Fin dall’inizio, Amsterdam è stata all’avanguardia nell’innovazione della musica dance elettronica, creando club iconici come per sostenere i nuovi generi musicali. The Other Side, è un club all’avanguardia fondato dai produttori e musicisti Doeshka Vrede e Jasper Löwik, dove la ricca storia della cultura dance olandese incontra il futuro del suono.
Equipaggiando la sala principale da 900 posti con la tecnologia audio immersiva L-ISA di L-Acoustics, The Other Side è stato il primo club al mondo ad adottare completamente l’audio spaziale, stabilendo un nuovo standard per le esperienze nei club di tutto il mondo.
“La nostra missione era rendere l’audio spaziale disponibile al pubblico”, afferma Löwik. “Stiamo esplorando nuovi modi per migliorare l’esperienza della pista da ballo. Con l’audio spaziale, la musica diventa più chiara e precisa, permettendo agli ascoltatori di godersela da qualsiasi punto della stanza. Credo che stiamo appena iniziando a capire quanto la musica possa suonare meglio in questo formato”.
Il club lavora a stretto contatto con gli artisti, aiutandoli ad adattarsi e a sfruttare le possibilità dell’audio spaziale. “Stefan li raggiunge per mostrare loro come funziona. Anche se un artista invia solo un segnale stereo, Stefan gestisce la mappatura spaziale, mostrando loro come appare sul computer”, spiega Vrede. “C’è sicuramente un entusiasmo maggiore tra gli artisti che capiscono il potenziale creativo del suono immersivo L-ISA”.
“L-Acoustics ha fatto un ottimo lavoro per semplificare la vita di musicisti e produttori”, afferma Löwik. “Per esperienza, sappiamo quanto possa essere complicato configurare altre tecnologie immersive, ma la tecnologia L-ISA è praticamente plug and play. Ci si può semplicemente immergere nell’esperienza ed è molto più divertente”.
Info: l-acoustics.com