L’illuminazione LED di Zumtobel per la nuova fabbrica del Gruppo VW Volkswagen

In questo case study vi illustriamo il sistema illuminotecnico, con soluzioni targati Zumtobel, per la nuova fabbrica di veicoli commerciali Volkswagen Crafter in Polonia. La fabbrica ha la capacità di produrre fino a 100.000 veicoli all’anno e grazie all’innovativa soluzione di illuminazione a LED di Zumtobel, è una delle fabbriche più efficienti del gruppo VW, classificata come “Think Blue-Factory“.

Nel nuovo stabilimento di produzione di Volkswagen Veicoli Commerciali nella città polacca di Wrzesnia, si producono l’ultima generazione di Volkswagen Crafter e il modello TGE. Grazie a un’innovativa soluzione LED completa di Zumtobel, la fabbrica si è affermata come leader dell’efficienza luminosa all’interno del Gruppo VW. Accanto agli apparecchi di illuminazione e ai controlli per le sale di montaggio e produzione, la soluzione completa comprende un’illuminazione efficiente per uffici, magazzini ad alta capacità, aree esterne e illuminazione di sicurezza.

Tecton LED

Il sistema a fila continua Tecton LED riduce il consumo energetico del 50 percento rispetto al trunking T16. Questo apparecchio è ottimizzato per una varietà di diverse attività di scaffalatura e illuminazione superficiale, fornendo la soluzione perfetta per gli impianti di produzione e montaggio dedicati di Volkswagen Crafter. Il montante Craft per altezze utilizzato da Zumtobel nel reparto verniciatura e nei padiglioni più alti può essere installato rapidamente e facilmente sul sistema Tecton.

montante Craft

Basato su 15.000 apparecchi a LED a fila continua da 40W e 6000 ore di funzionamento, Volkswagen Commercial Vehicles sta risparmiando 3420 megawatt ora (MWh) e 1920 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all’anno nello stabilimento polacco.

Gli uffici sono dotati dell’illuminazione a incasso Mirel evolution e della serie downlight PANOS, che garantiscono un’illuminazione uniforme delle aree di lavoro e creano accenti precisi che accentuano l’architettura degli interni. L’Onlite Resclite di Zumtobel è stata ritenuta affidabile per evidenziare le vie di fuga. L’illuminazione di emergenza viene monitorata da Litecom da Zumtobel Group Services (ZGS). Altre attività di illuminazione sono svolte dai prodotti della serie Perluce e Ondaria di Zumtobel e dal marchio Thorn.

La pianificazione iniziale della Volkswagen si basava principalmente sull’illuminazione convenzionale, ma i calcoli di efficienza e il progresso tecnologico della tecnologia LED di Zumtobel hanno presto convinto i pianificatori a realizzare l’intero progetto con i LED. La decisione ha indotto VW a classificare il nuovo impianto di produzione come “Think Blue-Factory”. Questo programma è progettato per incoraggiare a utilizzare le risorse in modo più efficiente, riducendo le emissioni e l’utilizzo di energia, riducendo al minimo sia il consumo di acqua che i rifiuti.

Info: Zumtobel

Vai alla barra degli strumenti