L’antico tempio di San Miguel nella città di Cuenca, tra le montagne della Spagna centro-orientale, fa da sfondo a “Luz Cuenca“, una mostra multimediale che combina tecniche di illuminazione artistica e una drammatica colonna sonora orchestrale con proiezioni in 2D e 3D.
Ibercover Studio ha seguito la produzione e la progettazione dei contenuti di Luz Cuenca rivolgendosi a Fluge, azienda leader nel settore AV, per la fornitura del sistema audio KV2.
Jesús Catá, ingegnere di progetto AV presso Fluge, cmmenta: “Ibercover Studio ci ha chiesto di progettare un sistema audio immersivo, robusto e di alta qualità come elemento chiave dell’esperienza immersiva che combina suono, luce e mappatura delle proiezioni. L’obiettivo principale era quello di riprodurre efficacemente e uniformemente il suono nello spazio a basso volume. I livelli SPL richiesti non erano particolarmente elevati, poiché l’acustica della chiesa gioca un ruolo importante nell’ambiente sonoro, dando più importanza alla qualità che alla pressione. Abbiamo scelto i sistemi KV2 perché sono eccezionali quando si tratta di fornire un suono di alta qualità, dettagliato e trasparente a bassi SPL”.
Progettato dall’ingegnere del suono Poti Martín, il sistema comprende dodici altoparlanti attivi a 2 vie EX26, distribuiti uniformemente lungo le pareti della navata in aggiunta a otto subwoofer EX1.5 distribuiti a coppie ai lati dell’altare, più un’altra coppia a sinistra e a destra leggermente più in basso nella navata.
“La sinergia tra l’EX26 e il subwoofer compatto EX1.5 per la riproduzione dell’intero spettro sonoro in modo completamente piatto, senza cadute a nessuna frequenza, è unica”, osserva Catá. “È possibile ascoltare ogni dettaglio della musica esattamente come deve suonare, anche a bassi livelli di SPL. Tuttavia, questo non significa che non sia in grado di riprodurre con lo stesso successo SPL più elevati: oltre che per il Luz Cuenca, il sistema sarà utilizzato per molti altri eventi con requisiti di livello più esigenti, e sappiamo che suonerà altrettanto bene”.
Info: kv2audio.com