Terzo giorno a ISE e tantissime cose da raccontarvi! Oggi parliamo di Link Italy, SGM, Epson, GLP, Claypaky, LD Systems, WyreStorm, Nexo, UNIRIG, Visual Productions. Buona lettura!
LINK
In uno stand ben organizzato e accogliente LINK presenta le ultime innovazioni in termini di cablaggi, con dei veri e propri colpi di genio pensati per una moltitudine di vantaggi che riguardano le tempistiche in fase di setup, la particolare attenzione alla sostenibilità, la semplicità di intervento e molto altro.
Cominciamo con Eurocable Aluminium Cables, una novità assoluta in cui l’alluminio sostituisce di fatto il rame nei cavi di potenza. Un cavo che garantisce la stessa conducibilità a fronte di un peso inferiore del 30% e il basso impatto ambientale. In termini pratici tutto si traduce in installazione più agile e consumi inferiori nei trasporti.
Altra novità riguarda il set di cavi, connettori e accessori assemblati, dedicati per L’Acoustics L2. Un range di prodotti studiato per coprire tutte le necessità di collegamento del sistema, con dei plus riconducibili all’esperienza trentennale di Link, come ad esempio un serracavo completamente in alluminio con un particolare sistema di bloccaggio a vite per resistere alle continue sollecitazioni a cui il materiale è sottoposto durante l’utilizzo.
Proseguiamo con il nuovo contatto Gigabit studiato per semplificare e rendere ancora più sicuro il cablaggio. Si tratta di una soluzione che permette un collegamento diretto del contatto attraverso un comune plug Rj45. Questo migliora le performance e non richiede formazione specifica per l’assemblaggio, aumentando le possibilità di integrazione.
Continuiamo con il nuovo connettore Hybrid Optical LKO MTP: un connettore grande poco meno di un RJ45, ruggerizzato nella classica struttura dei connettori LKconnectors e che trasporta fino a 24 fibre. La capacità di Link è quella di riuscire a cablare nello stesso connettore 12 fibre single mode e 12 fibre multi mode, con l’aggiunta di una linea monofase 20A. In definitiva, in un cavo dalla sezione di poco più di un cm è possibile inviare una linea di corrente e una grande quantità di segnali AVL da stage a FoH.
Link ha esposto inoltre un tipico esempio di sistema per il trasporto palco-regia, ridondato, impiegando solamente due Hybrid Optical LKO MTP, che mette a disposizione fino a 24 connessioni indipendenti in fibra ottica.
Chiudiamo con i Facility Panel: un’importante quantità di personalizzazioni disponibili per pannelli e box dedicati alla distribuzione di segnali in grandi installazioni. Sono customizzabili tramite incisione laser ad alta definizione, UV print, mimetico e colorazioni standard NCS, RAL e Pantone.
Info: linkitaly.com
SGM
SGM presenta ad ISE una beta preliminare del nuovissimo SGM i-3 Wash POI, una fixture che esprime al meglio il concept di Architainment dell’azienda danese e capace di esprimere un fascio luminoso di qualità a lunga gittata con 11000 lumen in uscita.
i-3 Wash sfrutta il design dell’innovativa serie i con un sistema di miscelazione coerente in uscita e il funzionamento con i protocolli DMX, Art-Net, sACN, CRMX e AirGlow. Inoltre sarà disponibile con differenti aperture da 8,5°, 11°, 29°, 60°, 10° x 60° e 12° x 39° asimmetrico e con sorgenti RGB 3000k – RGB 4000k, bianco 2200k, 2700k, 3000k e 4000k.
Presente all’interno dello stand anche il recente P-3 Vision, composta da una matrice di LED con passo 42 mm e una sorgente da >12.700 lumen sulla stessa superficie. I pixel VP del P-3 Vision sono identici a quelli della serie SGM Light VPL e possono funzionare sulla stessa rete dati. In questo modo, i P-3 Vision e i VPL possono essere abbinati per offrire molteplici opzioni e un’incredibile flessibilità di progettazione.
Info: sgmlight.com
EPSON
Epson ha accolto i propri visitatori con una proiezione immersiva davvero impegnativa viste le complesse geometrie: un enorme ombrello inondato di colori ispirato al noto festival portoghese AgitÁgueda Art (festival degli ombrelli).
In compagnia di Carla Conca, VP Business Manager di Epson, abbiamo potuto apprezzare le qualità del nuovo Visual Display EB-810 (bianco) e 815 (nero).
Si tratta di un video proiettore perfettamente integrabile all’interno dei vari ambienti e a basso impatto visivo dotato di ottica ultra-corta da 80-160″ e sorgente laser luminosa ed efficiente dal punto di vista energetico che sfrutta la tecnologia 3LCD per colori più luminosi.
La tecnologia 4K Enhancement sposta ciascun pixel in diagonale per raddoppiare la risoluzione Full HD, proiettando immagini nitide. Grazie all’ottica super ultracorta, può essere posizionato a soli 2,3 cm dalla parete per ottenere immagini da 80 pollici – straordinariamente di qualità -, valore che sale a 160 pollici ad una distanza di 32 cm. Un prodotto che stupisce anche per quanto riguarda l’ingombro davvero contenuto e il perso di soli 12,5kg.
Altra novità riguarda la Serie EB con un nuovo 4k da 20.000 lumen dalle dimensioni estremamente compatte e leggero.
EB-PQ2220B è dotato di tecnologie all’avanguardia brevettate da Epson, ha un contrasto dinamico nativo molto alto, pari a 3000:1, e utilizza la stessa gamma di obiettivi intercambiabili di qualità 4K della serie EB-PU esistente. Le dimensioni e il peso ridotti consentono di ridurre gli scarti di imballaggio e i costi di trasporto, stoccaggio e installazione.
La nuova gamma offre un’elaborazione grafica 4K personalizzata, con l’ultimo chipset che offre miglioramenti significativi in termini di frequenza operativa, larghezza di banda della memoria e trasmissione dei dati per un’esperienza 4K senza soluzione di continuità.Quindi, facilità di installazione e configurazione, manutenzione semplificata pur mantenendo una qualità d’immagine straordinaria.
Di particolare interesse, infine, un’area dedicata alla storia del parco ottiche Epson, per cui ci ha affascinato il fatto che sono ancora realizzati in modo artigianale senza l’ausilio di strumenti e tecnologie di produzione all’avanguardia. Un indice di qualità da tenere assolutamente in considerazione.
Info: www.epson.it
GLP
L’azienda tedesca era presente a Barcellona con una incredibile evoluzione della strobo/wash motorizzata JDC1, ormai divenuta uno standard.
GLP JDC2 IP è la nuova strobo ibrida ancora più luminosa, più potente e con alcune feature che sicuramente stimoleranno la creatività dei LD. La fixture è dotata di 84 LED ad alte prestazioni da 10 W ciascuno, che producono un flash più potente che mai. Le rampe di flash ottimizzate ed estremamente ripide assicurano un’impressione stroboscopica ancora più realistica e intensa. Grazie ai 12 segmenti controllabili singolarmente, la linea del fascio offre effetti flash di intensità elevata e oltre 100 macro stroboscopici statiche e dinamiche.
Con JDC2 IP, aumenta l’angolo solido visivo, e la visibilità della superficie viene percepita come più ampia e fino al 25% più luminosa. I colori saturi e l’eccezionale luminosità dei 1.728 LED forniscono una potente illuminazione diffusa. Oltre ai 12 o 24 segmenti gestibili individualmente, il nuovo IP JDC2 offre la possibilità di creare effetti digitali mozzafiato con una vera e propria matrice di pixel video.
Una potente CPU Dual Cortex integrata con elaborazione grafica 3D offre una varietà di effetti impressionanti – i cosiddetti GLP DigiFX. Con oltre 100 GLP DigiFX contenuti all’interno della fixture, l’IP JDC2 offre una gamma estremamente ampia di contenuti digitali che di fatto evita l’utilizzo di un media server o altri lettori esterni. Le due porte EtherCon GigaBit consentono di acquisire fino a quattro diversi flussi NDI esterni e di visualizzarli direttamente sul JDC2 IP, senza bisogno di interfacce dedicate, protocolli vincolati a licenze o costosi processori video.
Info: www.glp.de
Claypaky
Claypaky espone a ISE il nuovissimo Rhapsodya, presentato per la prima al pubblico durante il recente LDI. Si tratta di una fixture appartenente alla serie teatro, e dotato di una sorgente LED RGBAL da 1200 W capace di esprimere fino a 24000 lumen in uscita. Completano le caratteristiche un sistema zoom da 6 a 60 gradi, filtri colore digitali, 2 ruote con 6 gobo HD rotanti ciascuna, ruota di animazione con inserimento e rotazione X/Y, prisma a 4 facce con rotazione in entrambe le direzioni a velocità variabile ed espansione della ruota colori con opzioni aggiuntive di rosso intenso, verde intenso e blu intenso.
Presente anche Arolla Aqua, la versione IP66 di Arolla, per il quale uscirà prossimamente un focuson dedicato. Con un engine LED bianco da 900w a 7000k, è in grado di produrre un fascio luminoso da 40.000 lumen in uscita. Tra le caratteristiche uno zoom 5,5 – 50 gradi, miscelazione colori CMY a 16 bit, CTO lineare, ruota a sei colori (incluso filtro ad alto CRI), 7 gobo rotanti intercambiabili e 8 gobo fissi intercambiabili, tecnologia Go-Bright, nessuna perdita di luce o spostamento di colore quando i gobo vengono inseriti nel fascio, ruota di animazione, prisma rotante su quattro lati, iride motorizzato a 16 lamelle, framing system su quattro piani focali con rotazione di +/- 60° e controllo del canale macro, filtri soft edge frost e flood frost, dimmer digitale a 24 bit con 4 curve di dimmerazione selezionabili dall’utente ed effetto stop-strobe digitale.
Info: www.claypaky.it
LD SYSTEMS
Il noto brand appartenente al gruppo Adam Hall presenta a Barcellona la nuova serie TICA, una serie di soluzioni audio professionali flessibili e convenienti che si integrano perfettamente in configurazioni audio sia piccole che grandi. TICA® è la testimonianza di un’ingegnerizzazione accurata, che consente agli utenti di personalizzare i propri sistemi audio mescolando e abbinando i componenti per soddisfare esigenze specifiche.
La serie è composta da amplificatori, convertitori DANTE, Headphone amplifiers, Media Player, Amplificatori e Preamp/mixer. Il preamplificatore/mixer può combinare annunci e musica di sottofondo e può abbassare automaticamente il livello della musica ogni volta che viene fatto un annuncio. Per una maggiore flessibilità, è possibile aggiungere un controllo remoto del volume.
Questo rende il TICA® la scelta perfetta per le applicazioni aziendali e di vendita al dettaglio che richiedono una colonna sonora di sottofondo in grado di trasmettere le informazioni in modo chiaro.
Info: www.ld-systems.com
WYRESTORM
L’azienda statunitenze WyreStorm presenta a Barcellona i nuovi MAtrix Switcher MX-0804-EDC e MX-1007-HYB, progettati specificamente per le esigenze dinamiche degli ambienti didattici facilitando la tecnologia nelle aule, offrendo caratteristiche come la commutazione senza soluzione di continuità, opzioni di controllo complete e capacità audio di qualità, il tutto in due dispositivi capaci e semplici da utilizzare.
Entrambi i modelli non sono solo switcher, ma anche due dispositivi completi all-in-one, progettati per essere utilizzato e trasformare gli spazi da semplici e obsoleti a un centro di esperienza AV completamente connesso. Che si tratti di una piccola aula o di una grande sala conferenze, questo switcher a matrice garantisce a docenti e studenti un ambiente di apprendimento più interattivo, coinvolgente ed efficace.
Info: www.wyrestorm.com
NEXO
NEXO ha scelto ISE per presentare al mercato europeo una soluzione combinata di amplificazione ed elaborazione compatta e a bassa potenza ideale per centri commerciali, luoghi di culto, installazioni aziendali e molto altro.
nanoNXAMP4 e nanoNXAMP4-D (Dante) a 4 canali erogano 4 x 250W utilizzando amplificatori di classe D altamente affidabili e a bassissima distorsione e SMPS con PFC per fornire la stessa qualità sonora e la stessa firma sonora dei controller TD NXAMPMK2 di NEXO. L’elaborazione utilizza il filtraggio FIR per un’equalizzazione precisa del sistema e la compatibilità di fase lineare, con preimpostazioni disponibili per una vasta gamma di diffusori.
Le funzioni di mixer e matrice integrate riducono ulteriormente il costo complessivo delle installazioni più piccole, mentre la configurazione e il controllo remoto sono consentiti da una pagina web integrata accessibile tramite Ethernet o Wi-Fi integrato.
nanoNXAMP4 risulta di semplice integrazione, grazie ai 4 ingressi analogici bilanciati/sbilanciati che forniscono essenzialmente una “doppia connettività”. Gli ingressi bilanciati possono ospitare un microfono dinamico o un mixer professionale, mentre gli ingressi sbilanciati sono perfetti per collegare un ricevitore Bluetooth, uno streamer audio o un’uscita audio del computer. Il nanoNXAMP4 include anche una funzione di ducking e priorità per abbassare la musica di sottofondo mentre il microfono è in uso.
Notevole anche il risparmia in termini di energia, grazie a una sofisticata serie di modalità di standby intelligenti che contribuiscono a ottenere una classificazione Energy Star di prim’ordine.
Info: nexo-sa.com
UNIRIG
L’azienda italiana Unirig era presente ad ISE con la gamma completa di paranchi elettrici a catena Divo, composta da D8, D8+ e C1.
La gamma comprende i modelli D8 con capacità di 640/1250/2560 kg, declassati a 320/625/1280 kg nelle versioni D8+ e C1. Alcune versioni C1 sono fornite con un connettore multi-pin per interfacciarsi con controllori di terze parti per le funzionalità più avanzate. DIVO D8+ e C1 sono dotate di un dispositivo elettromeccanico che elimina la necessità di una frizione meccanica. I dispositivi di controllo del carico e del sovraccarico escludono le soglie di intervento delle frizioni meccaniche, garantendo una risposta costante e immediata in ogni situazione. I modelli D8+ sono dotati di controllo elettromeccanico, mentre la serie C1 è dotata di una cella di carico integrata. I paranchi elettrici a velocita fissa e velocità variabile possono essere gestiti da sistemi di controllo Touring PRO ed EASY TOUCH.
Presenti inoltre all’interno dello stand le Celle di carico Wireless Divacell dotate di connettività Wireless e realizzate in acciaio ad alta resistenza robusto e compatto. Hanno di un fattore di sicurezza 5:1 e sono indicati per impegni gravosi grazie al grillo con portata 3.25 t – 4.75 t. Il software di monitoraggio proprietaro può gestire fino a 100 unità.
Info: www.unirig.it
VisualProductions
La nota azienda specializzata nella gestioni di setup luci di alto livello celebra a Barcellona i suoi 25 anni di attività e presenta diverse novità.
Cominciamo con il nuovo controller per installazioni architetturali nColor, un touchpanel a muro elegante e semplice da utilizzare per il controllo dei parametri RGB, Bianco e temperatura colore delle fixture ad esso collegate. Una soluzione semplice ed efficace per qualsiasi tipo di installazione.
Altra importante novità riguarda un importante aggiornamento del sistema di gestione Purple Cloud con la possibilità di gestione RDM che di fatto da importanti indicazioni sullo stato di salute del proprio setup luci. Inoltre è stata aggiunta una sezione console per la programmazione delle varie scene che comprende la possibilità di creare effetti.
Purple Cloud consente il controllo remoto su dispositivi Visual Productions selezionati. È possibile accedere al proprio CueCore e sperimentare lo stesso ambiente operativo e le stesse funzionalità come se ci si trovasse sulla rete locale. Una funzione potente che riduce tempi e i costi di manutenzione dell’impianto di illuminazione.
Info: www.audioeffetti.it