Illuminazione a LED connessa Signify per gli stadi del UEFA Euro 2020

Signify, il leader mondiale nell’illuminazione, ha rinnovato l’illuminazione di sei dei migliori stadi d’Europa, perfettamente in tempo per il calcio d’inizio del più grande torneo internazionale di calcio d’Europa, UEFA Euro 2020.

Il passaggio dall’illuminazione convenzionale all’illuminazione a LED connessa offre un’esperienza di partita superiore per i giocatori e gli spettatori negli stadi e per i telespettatori a casa.

I lavori di ristrutturazione forniranno inoltre alle sedi una maggiore flessibilità per l’intrattenimento su misura pre e post partita. Inoltre, la combinazione di apparecchi di illuminazione a LED Philips di prim’ordine con il sistema di illuminazione connessa Interact offre risparmio energetico e facilità di funzionamento e manutenzione.

Il torneo europeo di questa estate sarà il primo grande evento sportivo internazionale a svolgersi dopo che molti eventi sono stati rinviati o annullati a causa della pandemia.

I proprietari hanno scelto Signify per illuminare gli stadi e per aiutarli a mettere in scena uno spettacolo brillante per la più grande competizione sportiva d’Europa. Per ogni stadio, Signify ha installato i migliori sistemi di illuminazione del campo utilizzando apparecchi di illuminazione a LED Philips. I LED sono conformi ai rigorosi standard di trasmissione internazionali che consentono una riproduzione senza sfarfallio e in super slow motion, assicurando che gli spettatori TV non si perdano nessuna delle azioni. Nella maggior parte degli stadi, Interact è stato installato anche per consentire spettacoli di luci che soddisfano a pieno i requisiti delle organizzazioni calcistiche internazionali. Fuori dal campo, Signify ha utilizzato Color Kinetics LED per aggiungere spettacoli di luce dinamici alle facciate e agli spalti.

Utilizzando sistemi di illuminazione collegati a LED, invece che optare per raggiungere standard d’élite attraverso l’illuminazione convenzionale, c’è una flessibilità maggiore, che permette di adattare rapidamente le esigenze di illuminazione degli stadi a diversi programmi di intrattenimento e sport.

Attraverso Vari-lite, i gestori dello stadio possono creare spettacoli di luci unici e, quando si collegano a Interact, hanno il potere di integrare l’illuminazione in sistemi audio di terze parti, sincronizzando l’illuminazione con la musica e migliorando l’esperienza per i fan nello stadio e a casa.

Gli stadi offrono sfide uniche per l’illuminazione e la manutenzione, in particolare quelli soggetti ai principali standard internazionali di trasmissione. I sistemi di illuminazione devono essere costantemente ben mantenuti, in particolare se i luoghi richiedono una rapida inversione di tendenza tra le partite e altri eventi di intrattenimento. È qui che l’illuminazione a LED connessa offre molteplici vantaggi.

Con Interact, è facile monitorare e controllare l’illuminazione connessa in più aree di uno stadio, inclusi campo, facciata, bocce e tribune tramite la dashboard intuitiva. Gli apparecchi di illuminazione a LED Philips offrono un notevole risparmio energetico fino al 50% rispetto all’illuminazione convenzionale e sono di lunga durata, quindi devono essere sostituiti meno frequentemente. Gli apparecchi di illuminazione hanno anche il vantaggio di un controllo on/off istantaneo, quindi se si verifica un’interruzione di corrente durante una partita importante trasmessa a milioni di spettatori in tutto il mondo, la luce può essere riaccesa quasi istantaneamente, mentre i sistemi convenzionali possono richiedere fino a 15 minuti.

“Siamo immensamente orgogliosi di aver lavorato al fianco di sei delle arene più prestigiose d’Europa per consentire loro di ospitare la più grande competizione calcistica internazionale dell’anno”, ha affermato Thierry Jean Baptiste Chapiteau, Global Sub-Segment Manager Arenas and Sports di Signify. “È stata una sfida che abbiamo apprezzato e siamo entusiasti che i tifosi possano tornare negli stadi per incoraggiare i loro paesi verso la gloria. Il nostro sistema Interact offrirà loro un’esperienza più coinvolgente. Il torneo di questa estate potrebbe rivelarsi uno dei più emozionanti. Insieme ai nostri partner, abbiamo realizzato sei sedi degne di mostrare il meglio del calcio europeo”.

Signify, infatti, ha aggiornato l’illuminazione nei più grandi stadi di Monaco, Roma e Budapest, nonché:

  • Johan Cruyff Arena, Amsterdam
  • Gazprom Arena, San Pietroburgo
  • Stadio Steaua, Bucarest

Info: Signify

Vai alla barra degli strumenti