ISE2023: giorno 3

Terza giornata a ISE con un pubblico di appassionati e addetti ai lavori sempre più numeroso e capace di affollare stand e corridoi come non si vedeva da tempo.

Oggi parleremo di Martin by Harman, Ayrton, Chauvet, Rondson, Vitec, Frenexport, NEXO e Barco. Godetevi la lettura!

MARTIN BY HARMAN

Martin presenta a ISE il nuovo MAC Aura XIP, un wash dotato di effetto aura davvero innovativo e un controllo completo dei pixel con funzionalità di video mapping sul fascio, sull’aura o su entrambi. È il primo proiettore della sua categoria a essere classificato per l’uso in esterni, leggero e compatto.

MAC Aura XIP offre ai lighting designer una serie di possibilità grazie all’effetto aura del filamento, al fascio più stretto e alla migliore qualità del wash con il controllo migliorato del light engine. Tra le caratteristiche troviamo un flusso luminoso RGBW da 6,000 lumen dato da 7 LED RGBW da 60W e 12 LED RGBW da 12W per quanto riguarda l’effetto aura, zoom 6.3 – 50.4˚ e 200 macro FX integrate con controllo del colore foreground, del colore background, della velocità e della direzione.

Altra novità è data dalla serie di barre LED Linear Pro. Si tratta di apparecchi dedicati all’utilizzo in ambito architetturale estremamente flessibili, compatti e che offrono una distribuzione uniforme della luce con un angolo di emissione differente a seconda della tipologia (Graze e Cove, CTC o Quad). Sono ideali per evidenziare superfici strutturate, pareti, facciate, soffitti e altre superfici in stadi e arene, navi da crociera, parchi a tema, hotel, casinò, ponti, gallerie o altri luoghi permanenti interni o esterni.

La possibilità di cambiare l’angolo del fascio di luce grazie al pratico sistema di alloggiamento del filtro facilita le modifiche al progetto e gli aggiustamenti in loco, mentre il design intelligente della piastra di montaggio consente una serie di soluzioni di posizionamento. Inoltre, il design sottile di queste lampade ne facilita l’integrazione in elementi architettonici con minori requisiti strutturali. Tutti i modelli sono disponibili in lunghezze lineari di 1 o 4 piedi.

Info: www.exhibo.it

AYRTON

La nota azienda francese espone per la prima volta in Europa, dopo il lancio a LDI, la testa mobile Zonda 3 FX, un apparecchio versatile con effetti ben congeniati ed estremamente creativi, in grado di passare da un fascio beam a un wash con estrema facilità.

Si tratta di una fixture veloce e compatta in grado di esprimere una potenza luminosa di 5.200 lumen, grazie alle sette sorgenti LED RGB+W da 40 Watt ad alte prestazioni e un sistema ottico proprietario composto da un esclusivo cluster monoblocco da 170 mm in PMMA. Un sistema quest’ultimo che migliora la coerenza del fascio, insieme alle sette guide di luce in vetro con una superficie di uscita dotata di una microstruttura ottica.

Una lente trasmittente tronca da 50 mm, la cui superficie ottica è equivalente a quella di una lente rotonda da 70 mm, consente a ZONDA 3 di ottenere un fascio altamente intensivo con un rapporto di zoom di 14:1 e un’ampia gamma di zoom da 4° a 56°. potenza luminosa di 5.200 lumen e una miscela perfettamente omogenea di colori pastello e saturi, indipendentemente dalla combinazione di colori scelta.

Info: www.ayrton.eu
Info: www.molpass.it

CHAUVET

L’azienda americana che a ISE ha ufficializzato il nuovo rapporto di collaborazione con il distributore ZALight per quanto riguarda le serie Chauvet Professional, ha scelto Barcellona per il lancio del nuovo sagomatore Ovation E-2FC, una fixture compatta che offre una luce di alta qualità e comode funzioni in un design silenzioso e resistente, ottimizzato per gli ambienti più piccoli.

L’avanzato sistema di miscelazione dei colori a spettro completo Ovation RGBA-Lime produce un’emissione CRI elevata che può essere dimensionata con uno zoom manuale integrato, mente la messa a fuoco è facilitata da un pulsante dedicato.

Tra le caratteristiche di OVATION E-2FC troviamo uno zoom integrato 25-50 gradi, temperatura di colore da 2800 K a 8000 K con CRI e CQS elevati e regolazione del rosso e del verde (+/- green o red) tramite DMX o controllo incorporato.

Info: www.zalight.it

RONDSON

L’azienda francese specializzata nella realizzazione di diffusori per installazione presenta a ISE un’innovativa matrice DSP 8 x 8 Dante e nuovi diffusori per utilizzo outdoor.

JS-DSP è una matrice audio digitale a 8 ingressi e 8 uscite con DSP e modulo Dante integrato. Basata sul DSP Ti 456 MHz FLOPS, utilizza una tecnologia avanzata con un nuovo algoritmo di eliminazione automatica del feedback e altre soluzioni mirate a risolvere problemi pratici. Include preamplificatori, generatore di segnale, expander, compressore, equalizzatore parametrico a 5 bande su ogni ingresso, 31 GEQ, delay, crossover e limiter su ogni uscita!
Il modulo Dante integrato offre elevata larghezza di banda, bassa latenza, elevata compatibilità: una soluzione a basso costo per la trasmissione audio in rete. La matrice è gestita da un software di controllo per PC e un’App disponibile per tablet o smartphone IOs.

JS-BSM40B è un nuovo diffusore compatto da montare a parete a 2 vie, 40 W, per uso interno ed esterno (certificato IP66), dotato di mid-woofer con membrana in polipropilene da 10 cm e un tweeter a cupola. Ideale per palazzetti dello sport, complessi acquatici, padiglioni delle stazioni ferroviarie ecc. Può essere utilizzato a 100 V o a bassa impedenza (16 ohm).

JS-FWT150 è un diffusore compatto sempre a 2 vie ma coassiale, da 150 W, progettato per l’uso all’aperto in stadi, parchi acquatici, complessi sportivi (IP56). È dotato di una staffa di fissaggio in alluminio, woofer con membrana in polipropilene da 20 cm e tweeter a cupola. Utilizzo su linee a 100 V o 8 ohm. Della stessa tipologia sono disponibili anche i modelli JS-FWT200 e JS-FWT300, rispettivamente da 200 e 300 W.

JS-EST10 è un diffusore satellitare di alta qualità da 10 W in bianco o nero con un design moderno ideale per spazi pubblici come bar, ristoranti, lounge, saloni di bellezza…
Questi diffusori 100V possono essere utilizzati in combinazione con i subwoofer SUB80 per ottenere un suono a gamma completa. I satelliti sono forniti con staffe di montaggio (bianche o nere), che consentono il montaggio a varie angolazioni su superfici solide come pareti o soffitti.

Info: www.audioeffetti.it

VITEC

Vitec espone a ISE AVEDIA Platform, il software che consente di gestire l’intero sistema video IP Exterity end-to-end da un’unica piattaforma server centrale.

Tra le varie caratteristiche, il software permette di visualizzare tutti gli end-point IPTV, compresi i lettori multimediali e le SmartTV, in una nuova vista della planimetria. Gli utenti possono caricare un’immagine della pianta della loro sede e visualizzare tutti i dispositivi in loco. Particolarmente utile per apportare modifiche ai contenuti di una sede mentre si è in movimento.
Inoltre l’app Avedia Workflows introduce una nuova interfaccia personalizzabile e intuitiva per attivare rapidamente più flussi di lavoro. Ad esempio, in uno stadio o in un’arena multiuso che ospita una varietà di eventi, la sede può essere impostata per questi eventi con la semplice pressione di un pulsante.

Interessante anche la soluzione di wayfinding dinamico, che fornisce una mappatura dei percorsi turn-by-turn. per una varietà di ambienti che possono essere complessi da navigare, ad esempio un edificio aziendale o sanitario a più piani con molti reparti. L’interfaccia di creazione dei contenuti di nuova concezione consente di creare percorsi multipli, aggiungendo punti di interesse come scale, servizi igienici, parcheggi, ecc. Gli utenti finali interagiscono con la soluzione di wayfinding tramite touch screen.

Infine, VITEC presenta in anteprima le nuovissime e migliorate interfacce per la creazione di contenuti per le applicazioni ArtioSign (digital signage) e ArtioView (portale IPTV interattivo). Le interfacce, completamente rinnovate, includono una serie di nuove e potenti funzionalità volte a rendere la creazione di segnaletica e portali più intuitiva e semplice che mai.

Info: www.vitec.com

FRENEXPORT

Frenexport espone alcuni importanti migliorie che riguardano il brand CentoLight realizzate in collaborazione con il noto specialista Franco Natali, mentre per l’audio, l’azienda introduce una nuova serie di amplificazione per l’installazione Helvia.

CentoLight presenta il nuovo wash zoom della serie Thesis con 19 LED RGBW da 40W, zoom da 6° a 60°, flicker-free e effetti pixel e lo Spire X28 PRO, una testa mobile fresnel con sorgente COB LED 7800K da 200W, angolo beam pari a 2°, ruota colori da 14 slot + open, gobo statico da 17 slot ed effetto prism morphing.

 

Per quanto riguarda Helvia, segnaliamo il player All-in-One OMNIS-100, capace di riprodurre una vasta varietà di formati da differenti sorgenti e con un’ottima flessibilità per quanto riguarda la connessione con l’esterno.

La device racchiude al suo interno tutte le tecnologie per la connessione remota tramite rete wireless e bluetooth oltre che le connessioni fisiche fornite dalle porte USB, LAN, RCA, audio ottico e coassiale.

Info: www.frenexport.it

NEXO

NEXO è presente a ISE con un importante ampliamento della nota serie ePS, composta da modelli da 6, 8 e 10 pollici e da subwoofer da 12 e 15 pollici, ai quali si aggiungono i nuovi ePS12 e sub eLS18.

ePS12 racchiude tutti i tratti distintivi di NEXO, come l’elevata potenza, i modelli di copertura superiori, il controllo direzionale e le prestazioni musicali, in un contenitore compatto di forma trapezoidale in betulla, con una griglia in acciaio per una resistenza agli agenti atmosferici certificata IP55. Grazie a un driver LF da 12 pollici a lunga escursione in neodimio, a un driver a compressione HF con diaframma da 1,7 pollici e al design a tromba ruotabile, marchio di fabbrica di NEXO, che offre opzioni di dispersione all’utente, l’SPL di picco a 1 metro è di ben 133 dB, con una risposta in frequenza a -6 dB di 60 Hz-20 kHz.

L’ePS12 può essere impilato o pilotato con il nuovo sub eLS18 da 1 x 18 pollici, che condivide lo stesso design estetico ed estende la risposta in frequenza fino a 32Hz. Gli accessori dedicati consentono di far volare i cabinet ePS sotto il subwoofer, creando sistemi a banda larga dall’ingombro ridotto e dall’estetica gradevole.

Tutte le unità sono rifinite con vernice strutturale nera (il bianco e tutti gli altri colori RAL sono disponibili su ordinazione), con un tessuto acustico resistente ai raggi UV steso sulla griglia anteriore.

Info: www.nexo-sa.com

BARCO

BARCO espone a ISE il proiettore digitale per grandi superfici DLP a 3 chip da 27.000 lumen UDM-4k30 con risoluzione 4K UHD.  Si tratta di un proiettore laser estremamente compatto e leggero della categoria 30K lumen con design robusto realizzato per le condizioni più difficili e flessibilità estrema grazie al più ampio spostamento dell’obiettivo e al design modulare.
L’elaborazione 4K UHD è tra i migliori della categoria, a fronte di una latenza poco di sopra rispetto allo zero, e dovuta alla feature Barco Pulse Single Step Processing.

Info: www.barco.com

 

Vai alla barra degli strumenti