JBL VTX A8, line array compatto per l’installazione

Un sistema line array si basa sulla guida d’onda all’interno del diffusore, che è normalmente in grado di sviluppare una copertura verticale di una decina di gradi ed una copertura orizzontale in media di 100 gradi, che permette di coprire con successo l’intera platea, sovente senza l’uso di diffusori front-fill nelle location non troppo complicate dal punto di vista architettonico, mentre la copertura verticale desiderata viene raggiunta con più moduli soprapposti ed opportunamente puntati, in modo da raggiungere l’area di copertura desiderata.

Tutto ciò ne fa un’ottima soluzione per la sonorizzazione di spazi anche di dimensioni contenute, oltre alla precisione e all’uniformità della copertura infatti, è possibile nel 90% dei casi l’eliminazione di diffusori da installarsi lungo la sala, con risparmio in termini di linee e fissaggi, oltre che dei pertinenti amplificatori e processori per introduzione del delay per l’allineamento temporale, fatti che portano peraltro ad un impatto visivo minimo, aspetto da non sottovalutare.

Segnaliamo da JBL l’ultimo nato della casa statunitense, particolarmente per l’installazione, grazie alle dimensioni compatte e all’utilizzo di woofer da 8″, tipico equipaggiamento dei sistemi line array per la riproduzione della parola.

VTX A8 è una nuova generazione di line array che offre la tecnologia di punta della serie VTX A di JBL Professional in una soluzione compatta per l’installazione di piccole e medie dimensioni che implementa due woofer da 8″, quattro driver midrange da 3.5″ e due driver da 2″ per le alte frequenze in un unico cabinet a basso profilo.

I nuovi trasduttori JBL e la guida d’onda proprietaria per le alte frequenze di ultima generazione offrono prestazioni ineguagliate, efficienza e un’impressionante dispersione orizzontale di 110° fino a 300 Hz, che consente un puntamento accurato anche a frequenze decisamente basse, che è il “Tallone d’Achille” di ogni sistema line array.

La copertura in gamma bassa se necessaria può essere raggiunta con l’utilizzo del VTX B18, subwoofer con cono da 18″ progettato per estendere la risposta alle basse frequenze fin sotto i 30 Hz per l’intera gamma VTX.

VTX B18 è dotato del nuovo woofer JBL 2288 da 18″ progettato per una migliore linearità ed una gamma dinamica più ampia. Sfrutta la tecnologia brevettata da JBL Differential Drive di quarta generazione per offrire una maggiore potenza in uscita, una maggiore escursione, una distorsione più bassa ed una bassissima compressione in potenza. Sulle porte d’uscita B18 incorpora il design brevettato JBL SlipStream a doppia onda esponenziale per migliorare il flusso d’aria e ridurre la turbolenza udibile anche alla massima escursione.

Info: JBLLeading Technologies (distributore)

Vai alla barra degli strumenti