Leipziger Stadtbad, da bagno pubblico a location per eventi con il nuovo sistema RCF

 

La Stadtbad di Lipsia, nata come bagno pubblico nella città tedesca di Lipsia, ha alle spalle una storia ricca di eventi. Inaugurata nel 1916 è rimasta attiva fino al 2004, anno nel quale una fondazione pubblica ha cercato di preservare l’edificio.

La riconversione ha riguardato la sezione maschile che è stata completamente ricostruita, affidando la gestione degli eventi al promoter Lipsia Exklusiv.

Non poteva mancare nella dotazione del locale un sistema audio adeguato in posa fissa, obbiettivo raggiunto con l’installazione di un sistema line array HDL 30-A attivo che ha finalmente eliminato la necessità di sistemi temporanei, consegna e trasporto nell’edificio erano sempre complicati a causa del layout strutturale non particolarmente adatto alle movimentazioni.

Parlando di tecnologia e di logistica, Henrik Dantz, amministratore delegato di Exklusiv Events di Lipsia ha dichiarato: “Ci sono molte cose da considerare quando si lavora in un edificio così storico, l’introduzione di nuove tecnologie è sempre difficile. Con la costruzione della capriata, abbiamo trovato un buon modo per installare permanentemente la tecnologia nella hall, che si applica anche al sistema audio RCF. Ciò consente di risparmiare un’enorme quantità di tempo ad ogni singolo evento. Certo, il suono è eccellente, come sempre nei sistemi gestiti da Colito. ”

“Certo, il suono è eccellente” ha dichiarato appunto Colito, fornitore di servizi per eventi che da anni utilizza i sistemi RCF, ha progettato e installato il sistema audio completo. Per utilizzare la piscina al coperto degli uomini come spazio per eventi e compromettere il meno possibile la struttura storica, nella hall sono state integrate diverse costruzioni a traliccio.

Durante la ristrutturazione sono stati installati 2 sistemi da 8 moduli RCF HDL-A 30 e quattro subwoofer RCF 9006-AS mentre i diffusori TT 25-SMA sono utilizzate come stage monitor.

RCF HDL 30-A è un sistema a 2 vie compatto dal peso contenuto, con un amplificatore di potenza a 2 canali per eventi indoor e outdoor di medie e grandi dimensioni, dotato di due woofer da 10 pollici e un driver a compressione con diaframma in titanio da 4 pollici.

Nonostante la sala sia lunga 60 metri e alta 18, non sono necessari i classici diffusori di rinforzo ritardato temporalmente.

L’intero sistema è gestito dal protocollo RDNet di RCF, dove i preset e le regolazioni dei parametri possono essere inviate a singoli oggetti o gruppi di oggetti.

Info: RCF

 

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti