K-Array per il quartiere generale di QBE Insurance Group a Londra

Con oltre 14.500 dipendenti in 37 paesi in tutto il mondo, QBE è uno dei principali assicuratori e riassicuratori per il settore business a livello mondiale, capace di fornire coperture assicurative in più di 150 Paesi.

Il punto focale del suo quartiere generale sito a Londra è il Broker’s Lounge, un impressionante spazio di quasi 250 mq utilizzato principalmente per le presentazioni, sebbene possa essere specificamente riconfigurato per ospitare eventi dal vivo in un formato “Town Hall”, o spazi per riunioni individuali più piccoli come e quando richiesto.

Per soddisfare la necessità di copertura audio dello spazio flessibile come parte di un importante aggiornamento dei suoi sistemi AV, il team audio è stato chiamato a progettare un sistema di diffusori altrettanto flessibile che includesse le configurazioni multizona.

Le elevate aspettative del cliente in termini di qualità audio, unitamente a un requisito chiave per il quale i diffusori dovessero essere integrati nell’arredamento è stata installata una matrice uniforme di diffusori Tornado-KT2 montati a soffitto e posizionati tra le doghe del controsoffitto Hunter Douglas, a filo con i bordi inferiori in modo da evitare ogni possibile effetto di diffrazione.

Configurati in gruppi di sette, con ciascun gruppo rivolto verso una fila di posti direttamente sotto, ogni gruppo è assegnato a una zona sul sistema di controllo a schermo tattile AMX, consentendo al cliente di selezionare qualsiasi combinazione di zone con un solo tocco, a seconda della disposizione della stanza e delle sedute.

Con l’estetica che gioca un ruolo così importante nella progettazione del sistema audio e al fine di mantenere uno spazio ordinato, i subwoofer Rumble-KU210 da 10 pollici molto compatti si trovano anche sopra il contro soffitto, richiedendo solo 15 cm di spazio di installazione.

“Abbiamo lavorato su un concetto che avrebbe fornito un’opzione discreta. Seguendo le simulazioni iniziali di EASE Focus abbiamo quindi selezionato un progetto definitivo, e quello che abbiamo creato è un modello di copertura del campo vicino incredibilmente uniforme con un’esperienza di ascolto naturale anche ad alti livelli e senza assolutamente effetti di ritardo. Per la musica, i sottotitoli KU210 entrano in azione per fornire una risposta dei bassi seria fino a 42Hz. Abbiamo messo il maggior controllo possibile sul sistema audio nelle mani del cliente. Per un evento musicale tutto può essere completato con il supporto del subwoofer, ma se hanno, per esempio, una piccola riunione di solo 20 persone o giù di lì, le zone non utilizzate possono essere semplicemente spente, mantenendo l’audio eccezionalmente focalizzato. Il cliente è molto soddisfatto del risultato: la copertura della stanza è eccellente, il rinforzo della parola è molto chiaro e il sottotitolo Rumble completa perfettamente i KT2 Tornados per un programma musicale di qualità” ha affermato Will Cannon, Senior AV Project Manager per Pyramid Group.

Info: K-arrayExhibo (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti