Come abbiamo detto più volte, ISE non è soltanto un evento espositivo e “commerciale” ma, anzi, è un’occasione unica in tutto l’anno in cui apprendere, formarsi, specializzarsi, certificarsi ed espandere la propria mente e orizzonti professionali.
Le due associazioni co-organizzatrici di ISE, AVIXA e CEDIA, ogni anno mettono a disposizione per i visitatori (ma anche per lo staff delle aziende espositrici, ovviamente) un programma di eventi formativi e conferenze straordinario.
La guida e il calendario completo di tutti questi appuntamenti di formazione professionale è capillarmente descritta ed elencata nell’ISE Professional Development Guide. La ISE Professional Development Guide è disponibile a questo LINK.
All’interno di questa guida saranno forniti anche i dettagli dei tre Show Floor Theatres dedicati ai mercati e alle tecnologie Unified Communication, Commercial e Smart Building, promossi da AVIXA (Unified Communication Theatre e Commercial Solutions Theatre) e CEDIA (Smart Building Solution Theatre). Per assistere agli appuntamenti dei tre teatri tematici, i visitatori si potranno recare nei rispettivi teatri che si trovano nel padiglione 8, 9 e 11. Maggiori informazioni sugli Show Floor Theatre sono disponibili nell’articolo relativo alla giornata di Martedì 6 febbraio 2018.
Tutte le sessioni formative a pagamento possono essere acquistate attraverso un Ticket Shop, un negozio virtuale disponibile sul sito di ISE nel quale è possibile trovare comodamente gli eventi di formazione professionale cui si vuole partecipare, sia sulla base degli argomenti, che delle giornate, che dagli enti organizzatori (AVIXA, CEDIA, ma anche i training delle aziende costruttrici).
Sia per le attività di AVIXA che di CEDIA è anche possibile acquistare un All Access Pass, un biglietto che consente di partecipare a quasi tutte le iniziative a un prezzo incredibilmente conveniente.
Trovate qui il LINK al Ticket Shop di ISE e i link all‘All Access Pass di AVIXA e all’All Access Pass di CEDIA.
AVIXA
AVIXA ha creato 4 distinti percorsi formativi insieme a numerose conferenze e sessioni gratuite “FlashTrack” che si succederanno dal 6 al 9 febbraio, per un totale di oltre 60 eventi e sessioni. A seconda dell’evento, ciascun workshop permette ai partecipanti di ricevere 1 o 1,5 crediti RU (Renewal Units). Le sessioni si terranno nella Hall 13, stanze D203 o D204.
AVIXA UX (User Experience): la user experience è uno dei primi driver del successo dei progetti. Questo percorso formativo consentirà di esaminare il proprio lavoro attraverso gli occhi dell’utente finale e di migliorare la customer experience dei propri progetti.
AVIXA AV/IT: l’acquisizione e il trasporto dei segnali AV è tutt’oggi una sfida e un’opportunità allo stesso tempo. Rimanere aggiornati sui più recenti protocolli ed applicazioni di distribuzione e gestione dei segnali consenti di realizzare installazioni perfettamente integrate e di renderle “future-proof”.
AVIXA Design: Che cosa rende grande il design di un progetto o di un sistema? Il design di sistema o di progetto si sta avvicinando sempre più alla percezione ed esperienza del design del sistema integrato. Qusto percorso formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare al meglio le proprie strategie di design a 360°AVIXA TrendsEmerging Trends: What’s new in technology, business and user culture? Join us for these informative sessions to keep you up to date and to stimulate your thinking as the industry evolves.
AVIXA Emerging Trends: Quali sono le novità nella tecnologia, nel business, nella cultura degli utenti? Questo è l’argomento principale di questo filone di sessioni pensato per rimanere aggiornati, per stimolare e accelerare la percezione della rapida evoluzione dei mercati.
Le cosiddette FlashTracks di AVIXA sono sessioni gratuite di 20 minuti che saranno tenute nel corso dei 4 giorni di fiera allo stand N110 del padiglione 13. FlashTrack sono eventi formativi rapidi e concentrati pensati per i professionisti dell’AV di ogni livello e tratteranno argomenti di primo piano come l’interattività, il 4K, user experience e molto altro. E’ possibile trovare l’elenco delle FlashTracks attraverso questo LINK del Ticket Shop di ISE.
Un’altra iniziative non direttamente organizzata da AVIXA ma che consente di ottenere 3 crediti RU InfoComm/AVIXA è l’HDBaseT Installer Expert Program
L’HDBaseT Installer Expert Program è un corso di 3 ore orientato agli installatori ed integratori che vogliono approfondire l’argomento della tecnologia HDBaseT. Il modulo del corso prevedere i seguenti argomenti: principi tecnologici, cose da fare e da non fare nell’installazione, best practice, certificazione e interoperabilità del prodotto e infine un tutorial dimostrativo con hands-on.
Oltre ai tre crediti RU, i partecipanti potranno ottenere la T-shirt HDBaseT “Installer Expert”, il certificato di HDBaseT Expert e il badge digitale ufficiale per il sito web del partecipante
L’HDBaseT Installer Expert Program si terrà martedì 6 dalle 10 alle 13 presso la stanza F002 (Entrance F, Park Center), è a numero chiuso e prevede un contributo di €30. I biglietti possono essere acquistati a questo LINK
CEDIA
Il programma di CEDIA offre un altrettanto ricco panorama di eventi formativi e di cultura sui mercati delle tecnologie per il residenziale
CEDIA organizza infatti una cinquantina di sessioni di formazione professionale nel corso dei 4 giorni di ISE. I corsi sono stati organizzati sulla base di 5 filoni principali:
- Engineer: corsi per assicurare la migliore preparazione per installare le più moderne smart home.
- Designer: corsi per acquisire le best practice e conoscere approfonditamente i più recenti protocolli per creare i migliori design e architetture di sistema.
- Salesperson: anche il processo di vendita richiede una buona preparazione su come proporre prodotti e progetti e su come ottimizzare i risultati.
- Business Owner: eventi formativi che trattano una varietà di argomenti legati alla gestione dell’impresa, dalla gestione delle risorse umane, alla gestione commerciale e delle strategie di sviluppo del business.
- Emerging Trends: i trend emergenti sono un’opportunità cui porre sempre la massima attenzione per rimanere al passo coi tempi e per rimanere concorrenziali all’interno dei propri mercati.
Le certificazioni CEDIA
Le certificazioni CEDIA rappresentano credenziali di riferimento che definiscono precise aree di professionalità per le tecnologie dei mercati residenziali. Ottenere e mantenere la certificazione CEDIA significa poter dimostrare di avere completato percorsi di studio e di specializzazione che consentono di padroneggiare le competenze necessarie per sviluppare e proporre progetti e sistemi di qualsiasi proporzione e livello di complessità.
Ad ISE 2018 i partecipanti avranno la possibilità di frequentare i 3 principali certificati CEDIA: Electronic Systems Certified Technician (ESC-T), Electronic Systems Certified Designer (ESC-D) e Electronic Systems Certified Networking Specialist (ESC-N).
I CEDIA TALKS sono pensati per introdurre i partecipanti alle tecnologie più innovative, stimolando il modo di pensare e concepire mercati, business e opportunità tecnologiche. Il tema portante di questa edizione di ISE è “10 Things You Should Pay Attention to, but Probably Aren’t,” (le 10 cose cui dovresti prestare attenzione ma a cui probabilmente non pensi), con particolare riferimento alle “cose” che potrebbero impattare sul business di ognuno di noi per gli anni a venire. Analogamente alle FlashTrack di AVIXA i CEDIA TALK sono gratuiti, non richiedono preregistrazione, e saranno tenuti all’interno dello stand di CEDIA per una durata di 20 minuti tutti i giorni della fiera.
Qui sotto una sintesi del calendario dei CEDIA TALKS:
Martedì 6
- UK Size and Scope Study – Jack Wetherill, Principal Analyst: Home Electronics, Futuresource Consulting – h11:00
- Ageing in Place and Assistive Living Technologies – Peter Aylett, Technical Director, Archimedia – h13:00
- Robots in the Home: AI Gets Physical – Rich Green, Owner, Rich Green Design – h15:00
Mercoledì 7
- The Future of Video Technology – Michael Heiss, Principal Consultant, M. Heiss Consulting – h10:00
- Building Information Modelling (BIM) – What you Need to Know – Matt Samways, BIM Management Director, AIMIS Solutions Limited – h12:00
- If Your Customers Expect All This for Free, They May be Right – Steve Moore, Owner, SMC – h14:00
Giovedì 8
- IoT and Your Business – David Mudd, Business Development Director (IoT), BSI – h10:00
- What The Hell is a ‘Blockchain’? Busting the Lid on the Future of Money – Geoff Meads, Managing Director, Presto AV – h12:00
- Improving the Quality of People’s Lives Through IoT – Dave Pedigo, Vice President of Emerging Technologies, CEDIA – h14:00
Venerdì 9
- Uberization of Things: The Future of Home-Tech Pros in an On-Demand Economy – Julie Jacobson, Founding Editor, CE Pro – h10:00
Info: ISE – Ticket Shop di ISE
I lettori di IntegrationMag possono usare il codice 399667 per registrarsi gratuitamente a ISE 2018
Vai alla pagina di registrazione di Integrated Systems Europe 2018 (LINK diretto) e inserisci il codice 399667