ISE2023. Giorno 1

La prima giornata di ISE 2023 si è aperta come di consueto con un media briefing condotto da Mike Blackman, il quale ha velocemente presentato il ricco programma di iniziative, corsi e Keynote che si svolgeranno durante i 4 giorni di fiera, insieme ad alcune considerazioni sulle presenze di quest’anno.

Da come abbiamo potuto constatare, si preannuncia una edizione di ISE Barcelona più grande di sempre in termine di superficie occupata, numero di espositori e affluenza.

Infatti, già un’ora prima dell’apertura ufficiale dell’evento, l’esterno dell’entrata sud era gremito di partecipanti, ansiosi entrare per scoprire le diverse innovazioni sia in termine di prodotto, sia per quello che è l’offerta formativa organizzata da CEDIA e Avixa.

Diamo il via alla rapida sintesi giornaliera con Panasonic, Christie, Absen, NDI, Equipson, Sennheiser e Claypaky.

PANASONIC

Panasonic si presenta a Barcellona con un focus particolare sul 4K e una incantevole esperienza con Frameless, la più grande produzione artistica immersiva del Regno Unito, che ci ha regalato un momento di contatto puro con le immagini, tra pennellate colori e movimenti che ci circondavano.

Sul versante prodotti Panasonic introduce due nuovi proiettori laser DLP a 1 chip serie PT-REQ12 (4K) e PT-REZ12 (WUXGA) progettati per offrire ulteriori possibilità di produzione e per semplificare il flusso di lavoro nel settore del Location Based Entertainment. Con luminosità fino a 12.000 lm, risoluzione 4K e capacità di proiezione a 240 Hz con latenza inferiore a 6 ms. Due serie ideali per musei, esperienze immersive e applicazioni nel Rental & Staging.

Particolari anche i Projected Capacitive Touchscreen Displays e le tre nuove linee di display aziendali 4K ad alta luminosità progettati per l‘affidabilità con funzionamento fino a 24 ore su 24.

Hartmut Kulessa durante il media briefing

Panasonic amplia inoltre l’ecosistema Kairos con due nuovi mainframe Core potenti e silenziosi, AT-KC200 e AT-KC2000, che espandono l’innovativa elaborazione GPU della piattaforma per supportare produzioni più grandi e complesse, consentendo di fornire contenuti ricchi a una quantità ancora maggiore di grandi schermi.

Il nuovo KC200 espande le opzioni di connettività e la potenza di elaborazione oltre l’attuale KC100, mentre il KC2000 offre la più elevata capacità di calcolo mai raggiunta, raddoppiando l’attuale KC1000 per numero di sorgenti e uscite, aumentando le prestazioni di elaborazione di almeno il 30% e la capacità del lettore di clip del 500% per un totale di 900 GB. Il nuovo telaio 4RU per entrambi i modelli garantisce un elevato flusso d’aria a velocità inferiori della ventola, riducendo significativamente il rumore e consentendo di posizionare il sistema direttamente nell’area di utilizzo

Presente, infine, all’interno dello stand anche la telecamera PTZ 4K AW-UE160 di nuova generazione con sensibilità eccezionale, la prima con compatibilità SMPTE ST2110 opzionale e la telecamera da studio AK-PLV100 con sensore Super 35mm 5.7K MOS e attacco PL capace di offrire video estremamente espressivi con ridotta profondità di campo.

Info: eu.connect.panasonic.com

CHRISTIE

Anche Christie approda a Barcellona con una serie di innovazioni non solo relative al mondo dei videoproiettori.
Cominciamo con la linea di proiettori laser puri 3DLP® RGB all-in-one che di fatto apporta molte migliorie sul versante colore e luminosità. Christie Griffyn® 4K35-RGB è infatti progettato per esperienze condivise davvero importanti grazie ai suoi 36.500 lumen, al 4K nativo e rapporto di contrasto 5000:1. Un proiettore laser leggero, luminoso ed efficiente dal punto di vista energetico con 15,9 lumen per watt in un design compatto e un peso di soli 81 kg.

Presenti, inoltre, i display video wall creativi Christie MicroTiles® LED che dimostrano la versatilità e le capacità di progettazione architettonica in vari pixel pitch, nonché la migliore acuità visiva e l’efficienza energetica dei nuovi modelli da 0,75 mm e 1,0 mm. Inoltre, un display hands-on mostra come le tecnologie proprietarie MicroTiles LED semplificano le installazioni, mentre i moduli LED Core Series II da 1,2 mm formano un arco accattivante e di vero effetto.

Per i formati più compatti, sono esposti i proiettori laser 1DLP® della serie HS e GS con i modelli DWU23-HS e DWU1100-GS, oltre al Captiva DWU500S a ottica ultra-corta. Tre serie che si adattano perfettamente a qualsiasi spazio senza sacrificare la qualità a cui Christie da sempre ci ha abituati.

Per quanto riguarda la gestione ed elaborazione dei contenuti Christie ha messo a disposizione una potente e flessibile suite di processori di immagini e media server, tra cui Pandoras Box® (versione 8) con un’intera serie di funzioni sotto un’unica licenza, compresa l’implementazione interattiva Notch 3D di terze parti e Widget Designer per il controllo personalizzato del proprio show.

Info: www.christiedigital.com

ABSEN

Absen presenta a ISE Barcellona PR 2.5, una nuova soluzione di punta per la produzione virtuale. Si tratta di un prodotto rivoluzionario con prestazioni di visualizzazione all’avanguardia e in grado di offrire un’ampia gamma di colori, una rapida dissipazione del calore e una riduzione del 16% del consumo energetico rispetto ai prodotti precedenti. Lo stand è caratterizzato da un tipico allestimento VP, che mostra le tecnologie dei partner ARRI e Brompton.

AW1.9 è una nuova aggiunta al portafoglio DOOH di Absen con prestazioni ultra-luminose e un design robusto adatto a tutte le condizioni. La serie AW di Absen offre una qualità d’immagine eccellente con le prestazioni affidabili.

Come parte della serie Data Visualisation Clear Cobalt, la soluzione LED CL1.2 Mirco, con tecnologia di rivestimento nero e tecnologia di calibrazione del nero Absen, non solo ha una superficie non riflettente, ma produce anche colori vividi per immagini fedeli alla natura. Grazie all’elevata affidabilità, all’ampia gamma di colori e alla tecnologia full flip chip, questo prodotto ridefinisce la realtà.

Il PL2.5 Pro V2 è il prodotto di punta per il mondo rental e gli allestimenti XR in quanto sottile e leggero per un facile utilizzo. Presente in diversi passi che vanno da 1,9 mm a 4,8 mm, supporta anche la visualizzazione HDR (High Dynamic Range), in grado di produrre immagini più realistiche e colorate e con una scala di grigi fino a 16 bit. Una serie che Absen consiglia per tutti gli eventi dal vivo, grazie alle sue alte prestazioni, di tipo broadcast, ad alta definizione, con elettronica di alto livello e design meccanico avanzato.

Chiudiamo la carrellata con la serie NX, un display sottile e creativo con un effetto visivo senza precedenti, disponibile in quattro passi di pixel (1,5 mm, 1,8 mm, 2,5 mm e 3,7 mm). La serie NX è in grado di creare varie forme, come curve, angoli retti, cubi e così via, e può essere ampiamente utilizzata in scenari di visualizzazione commerciali come i negozi al dettaglio e le aziende.

Info: www.prase.it

NDI

La nota azienda che rappresenta il famoso standard di trasmissione dei flussi video e codec over-IP presenta a ISE NDI 5.5 che di fatto abbatte i limiti e spinge le frontiere della produzione di contenuti live. NDI è il primo protocollo video-over-IP completamente focalizzato sulla velocità e flessibilità con sistemi semplici, scalabili e veloci. I flussi di lavoro connessi a NDI fanno risparmiare tempo, riducono i costi e non scendono mai a compromessi sulla qualità.

All’interno dello stand viene dimostrato un flusso di lavoro integrato con tecnologie di tutti i fornitori, tra cui telecamere, convertitori, display, switcher e altro ancora. Lo sforzo congiunto di NDI® e AMD per mostrare nuove possibilità di connettività è un ulteriore capitolo di una partnership tecnica di successo tra le due innovative aziende tecnologiche. Abbiamo potuto apprezzare la semplicità di catturare e condividere video e audio utilizzando una rete Ethernet standard e attraverso cloud per connettere LAN remote su Internet pubblico.

La tecnologia video-over-IP di NDI® è facile da usare, e permette di condividere e accedere a video in tempo reale senza soluzione di continuità attraverso dispositivi, applicazioni software e cloud.

Info: www.ndi.tv

EQUIPSON

Molte le novità presentate da Equipson, molte delle quali annunciate in anteprima da Juan Vila durante una intervista esclusiva per IntegrationMag.
Cominciamo con LS CORE IO di LightShark, una console luci ideata appositamente per gli integratori di sistemi AV e compatibile con sistemi di integrazione come CRESTON, AMX o Control 4, incorpora porte GPIO e implementa protocolli RS-232 e RS-485.

Sempre in tema di console luci, LightShark ha esposto a Barcellona una edizione limitata in colorazione rossa della nota LS1, per festeggiare i 5000 pezzi venduti in tutto il mondo.

Altra novità è il primo visualizzatore realtime 3D realizzato da LightShark e completamente sviluppato su motore Unreal Engine. Un tool dalle prestazioni davvero incredibili con un accurata attenzione ai dettagli e dotato di interfaccia utente estremamente intuitiva. Il software legge i protocolli ArtNet e sACN, e offre la funzionalità di controllo del punto di vista via DMX, gestione hazer e fumo e molto altro.

Passando al brand Work Pro, con un logo tutto nuovo a testimonianza dell’evoluzione della struttura aziendale e la particolare attenzione ai molti mercati verticali, abbiamo potuto apprezzare le nuove serie di DSP Synthea e Integra.

Il primo riguarda una serie di amplificatori da installazione multiuso che possono funzionare a bassa impedenza (4-16 ohm) e ad alta impedenza (70V/100V). Sono dotati di WAP integrato per una facile configurazione via WiFi. Integra 16 è invece una matrice 16x16e con interfaccia Dante 4×4, dotata di preamp microfonici, phantom e line power, EQ parametrico e controllo delle dinamiche. E’ possibile interfacciarsi via software tramite porte USB, Ethernet e RS232, con gestione tramite protocollo TCP/IP, comandi seriali e 8 porte GPIO.

Info: www.equipson.es – Info: www.zalight.it
Info: workpro.es

SENNHEISER

Il noto brand tedesco distribuito in italia da Exhibo, presenta a ISE TeamConnect Ceiling Medium, una versione compatta del noto sistema di ripresa dedicato alle meeting room, con una copertura fino a 40 m2 e di forma circolare.  TeamConnect Ceiling Medium è alimentato via PoE e offre 1 uscita con terminale a 3 pin e 1 RJ45 per il protocollo digitale Dante.
Le soluzioni TeamConnect Ceiling sono caratterizzate dalla tecnologia brevettata Automatic Dynamic Beamforming e dalla funzione TruVoicelift, che consentono una perfetta intelligibilità del parlato, pur consentendo all’oratore una grande flessibilità di movimento. Le capsule a condensatore electret integrate, di alta qualità e prodotte in Germania, si sono già rivelate vincenti in numerosi microfoni di successo del brand tedesco. Le funzionalità consentono al microfono di determinare costantemente la posizione della persona che parla, sia che sia seduta, in piedi o in movimento, senza dover configurare manualmente le zone degli altoparlanti in anticipo. Se è necessario un controllo aggiuntivo, le zone di priorità ed esclusione possono essere impostate grazie al Sennheiser Control Cockpit, leader del settore. Ciò significa che nessuna parola viene persa tra le persone presenti in sala riunioni ed i partecipanti alla riunione da remoto.

Altra novità è data dalla soluzione wireless Mobile Connect 2, scalabile e basata sull’accessibilità audio degli smartphone. Si compone di tre componenti principali: la MobileConnect Station, facilmente integrabile, l’App MobileConnect per smartphone (disponibile per iOS e Android) e MobileConnect Manager.
Progettata pensando all’IT e facilmente integrabile nella rete WiFi della struttura, la MobileConnect Station riceve e distribuisce audio a bassa latenza tra il presentatore e fino a 100 smartphone abilitati all’App MobileConnect. L’interfaccia intuitiva dell’App, le funzionalità di ascolto assistito e focalizzato e la funzione di talk-back del microfono del pubblico coinvolgono l’intero pubblico nella conversazione. Il software MobileConnect Manager è un punto di amministrazione unico e sicuro per gli ambienti che richiedono scalabilità e che utilizzano più stazioni MobileConnect.
Con il sistema completo MobileConnect, l’intero pubblico potrà ascoltare, rispondere e interagire senza sforzo e in tempo reale. L’installazione dell’intero sistema MobileConnect è rapida e intuitiva per i team IT e AV.

Ultima novità riguarda i sistemi microfonici wireless serie EW. Si tratta di un sistema di microfoni wireless pensato per conferenze, speech, presentazioni, lezioni; eventi che animano aule, teatri, strutture sportive ma anche palazzetti, campus, stadi oltre alle attività aziendali e convention. EW-DX semplifica i flussi di lavoro, garantisce modalità di funzionamento semplici e pratiche utilizzando tecnologie raffinate e allo stato dell’arte, mirate ad offrire un sistema digitale UHF facilmente scalabile.
La serie completa dei nuovi prodotti EW-DX comprende trasmettitori palmari, bodypack e da tavolo, due versioni di ricevitori a due canali da 1/2 rack da 19″ (uno con e uno senza Dante®) e un ricevitore a quattro canali abilitato a Dante in un formato completo da 19″. È garantita una trasmissione stabile senza alterazione sonore udibili. EW-DX elimina le complessità del wireless ed è stato accuratamente progettato per non generare alcun prodotto di intermodulazione significativo.

info: www.exhibo.it

CLAYPAKY

Claypaky è presente a Barcellona con un focus particolare sui nuovi profili e i prodotti IP66. In evidenza all’interno dello stand la nuova Tambora Linear 60, la versione compatta della barra LED ibrida Tambora 100 che consente di realizzare straordinari effetti di pixel art. Si tratta di barre ibride, che incorporano due effetti complementari in un unico apparecchio. Il primo è guidato da un sistema di 400 LED pixel RGB, che offrono una luce di fondo molto simile a quella di un LED wall ad alta definizione. Questo array di LED può essere controllato come 16 LED in 25 gruppi per fornire una grafica in movimento di alta qualità. Il secondo effetto è creato da una linea centrale di 200 LED bianchi estremamente potenti per un effetto stroboscopico travolgente, in grado di riprodurre il comportamento dei più famosi apparecchi stroboscopici presenti sul mercato. Anche questo effetto può essere controllato attraverso 25 aree diverse, offrendo una versatilità senza precedenti.

L’azienda presenta per la prima volta all’ISE anche VOLERO WAVE, una barra LED dalle caratteristiche originali e innovative. È costituita da un sistema di otto teste mobili, ognuna delle quali è in grado di inclinarsi indipendentemente di 220°, producendo così proiezioni volumetriche tridimensionali originali. Ognuna di queste teste contiene un nuovissimo sistema ottico a specchio combinato con LED RGBW da 40W. Il loro movimento sincronizzato produce un’impressionante onda di luce, tanto più travolgente quanto più unità Volero Wave sono collegate tra loro senza soluzione di continuità.

Passando all’utilizzo outdoor troviamo la serie Aqua, composta da proiettori dotati appunto di grado di protezione IP66 e marino C5-M. Una feature che amplia ulteriormente il campo di applicazione al settore delle navi da crociera. Vera novità esposta per la prima volta in una fiera è MINI-B AQUA. Una mini-luce resistente alle intemperie, leggera, compatta e agile. Il grado di protezione IP66 la rende adatta a tutti i tipi di utilizzo all’aperto. Tuttavia, è ideale anche per l’installazione in ambienti interni, poiché non richiede gli stessi livelli di manutenzione dei normali apparecchi IP20, grazie alla protezione totale dei suoi componenti interni contro la polvere.

 

Vai alla barra degli strumenti