ISE accoglie il mondo dell’Entertainment

Partecipa ad ISE 2022, scarica il tuo biglietto omaggio qui e utilizza il codice RFWDGSQR

Durante la pandemia, molti produttori di eventi live hanno esplorato le opportunità online. Mentre i grandi eventi tornano in scena, quali innovazioni rimangono le più rilevanti?

“Molti progetti che sono stati messi in pausa durante la pandemia vengono ora riproposti, anche se a volte in una forma leggermente diversa”, afferma Trond Solvold, Sales Director di Dataton. “Sembra che gli eventi aziendali rimarranno probabilmente ponderati verso gli eventi ibridi, mentre gli eventi pubblici come i festival o gli sport sono più veloci a tornare alla normalità pre-pandemia”.

Ci sono differenze nella velocità di ripresa del settore degli eventi live a livello internazionale, anche se le cose si stanno muovendo nella giusta direzione.

“Gli eventi dal vivo in Polonia e nei paesi baltici sono stati colpiti duramente durante la pandemia ma, con l’allentamento delle restrizioni, la gente è ansiosa di tornare ai concerti, al teatro, agli spettacoli e alle mostre”, riferisce Martin Romanowski, Regional Sales Manager, Peerless-AV. “Se tutto va bene, questo settore avrà un boom nei prossimi anni”.

“In Spagna e Portogallo le iniziative digitali come gli streaming dei concerti dal vivo non hanno sostituito l’esperienza live di persona,” afferma Christian Orcin Torner, Managing Director, Iberia, d&b audiotechnik. “Anche se [lo streaming] ha permesso agli artisti di rimanere in contatto con i loro fan, sia gli artisti che il pubblico sono ansiosi di incontrarsi in un locale per provare la vera esperienza live”.

La Spagna ha aperto la strada al ritorno alla partecipazione su larga scala quando, a marzo, Barcellona ha ospitato un concerto della band Love of Lesbian a cui hanno assistito 5.000 fan, indossando maschere, testati per gli antigeni e senza distanziamento sociale. È stato uno dei primi eventi di questo tipo in Europa.
“La pandemia ha costretto a riesaminare la sicurezza del pubblico negli eventi dal vivo”, dice Brad Price, Senior Product Marketing Manager di Audinate. “Questo ha significato distribuire il pubblico su aree più ampie per rimanere a distanza di sicurezza, con in aggiunta l’uso di feed live sia per lo streaming remoto che per le extended room. In entrambe le aree, AV-over-IP ha giocato un ruolo chiave, consentendo ai sistemi di essere più facilmente espansi sulle distanze e rendendo facile alimentare i media direttamente nei server di streaming”.

Agosto ha visto il ritorno di uno dei più grandi festival di musica dance in Europa, Creamfields, con artisti come Tiesto e David Guetta che si sono esibiti per 80.000 persone in quattro giorni. CSD Productions, con sede nel Regno Unito, ha schierato un OB Van e tre flyaway kit per l’organizzatore Live Nation. CSD è stata in grado di realizzare il tutto in poche settimane e di portare a termine con successo un evento che normalmente richiede sei mesi di pianificazione. A settembre, i gruppi rock Green Day, Fall Out Boy e Weezer erano gli headliner della prima tappa di un tour globale che si svolgeva davanti a 45.000 fan per serata nelle sedi della Major League Baseball in tutti gli Stati Uniti.

“C’è una responsabilità in più nel garantire che ogni spettacolo sia il migliore possibile per i fan affamati di musica dal vivo”, dice Stuart Merser, direttore di Vis-a-Vis Media. “Dopo gli ultimi 18 mesi è fantastico riportare gli spettacoli su piazza, ma spero che i fan si rendano conto dello sforzo e dell’attenzione che ci vuole da parte di molte persone dietro le quinte. Non ci limitiamo ad arrivare e a scaricare l’attrezzatura di produzione. È un ambiente di lavoro difficile in cui ogni pezzo del puzzle deve incastrarsi perfettamente”.

Covid-19 significava anche che molte produzioni dal vivo dovevano essere fatte fuori dallo studio. Anche in questo caso, AV over IP ha agito come tecnologia abilitante, consentendo una facile distribuzione delle apparecchiature sul posto con un cablaggio e una manodopera minimi. Per esempio, quando i commentatori sportivi e i conduttori di talk show erano a casa, l’AV su IP ha permesso alle troupe di allestire rapidamente dei sistemi che si collegavano agli OB Van o all’internet pubblico per far proseguire i programmi.

“L’enorme numero e varietà di prodotti AV-over-IP compatibili sul mercato ha reso molto più facile trovare l’attrezzatura giusta per queste situazioni inaspettate”, dice Price, “eliminando i problemi ereditati di livelli analogici, loop di terra, rumore e pignoli tipi di cavi e connettori proprietari”.

Il più grande cambiamento nell’abilitare eventi ibridi e steaming – e che probabilmente continuerà ad essere importante a lungo termine – è la capacità di collaborare e produrre contenuti dal vivo mentre si è fisicamente lontani. In pratica questo viene fatto con più individui sparsi in diverse stanze, spazi e siti diversi.

“Un aspetto positivo della pandemia è la fusione di tecnologie broadcast, AV e di videoconferenza attraverso metodologie IP e software-defined”, dice Liam Hayter, Senior Solutions Architect, NewTek. “Questo ha dato ai clienti la possibilità di scegliere la tecnologia best-of-breed da quelli verticali tradizionalmente siloed”.

Che si tratti di eventi temporanei o di installazioni fisse per concerti, festival musicali, eventi sportivi o lanci di prodotti, i visitatori vogliono essere stupiti. Mentre il settore comincia ad emergere dalla sua chiusura forzata, gli eventi dal vivo sono qualcosa di nuovo – ma non passerà molto tempo prima che le aspettative del pubblico ricomincino a crescere.

C’è solo un posto dove iniziare a cercare ispirazione. Oltre ai padiglioni espositivi che traboccano delle ultime attrezzature audiovisive, ISE 2022 annuncia il debutto del primo Summit degli eventi dal vivo. I partecipanti possono unirsi agli esperti di questo nuovo filone di conferenze per esplorare tutte le tendenze del mercato degli eventi dal vivo che stanno guidando la diffusione di nuove tecnologie e soluzioni e riportando in vita il live.

Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Events, spiega: “Come evento fisico, di persona, siamo in una posizione unica per riunire tutti gli elementi del settore sotto lo stesso tetto e non vediamo l’ora di vedervi tutti. Nella preparazione di Barcellona abbiamo lavorato duramente per garantire che ISE 2022 offra un’esperienza sicura, divertente e molto utile per l’industria per mostrare l’innovazione, essere ispirati da alcuni dei più brillanti brand nel settore. Non vediamo l’ora di vedervi lì”.

Integrated Systems Europe (ISE) 2022 avrà luogo alla Fira de Barcelona, Gran Vía, dal 1 al 4 febbraio 2022.

Partecipa ad ISE 2022, scarica il tuo biglietto omaggio qui e utilizza il codice RFWDGSQR

Info: www.iseurope.org

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti