle resistenti e pregiate finiture. La creazione di un effetto di luce mirato ed efficace rende questo prodotto uno strumento adatto a diversi contesti outdoor privati residenziali, oltre che pubblici e cittadini con IANUS URBAN, dove ai LED ad alto rendimento sono abbinate lenti e ottiche apposite per il risultato più efficace in base alle esigenze del progetto. Le altre due versioni della famiglia nei rispettivi diametri sono IANUS 120, adatto per viali, larghi camminamenti e spazi aperti in esterni sia residenziali che urbani e IANUS 60, testa-palo più esile per applicazioni residenziali di minor dimensione.
PROTO è invece una famiglia di proiettori da esterno disponibili per tre applicazioni principali: a parete, a terra e su palo. Versatilità e alte performance distinguono questa serie di apparecchi dalle linee armoniche, con diverse potenze e numerose possibilità di impiego del flusso luminoso e di installazione. PROTO si distingue per il suo design sinuoso e leggero oltre che per la sua efficacia illuminotecnica data dalla presenza di molteplici ottiche e lenti.
Info: www.goccia.it
Buzzi&Buzzi
Buzzi&Buzzi presenta la nuovissima Iron Collection, una serie di fixture con cui la forza e la resistenza del metallo incontrano la sofisticata luce potente, efficiente e discreta tipica dei prodotti del brand italiano. Appartengono a questa serie i proiettori miniaturizzati, offerti nelle varianti singole, su binario a 48V (con dimensione di solo 1cm) o da superficie: apparecchi che, a dispetto degli ingombri ultracompatti, assicurano un’illuminazione piena e avvolgente, funzionale al contesto di utilizzo. La miniaturizzazione degli accenti luminosi, unita alla loro scomparsa quasi totale, costituiscono un valore di assoluto rilievo per architetti, progettisti e lighting designer.
Presenti inoltre i proiettori X1, Y1, Z1 e il nuovissimo U1 con proiettore a disco: tutti vengono offerti in dimensione standard o, per chi cerca il minimo ingombro possibile, anche nelle nuove varianti Nano con base ancora più compatta. L’esposizione prevede l’abbinamento dei proiettori a binari altrettanto minimal cone N10 e la rispettiva versione incassata nella superficie N INSIDE.
Info: buzzi-buzzi.it
La Redazione