Sonorizzazione del Lungo Mare delle Stelle con diffusori Apart

Con un litorale che si estende per 15 chilometri, super attrazzato per ogni tipologia di turista, Jesolo è una delle mete balneari più gettonate dell’adriatico nonchè location del case study che vi illustriamo in questo articolo.

Lungo il litorale si trovano 36 stabilimenti attrezzati che punteggiano quella che è ritenuta una delle passeggiate più lunghe e famose d’Italia: il Lungo Mare delle Stelle. Per l’estate 2020, l’Associazione Jesolana Albergatori (AJA), Federconsorzi Arenili Lido di Iesolo, il comune e il Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice hanno scelto di regalare ai visitatori di Jesolo una nuova esperienza sensoriale, trasformando il lungomare nella passeggiata sonora più lunga d’Italia.

TechLit ha colto la sfida tecnica di Sound Experience Project scegliendo per la diffusione audio il proiettore sonoro bidirezionale Biamp Apart MPBD20-G. Il design unico di questo cabinet incorpora due speaker full-range da 5,25” resistenti all’umidità con una configurazione a 180°, appositamente progettata per assicurare una copertura sonora più ampia rispetto ad un classico diffusore. La scelta di questo modello permette di ridurre il numero di cabinet e amplificatori, semplificando l’integrazione e ottimizzando il budget.

Classificato IP-64, Biamp Apart MPBD20-G è completamente resistente alle intemperie. L’alloggiamento è in plastica ABS e tutte le parti metalliche sono in acciaio inox o alluminio: una garanzia assoluta contro la ruggine.

I 13 chilometri sono stati acusticamente progettati per assicurare una dinamica di suono invariata lungo l’intero percorso, ma all’occorrenza ciascun stabilimento può personalizzare la propria area sonora collegandosi al sistema tramite mini-jack o microfono Shure SM58.

Inoltre, gli oltre 200 diffusori installati lungo l’intero percorso possono essere utilizzati come sistema di allarme, sia generale che per porzioni di arenile.

Afferma in conclusione Luca Fabiano di TechLit: “Sound Experience Project è il risultato di un articolato lavoro di squadra, che ci ha visti collaborare con My Radio Store, 5 Senses Brand Experience e VoiceOverPRO. Sul fronte AV, abbiamo incontrato qualche criticità solamente nel cablaggio dell’intero percorso, mentre la scelta dei diffusori Biamp Apart ha agevolato l’intera installazione, rispondendo in modo ottimale alle necessità tecniche del progetto”.

A questa pagina potete trovare il video che illustra il progetto.

Info: BiampPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti