ISE2023: giorno 4

Quarto appuntamento con il recap giornaliero di ISE 2023. Oggi vi parleremo delle novità di IOVERSAL, AV Stumpfl, BIAMP, Jabra, Epson , KSCAPE e GLP.
Vista la quantità di contenuti raccolti durante l’esperienza di Barcellona, domani usciremo con un ulteriore recap 4+1. Buona lettura!

IOVERSAL

Ogni fiera spesso è una caccia al tesoro in cui per caso scopri aziende relativamente piccole, non in primo piano al centro dei padiglioni, ma che presentano soluzioni estremamente utili ed innovative. Stiamo parlando di Vertex, una suite per produzioni AV ideale per installazioni, eventi live, soluzioni streaming e molto altro, sviluppata da Ioversal,

Si tratta di una piattaforma multiuser nativa, multi-system e slegata dall’hardware, in grado di gestire riproduzioni non compresse, contenuti HDR a 10 bit, file Photoshop, presentazioni o semplici clip, offrendo il supporto per oltre 180 codec video, formati immagine e persino risorse HTML 5 interattive. Vertec consente di creare layout innovativi e integrate, inserirsi nei flussi di lavoro Broadcast utilizzando schede di ingresso o protocolli di streaming come NDI in o out e tanto altro.

Nato come il primo media server collaborativo e multiutente, Vertex consente di controllare e integrare qualsiasi dispositivo per musei, parchi a tema, spettacoli e installazioni, grazie ad una ampia libreria di device, luci e connessioni disponibili. Sia che si tratti di creare interfacce touchscreen o di programmare attività logiche complesse, Vertex combina le funzioni essenziali e avanzate in un’unica applicazione.

E come se non bastasse, la suite consente di creare task di programmazione logica utilizzando il framework di nodi Vertex integrato o dare origine ad esperienze digitali interattive utilizzando l’editor UI basato sul drag and drop, e ancora integrare motori di rendering in tempo reale come Unreal, Unity, Ventuz o Notch per combinare la creatività data da questi sistemi con la potenza di una suite di produzione AV.

Info: www.ioversal.com

AV STUMPFL – PIXERA

AV Stumpfl è presente a Barcellona con uno stand imponente ed elegante per il lancio di Pixera 2.0, una major release che sarà disponibile dal secondo trimestre 2023 e che porta molte funzionalità importanti, fra cui il Multi-User, una innovativa soluzione per il Backup 1:N e l’integrazione dei maggiori sistemi di tracking.

Pixera four, il media server di punta di AV Stumpfl, potente e ideale per le applicazioni grafiche in tempo reale più esigenti e per le configurazioni broadcast XR/AR, ha ottenuto durante ISE l’Inavation award 2023 nella categoria content, steaming and broadcast.
Si tratta di un sistema con velocità di lettura dati predefinita di 10GB/s, dotato di cinque slot PCI 4.0 per una vasta flessibilità di configurazione e in grado di riprodurre contenuti 8K (4:4:4) non compressi a 60fps. Cuore del media server è la CPU AMD Performance con 128 GB di RAM e fino a 61TB di storage con 20GB/s disponibili.

Novità anche per quanto riguarda gli schermi AVStumpfl, con il nuovissimo AnyShape, un prodotto unico sul mercato in quanto realizzabile in qualsiasi forma, con qualsiasi superficie e con telaio modulare, per facilitare il trasporto e lo stoccaggio.

Info: www.omnio.pro

BIAMP

Molte le novità presentate da Biamp a ISE 2023 a partire dall’ampliamento della linea di diffusori con l’introduzione di nuovi speaker commerciali e a basso profilo Desono.

Le nuove aggiunte includono i diffusori DesonoC-IC6LP e DX-IC6LP a basso profilo (ingombro di soli 4cm) e ad alta efficienza per montaggio a soffitto per sale conferenze, oltre a una gamma di diffusori commerciali a prezzi accessibili compatibili con la linea di soluzioni per la comunicazione vocale Vocia.

Sia il Desono C-IC6LP che il DX-IC6-LP sono identici nell’aspetto e nelle prestazioni; l’unica differenza è che il C-IC6 è dotato di jack RJ45 (per il collegamento all’AMP-450BP di Biamp) e di un cavo di alimentazione. AMP-450BP) ed è solo a bassa impedenza (senza trasformatore). Il DX-IC6LP comprende un trasformatore da 60W senza i jack RJ45.

Progettato per garantire prestazioni eccezionali in abbinamento al sistema di comunicazione vocale Vocia di Biamp, i nuovi diffusori commerciali offrono un’esperienza di installazione semplificata, con un notevole risparmio sui costi e un’intelligibilità della voce superiore.

Altra novità riguarda la nuova famiglia di amplificatori di potenza Voltera, composta da quattro modelli compatti, flessibili, affidabili, efficienti per applicazioni commerciali e progettati per soddisfare i requisiti ENERGY STAR. Due dei quattro nuovi prodotti sono amplificatori analogici a due canali che erogano un totale di 300 o 600 watt; gli altri due sono amplificatori analogici a quattro canali che erogano un totale di 300 o 600 watt. Gli interruttori di modalità, semplici e intuitivi, consentono una rapida implementazione di qualsiasi combinazione di diffusori Lo-Z/Hi-Z. Gli amplificatori Voltera non richiedono una configurazione software.

Info: www.prase.it

JABRA

Jabra presenta a ISE il sistema PanaCast 50 Video Bar dotato del sistema multi-camera Panoramic-4K con campo visivo di 180°, che garantisce una rappresentazione fedele delle persone presenti nella stanza.

Dispone inoltre di otto microfoni di livello professionale con rilevamento della voce e algoritmi intelligenti che identificano e rimuovono automaticamente gli echi residui e i rumori statici, nonché di un sistema di quattro potenti altoparlanti in una configurazione stereo a zero vibrazioni.

All’interno dello stand Jabra abbiamo potuto apprezzare alcuni esempi di installazione che vanno dall’home working con pratici kit portatili capaci di trasformare la propria stanza in un vero e proprio ufficio, alle conferenze remote da meeting room con alcuni accorgimenti che riguardano l’impiego dello zoom per mantenere le proporzioni dei soggetti inquadrati o ancora la possibilità di seguire e inquadrare i soggetti nel caso in cui si allontanino dalla postazione, fino al riconoscimento di lavagne e la gestione dell’inquadratura delle stesse escludendo chi sta scrivendo con un gioco di trasparenze, al fine di rendere visibile il testo.

Una serie di soluzioni capaci di trasformare la propria abitazione o la sala riunioni in un sistema smart e all’avanguardia per riunioni ibride coinvolgenti.

Info: www.it.jabra.com

EPSON

Epson presenta una linea completa di apparecchiature per grandi installazioni professionali, per l’istruzione, per le aziende, per la vendita al dettaglio, per i musei e per l’intrattenimento in uno stand che offre una serie di esperienze immersive estremamente coinvolgenti. Molte le innovazioni nel campo della videoproiezione con apparecchiature molto compatte, efficienti dal punto di vista energetico, ultraleggere e ad alta luminosità.

A ISE è esposta anche la nuova gamma di videoproiettori Epson 3LCD ad alta luminosità con tecnologia 4K EB-PQ2000, più piccoli del 60% e più leggeri del 50% rispetto al modello precedente. Grazie alle sue caratteristiche e alle sue dimensioni, consente una maggiore mobilità e, allo stesso tempo, una facile installazione e configurazione. Tutto questo con un’elevata qualità dell’immagine e un design e un funzionamento che tengono conto dei principi della sostenibilità.

Migliorato inoltre il software gratuito Epson Projector Professional Tool (EPPT) capace di offrire nuove funzionalità, tra cui la correzione geometrica, la calibrazione del colore e gli strumenti di supporto per la multiproiezione con un setting automatico in caso di stacking o blending anche su schermi curvi.

Oltre a presentare le sue nuove gamme di proiezione, Epson offre anche una serie di esperienze immersive molte delle quali sviluppate come omaggio alla città di Barcellona.

Info: www.epson.it

KSCAPE

All’interno della demo room di K-array abbiamo potuto assistere alle novità che riguardano il sistema RAIL, una soluzione audio professionale efficace ed elegante con una luce confortevole di alta qualità.

RAIL è dotato di 3 driver a cono full-range di K-array costruiti per fornire una potente miscela di basse e alte frequenze, garantendo al contempo una copertura sonora continua e super uniforme di 100 gradi. Perfetto per la musica di sottofondo o le videoconferenze.

Questo proiettore architetturale da 1,2 m è composto da 360 LED di altissima qualità, garantiti per oltre 60.000 ore di vita, abbinati a una parabola MicroSilver® rivestita in alluminio e disponibile in varie configurazioni ottiche. Questo tipo di illuminazione a LED è in grado di fornire uno spettro cromatico completo grazie ai multi-chip RGBW, compreso il bianco sintonizzabile, con un CRI elevato. Inoltre, alcune di queste ottiche sono state studiate per garantire un elevato comfort visivo, raggiungendo livelli ottimali di UGR.

Grazie al bluetooth a basso consumo di Casambi, è possibile controllare RAIL per tutte le esigenze di illuminazione senza fili aggiuntivi, mentre gli amplificatori cloud-based di K-array offrono soluzioni semplici per la scelta dell’audio.

Info: www.zalight.it

GLP

GLP affronta il mondo dei sistemi integrati con il nuovo DoP Converter (DMX over Powerline), un sistema unico in grado di trasmettere fino a 10 universi DMX attraverso un unico cavo di alimentazione. DoP può essere utilizzato ovunque sia necessario trasmettere dati DMX, ma la posa di linee DMX separate non è possibile o non è economica o quando le connessioni wireless standard sono soggette a interferenze.

DoP di GLP è quindi particolarmente adatto all’integrazione nell’infrastruttura esistente nell’intero settore dell’illuminazione architettonica, in particolare negli edifici storici, con sistemi di alimentazione a binario esistenti (ad esempio musei, gallerie, hotel, ristoranti e negozi) e nell’illuminazione degli spazi pubblici. Con GLP DoP, i segnali DMX possono essere inviati attraverso la linea elettrica esistente o un sistema power rail esistente senza dover posare una linea dati aggiuntiva o occupare due volte una linea dati esistente.

Il noto brand tedesco ha pensato anche ad una particolare fixture che rappresenta l’anello di congiunzione tra il mondo architetturale e quello dell’entertainment. Stiamo parlando di AGILIO, una mini testa mobile sviluppata in collaborazione con Zumtobel dotata di sorgente LED a luce bianca di alta qualità e un’elevatissima resa cromatica. L’ottica zoom fornisce un fascio luminoso con escursione 15° – 35°.

AGILIO è ideale in applicazioni multifunzionali come fiere, gastronomia, negozi e retail, grazie anche al particolare design stato sviluppato da Zumtobel. La fixture è disponibile con temperature colore 4.000, 5.700 e 3.400 Kelvin, e nelle versioni di controllo AGILIO CRMX / iQ.Mesh o AGILIO DoP / iQ.Mesh per essere controllata anche tramite la nuova tecnologia GLP DoP (DMX over Powerline).

Info: www.glp.de

 

 

Vai alla barra degli strumenti