Ledvance illumina le installazioni Creative Connections al Fuorisalone 2021

Vi segnaliamo questo interessante case study che illustra l’utilizzo di soluzioni illuminotecniche targate Ledvance per le installazioni Creative Connections al Fuorisalone 2021, allestite presso l’università statale.

Nel cortile d’onore dell’Università, i prodotti per l’illuminazione di Ledvance hanno valorizzato ben cinque installazioni tra le più riconoscibili realizzate per il Fuorisalone: Pura di Alessandro Zambelli con Guglielmi, Survival di Stefano Giovannoni con Queeboo, Freedom di Mad Architets con Eurostands, Mobili per Uomo omaggio ad Alessandro Mendini con Fondazione Bisazza e Plan Bee di Fabio Novembre con PerDormire.

Per l’installazione PURA di Alessandro Zambelli con Guglielmi, Ledvance ha scelto SMART+ Bluetooth, nello specifico le strisce LED Flex RGBW che consentono di creare giochi cromatici personalizzati. Luce bianca regolabile dalle tonalità calde a quelle fredde (2000K – 6500K) e oltre 16 milioni di colori tra cui scegliere. La gestione è semplice e intuitiva, da app Ledvance SMART+ Bluetooth oppure tramite comandi vocali. Tutta la gamma SMART+ Bluetooth è infatti compatibile con Amazon Alexa, l’Assistente Google e Apple Homekit.

Nell’installazione Survival, di Stefano Giovannoni, una quarantina tra animali e luci outdoor della collezione Qeeboo sono stati disposti su una piattaforma arricchita nel suo perimetro da strisce LED per esterno e illuminati dai proiettori FLOODLIGHT PERFORMANCE di Ledvance. I nuovi FLOODLIGHT PERFORMANCE sono i proiettori altamente efficienti della gamma Ledvance pensati per essere la prima scelta per i professionisti del settore che, per i loro progetti possono contare su alta qualità, affidabilità, efficienza energetica, ma soprattutto su una distribuzione della luce simmetrica.

Le prestazioni conseguite sono perfette grazie ad un’emissione di luce uniforme e senza abbagliamenti; la caratteristica principale di questo proiettore, infatti, è la sua lente singola che permette una più alta efficienza luminosa e una distribuzione ottimale della luce. Un altro elemento fondamentale per la scelta del FLOODLIGHT PERFORMANCE è l’ottimizzazione dei costi di manutenzione grazie ad un risparmio energetico fino al 90% rispetto ai proiettori con lampade alogene e fino al 45% rispetto agli apparecchi che utilizzano lampade a scarica tradizionali.

L’opera Freedom di Mad Architets rappresenta un gabbiano con la testa rivolta verso l’alto completamente rivestito e illuminato dalle strisce LED di Ledvance. Questo nuovo sistema comprende strisce LED, driver, profili e accessori tutto perfettamente coordinato, flessibile, affidabile e facile da gestire. Precablato su entrambi i lati, con strisce dalle lunghezze ottimizzate, taglio facile e flessibile, il sistema di Strisce LED di Ledvance soddisfa tutte le esigenze in modo semplice.

Con una rilassante tonalità calda da 2700 K, una luce bianca stimolante da 6500 K e le nuove soluzioni dinamiche Tunable White, RGBW e RGB, ci sono tutte le alternative per un’ampia varietà di applicazioni. Tunable White passa facilmente da una luce energizzante perfetta per lavorare a una luce calda d’atmosfera per i momenti di relax. In aggiunta, le strisce LED che cambiano colore offrono accenti moderni adatti a qualsiasi ambiente, una garanzia fino a tre anni e un eccellente servizio clienti disponibile in qualsiasi momento completano il pacchetto.

Per le installazioni Mobili per Uomo, omaggio ad Alessandro Mendini, e Plan Bee, di Fabio Novembre, Ledvance ha scelto una linea pensata appositamente per l’illuminazione d’accento: i nuovi Tracklight Spot, prodotto tra i vincitori del “German Design Award 2019“. Una caratteristica degna di nota riguarda proprio il design del prodotto, si tratta infatti del nuovo linguaggio di design Ledvance denominato SCALE, che mostra la forza innovativa del brand e ne costituisce un elemento di riconoscimento. Il prodotto è disponibile in tre dimensioni e in tre colori: bianco opaco, nero opaco e grigio cemento.

Come molte altre soluzioni Ledvance, i nuovi Tracklight Spot si distinguono per la loro lunga durata (50.000 ore), e per l’ottima garanzia di ben 5 anni, che mette in evidenza l’affidabilità e l’ottima qualità e del prodotto. Anche l’installazione semplice e veloce fa parte delle caratteristiche che definiscono il brand e tutti i suoi prodotti.

I Tracklight Spot si adattano a vari tipi di spazio e sono pensati soprattutto per i negozi, da quelli standard a quelli premium, e contribuiscono a valorizzare i prodotti in vendita anche grazie all’ottima resa cromatica. I prodotti di questa famiglia garantiscono inoltre un notevole risparmio energetico e richiedono allo stesso tempo bassi costi di manutenzione.

Gli innovativi apparecchi Tracklight Spot rispecchiano la sempre costante filosofia di Ledvance: fornire soluzioni di illuminazione smart e di facile installazione, adeguate a specifiche aree di applicazione e di una qualità sempre eccellente.

Particolare è la possibilità di modificare, usando il riflettore accessorio, l’angolazione del fascio luminoso fino a 15° e 38°, per indirizzare la luce nei punti strategici desiderati ed illuminare qualsiasi oggetto nella stanza. Grazie alla pratica connessione twist&lock e con l’aiuto di una ventosa, l’installatore può facilmente sostituire il riflettore regolando così l’ampiezza del fascio a seconda delle sue necessità. L’elevata efficienza luminosa con ridotto sfarfallio permette un’illuminazione ottimale e l’adattatore trifase permette l’installazione dei faretti anche su binari convenzionali.

Info: Ledvance

Vai alla barra degli strumenti