Con circa 600 studenti, Lumit è la principale scuola di arti sceniche Finlandese performative del paese. All’inizio di quest’anno è stato aggiornato il sistema audio con una gamma di diffusori attivi intelligenti Genelec, che alimentano le quattro aule di musica e lo studio.
Ville Heikkinen, docente di musica e coordinatore del dipartimento di studi musicali della Lumit, commenta: “Eravamo alla ricerca di un sistema audio che garantisse un ascolto di alta qualità e che fungesse anche da ottimo PA per le band. Conoscevo Genelec, ma solo in un contesto di studio. Henri Ulmanen si è offerto di fornirci una coppia di S360 e un subwoofer da testare ed ha funzionato alla grande!” Inizialmente ero un po’ nervoso per l’SPL massimo a breve termine di 118 dB per la band, ma in realtà, anche spingendo al massimo durante le prove, non siamo riusciti a raggiungere il picco – e ci abbiamo provato parecchio!”.
Per Lumit, Heikkinen e i suoi colleghi hanno optato per una coppia di S360 più un subwoofer 7380 sia nella classe di prova della banda che nell’aula di musica più grande. In entrambi i casi, gli S360 sono stati montati a parete, mentre il subwoofer è stato posizionato in una posizione specifica sul pavimento, sotto i mobili a parete.
Nelle altre due sale dedicate all’ascolto, piuttosto che all’esecuzione e alle performance, c’è una combinazione di 8330 montati a parete e dei diffusori a due vie 8340, leggermente più grandi, completati da un subwoofer 7370 in ogni sala. Infine, nello studio, Heikkinen ha scelto una coppia di diffusori da studio coassiali a tre vie 8361 abbinati a un subwoofer 7380 per un’esperienza di ascolto critico davvero di alto livello.
Info: prase.it