ISE 2024. Secondo giorno

Secondo giorno ad ISE 2024 con tante novità e una ulteriore affluenza di spettatori da record. Oggi vi parliamo di Chauvet, K-SCAPE, COSMOLIGHT, Follow-ME, Minuit Une, RCF, Cameo Lighting, DAS Audio, Starway, Blaze e TAF.

MINUIT UNE

In una sala dedicata nella zona demo room della fiera, l’azienda francese Minuit Une, già nota per IVL Photon, ha offerto la possibilità ai visitatori di vedere in azione il nuovissimo IVL Dice, una fixture laser da 200 W, 38 cm di lato per 10 kg, che con i suoi 49 canali DMX è in grado di scatenare infinite combinazioni di fasci luminosi e quindi infinite emozioni in un alloggiamento compatto.

Si tratta di un prodotto capace di offrire un’ampia copertura dello spazio con un ingombro molto ridotto, e che apre prospettive illimitate di installazioni luminose accattivanti in luoghi di piccole e medie dimensioni. Grazie ai quattro piani di luce indipendenti, creati da quattro specchi motorizzati disposti a distanza ravvicinata, IVL Dice offre un’eccezionale copertura dello spazio con un ingombro ridotto, facendo apparire la sala o il palco più grandi. Con un’apertura di 90 gradi, le unità IVL Dice si combinano facilmente per aumentare ulteriormente la gamma di prospettive.

Sul lato posteriore del tilt, è presente un’uscita smerigliata mobile, in grado di illuminare una piccola sala. Quando il tilt è piatto, rivela i bordi smerigliati statici, offrendo ancora più possibilità. E’ possibile accedere tramite DMX a 9 schemi di fasci (1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 e fino a 256 fasci) con controllo delle dimensioni dei fasci, dell’indicizzazione e della rotazione per ogni schema.

IVL Dice stabilisce un nuovo standard per l’illuminazione volumetrica.

Info: www.molpass.it

CHAUVET

Molte le novità presentate a ISE dal noto brand statunitense, in uno stand ben disegnato con un fondale in cui sono state posizionate tutte le fixture lanciate di recente e una serie di aree espositive dedicate ad applicazioni teatrali, architetturali e installazione.

Cominciamo con Maverick Storm 3 BeamWash una fixture IP65 caratterizzata da due zone indipendenti per il controllo dello zoom che va da 4,6° a 53,6°, consentendo combinazioni di beam e wash da un unico apparecchio. La zona esterna a 16 lenti e una zona interna a 12 lenti si combinano per offrire una potenza pari a 19.062 lumen espressi dai 28 LED RGBW da 45W. Il particolare design della lente garantisce un’ottima miscelazione dei colori e fasci mid-air stretti. Il funzionamento in doppia modalità consente il pixel mapping con ArtNet/sACN e assegnazione separata delle funzioni motorizzate su DMX.

Altra novità è il nuovo Colorado PXL Curve 12, anch’esso IP65 e caratterizzato da 12 teste indipendenti completamente mappabili con controllo del singolo pixel, controllo individuale di zoom, tilt e colore. Le modalità operative di base e avanzate e un’ampia libreria di macro effetti che include gobo virtuali, macro di movimento e controllo del colore di primo piano/sfondo, rendono semplice la creazione di look complessi e volumetrici. Il montaggio senza soluzione di continuità da bordo a bordo mantiene il passo dei pixel tra i proiettori, contribuendo a rendere coerenti gli effetti.

STRIKE Array 2C e 4C sono due nuovi concept di blinder con grado di protezione IP65, dotato di due o quattro pod che possono essere puntati in modo indipendente. L’intensa emissione data dalla sorgente LED RGBA-WW offre una gamma completa di colori e un’ampia scelta di temperature del bianco con una resa cromatica eccezionale. Tra le caratteristiche un sistema di dimmerazione preciso e la funzione Red Shift che riscalda la temperatura di colore della luce man mano che si attenua per emulare un classico effetto tungsteno. Infine, il sistema proprietario di interconnessione Tool-Free consente agli STRIKE Array 2C e 4C di essere facilmente interconnessi per ottenere configurazioni scalabili. Le chiusure Omega-Bracket sono installate sia sulla forcella che sul retro dell’apparecchio, così da semplificare il processo di montaggio del truss.

Estremamente interessante il nuovo STRIKE Bolt 1C, una strobo con grado di protezione IP65, dotata di Smart Frost integrato che consente di attivare un filtro polarizzato elettricamente e di passare istantaneamente da potente strobo a generatore di effetti omogenei colorati. Il sistema proprietario Tool-Free Stacking semplifica l’interconnessione di STRIKE Bolt 1C con gli apparecchi STRIKE Array dando origine ad array di blinder/strobo. I punti di sospensione multipli, le connessioni end-to-end e i piedini in gomma offrono la massima versatilità di rigging. Infine, il filtro stealth in dotazione può essere applicato in presenza di telecamere.

Sul versante teatro troviamo l’engine dei sagomatori ovation a bordo di due nuove fixture: OVATION Reve P-3 IP, un par IP65 con quattro lenti intercambiabili e sorgente LED. Si tratta di un apparecchio per esterni con una potenza e una qualità della luce elevati, che incorpora tutti i progressi della sorgente LED Ovation Rêve RGBAM e offre la versatilità delle lenti Narrow, Medium, Wide e Very Wide. Lo stesso concept è stato applicato per il fresnel OVATION Reve F-3 IP.

Ad ISE sono presenti alcuni esempi di sistemi LynTec, produttore specializzato in soluzioni innovative per il controllo dell’alimentazione elettrica dei sistemi professionali audio, video e di illuminazione (AVL), entrato a far parte di recente dei marchi Chauvet.

Info: www.zalight.it

FOLLOW-ME

Follow-Me presenta a ISE il recente update contenente la funzionalità Proximity che consente a Follow-Me di assumere il controllo delle luci convenzionali in base alla posizione del performer. La flessibilità dell’utilizzo di apparecchi convenzionali combinata alle informazioni sulla posizione consente un’ampia creatività nella progettazione.

Inoltre il sistema di Tracking può essere esteso anche ai sistemi audio per installazioni immersive, applicazioni museali e molto altro.
Proximity funziona sia in modalità auto tracking che in manuale.

Follow-Me consente di avere più performer, un numero illimitato di attrezzature per ogni performer, un’area di esibizione di grandi dimensioni (da un piccolo teatro a un grande stadio) e i requisiti di entrambi i sistemi, manuale e auto-tracking, in un unico sistema scalabile.

Info: www.molpass.it

RCF

Tante le novità introdotte a ISE da parte di RCF, a pochi giorni da una edizione del NAMM di successo per il brand emiliano.

Cominciamo con XPS 16k, un amplificatore Amplificatore 4 canali ad alta potenza con DSP capace di gestire fino a 16000 W totali di potenza continua e dotato di processing completo integrato, con Delay, EQ, Comp/Limiter. XPS 16K contiene al suo interno una libreria di preset per diffusori e permette la gestione remota via RDNet, con un passaggio a livello di concept dal protocollo seriale a over ethernet. Le casse passive collegate all’amplificatore vengono viste da RDNet come speaker attivi semplificando di fatto la user experience. Presente inoltre l’amplificatore XPS 16kD con dante on board.

In evidenza anche i nuovi sub passivi da 19″ S 8019 e S 8029, progettati con trasduttori ad alta escursione che offrono un’eccellente qualità di riproduzione e un’estrema pressione sonora per installazioni permanenti, soprattutto se utilizzati con gli amplificatori XPS 16K di RCF.

Q15 è invece un point source 2 vie estremamente versatile, dotato di tutte le meccaniche necessarie per apprendimento sia orizzontale che verticale. Ideale per stadi e palazzetti, esprime un SPL massimo pari a 138 dB con una potenza di 1500 W AES, range di frequenza 45 – 20000 Hz e direttività costante 60° x 22,5°.

La serie di subwoofer S si completa invece con i nuovi S 15 da 500W con woofer ad alta potenza da 15″ per un SPL MAX pari a 126 dB e gamma di frequenze 35 Hz – 200 Hz.

Chiudiamo la serie di diffusori passivi con PMR 60T W, uno speaker a sospensione davvero originale dal design elegante e facilmente integrabile in qualsiasi struttura.  All’interno un driver da 6,5″ capace di esprimere fino a 80w di potenza.

Per quanto riguarda gli speaker attivi sono presenti due nuovi SUB 15-AX da 15″ e 18-AX da 18″ con connettività bluetooth sia per lo streaming che per il controllo. Il DSP dei prodotti della serie SUB è totalmente gestibile tramite app. La serie è disponibile nelle colorazioni nero e bianco.

Il nuovo diffusore NXL 14-A è la soluzione più compatta della serie di diffusori attivi a colonna NXL. E’ dotato di due woofer da 6″, un driver PKX da 1,75″ su guida d’onda TRW e un amplificatore da 2100W. Disponibile nei colori bianco o nero, questo versatile diffusore è perfetto per i sistemi a colonna portatili con un subwoofer della serie SUB, nelle applicazioni immersive o come discreto diffusore di riempimento.

Chiudiamo la carrellata con la famosissima serie ART 7 che introduce sette nuovi modelli MK5 con woofer da 8 a 15 pollici che utilizzano gli algoritmi FiRPHASE e XBOOST per garantire una qualità sonora ottimale a qualsiasi volume. La serie comprende nuovi driver a compressione con diaframmi in Kapton da 1,75″ per una migliore definizione e resistenza termica.

Info: www.rcf.it

K-SCAPE

A ISE 2024, KSCAPE festeggia i cinque anni di RAIL, l’innovativo prodotto professionale per l’illuminazione e l’audio, con il lancio di RAIL S, una famiglia di soluzioni che vanno ad ampliare l’offerta dei prodotti RAIL.

RAIL S Track combina senza soluzione di continuità l’illuminazione e il suono professionale integrato in un sistema di binari tradizionale. Con un design di 1,2 metri, questo sistema di illuminazione architettonica lineare combina proiettori, ottiche modificabili e altre opzioni di illuminazione con l’audio professionale alimentato da K-array.

Info: www.zalight.it

CAMEO

Prima assoluta a ISE per il brand Cameo, appartenente ad Adam Hall Group, che ha introdotto molte novità e una particolare anteprima.

Cominciamo con la serie OTOS che si arricchisce di tre nuovi modelli tutti IP65: OTOS W12, OTOS W6 e OTOS W3. Dotate di LED RGBL e di un anello a effetti LED FX controllabili individualmente, le teste mobili wash IP65 OTOS WASH sono ideali per l’impiego creativo. Una particolarità della nuova serie OTOS WASH è la funzione multi-zoom e la possibilità, a seconda del modello, di controllare individualmente fino a tre livelli di zoom. La versatilità della serie OTOS WASH è arricchita dal ricetrasmettitore W-DMX™ e CRMX integrato per la trasmissione wireless di dati DMX e RDM.

Altra novità arriva dalla serie AZOR, caratterizzati dalla loro compattezza e versatilità e sistemi ottici di altissima efficienza e qualità. Cameo amplia la famiglia AZOR con lo spot profile AZOR® SP2 e il wash AZOR® W2, ideali per applicazioni di medie dimensioni.

L’AZOR SP2 è caratterizzato da sorgente luminosa a LED da 300 W, flusso luminoso di 13.000 lumen e ampio intervallo zoom (da 5° a 50°). Ai vantaggi di un faretto classico, si sommano framing blade motorizzate (ruotabili di ±60°) su quattro livelli.
Con i suoi sette LED RGBL da 40 W controllabili singolarmente e l’intervallo zoom da 4° a 50°, l’AZOR W2 permette di ottenere i classici effetti wash. Una particolarità di questa testa mobile è l’effetto “eclipse burst”: quattro LED SMD a segmento dietro un filtro scuro creano affascinanti effetti stroboscopici e pixel e aumentano enormemente le possibilità di utilizzo del washlight.

Proseguiamo con PIXBAR® G2, le barre LED IP65 dotate di un innovativo sistema di connessione per progetti di illuminazione creativi e facili da realizzare. Si possono installare in verticale o in orizzontale, su una barra trasversale o su una base a pavimento. La serie è composta da PIXBAR 400, (RGBW) PIXBAR 600 (RGBWAUV) e le nuovissime TW e SMD.

Chiudiamo con una anteprima davvero interessante e innovativa, il nuovo ORON H2, una testa mobile IP65 con sorgente laser ai fosfori da 260w (260000 lx  a 20 m / 0.8 °) e un’ampia apertura di zoom da 0.6 a 32 gradi, miscelazione colore CMY, due prisma su livelli differenti, 19 gobo fissi e 12 rotanti.

DAS AUDIO

DAS espone a Barcellona il nuovo ARA-P12.74, un sistema attivo compatto a sorgente puntiforme con un woofer da 12 pollici, un driver a compressione VCD da 3 pollici, filtri FIR a 96 kHz e un’amplificazione in classe D da 1200 watt. ARA-P28.74 è invece un sistema point source con doppio woofer da 8 pollici, driver a compressione VCD da 3 pollici, elaborazione FIR a 96 kHz e potenza di 1200 watt.

Entrambi i prodotti sono dotati di nuovi accessori per differenti opzioni di montaggio e di una tromba ruotabile per ottimizzare la copertura. Completa la serie ARA ARA-M210, un doppio monitor da palco da 10 pollici, anch’esso con una potenza di 1200 watt e un’elaborazione FIR a 96 kHz.

Offre una dispersione orizzontale di 50 gradi e una dispersione verticale asimmetrica di 40 gradi verso il basso e 30 gradi verso l’alto per adattarsi a una varietà di situazioni. Tutti questi prodotti funzionano con ALMA, il software di controllo e monitoraggio di DAS Audio.

Presente anche la nuova generazione di line array della serie EVENT con EVENT-28A, un line array compatto e leggero con due trasduttori LF al neodimio da 8 pollici e un singolo driver a compressione M-60, entrambi alimentati da un’amplificazione in classe D con SMPS. Tra le caratteristiche, la doppia tensione di rete per la compatibilità globale, il DSP a 24 bit e l’elaborazione FIR, il tutto racchiuso in un cabinet in polipropilene dal peso contenuto.

La configurazione simmetrica a “V” dei trasduttori a cono è progettata per offrire una copertura orizzontale costante di 100 gradi, mentre il driver M-60 rimane accoppiato a un design avanzato della guida d’onda, che controlla la dispersione verticale e contribuisce a garantire un accoppiamento più preciso tra le unità negli array verticali.

EVENT-118A è invece il subwoofer di accompagnamento con un singolo woofer da 18 pollici a caricamento frontale e amplificazione in Classe D. Entrambi i diffusori EVENT sono dotati di hardware compatibile per il rigging e la configurazione del sistema tramite DAScontrol.

Info: zzippgroup.com

COSMOLIGHT

L’azienda italiana specializzata in soluzioni per l’illuminazione di studi televisivi e cinema, presenta a ISE tre interessanti novità frutto del proprio know-how maturato negli anni.

Cominciamo con QUARTZCOLOR STUDIO LED X1 PLUS BI- COLOR, un fresnel a LED da 35 W estremamente compatto e che offre la possibilità di regolare la temperatura colore da un minimo di 2800°K a un massimo di 6500°K. Il dimmeraggio e la CCT sono controllati da due diversi potenziometri e l’array di LED COB ad alta densità di lumen consente una riproduzione fedele dei colori e una luce bianca pura, luminosa e uniforme. La fixture ospita al suo interno una batteria, alimentazione e DMX/RDM. Una soluzione compatta ma allo stesso tempo completa.

Per quanto riguarda il brand Cosmolight, sono presenti i pannelli della serie INFINITY nei due modelli 100 e 200, rispettivamente da 90 W e 180 W con sorgente LED tunable white.

INFINITY è un pannello LED fanless estremamente luminoso, studiato e progettato per soddisfare gli elevati standard degli studi televisivi e i requisiti di illuminazione Pro-Av. In entrambi i modelli è possibile regolare la temperatura di colore correlata da un minimo di 2800K a un massimo di 6500K. Il driver elettronico a 16 bit che garantisce un dimming accurato e preciso (da 0 a 100%).

Presenti infine i sistemi di sollevamento in grado di trasportare alimentazione e segnali IFF. Una serie di apparecchi ideali per teatri e studi televisivi sia manuali che automatici con possibilità di memorizzazione della posizione e molto altro.

I prodotti dei brand COSMOLIGHT, QUARTZCOLOR e IFF sono interamente progettati e assemblato in Italia.

Info: www.cosmolight.it
Info: www.zalight.it

STARWAY

Abbiamo avuto modo di conoscere questo interessante produttore francese incuriositi dai nomi delle fixture esposte che richiamano in maniera diretta l’evidente passione per il mondo Ferrari.

Starway espone a ISE alcune nuove fixture outdoor compatibili con le serie indoor ma con qualche importante miglioria. Particolare attenzione alla compatibilità tra nuova e vecchia serie grazie ad alcune modalità DMX che non modificano il numero di canali e consentono di non dover rimettere mano alla programmazione luci in caso di aggiornamento delle fixture.

Lo spot Enzo è dotato di una sorgente LED da 550W che sviluppa un flusso massimo di 25000 lumen e uno zoom da 6,5° a 41°. La fixture offre un sistema di miscelazione colori CMY, filtro CTO progressivo, ruota colori a 7 slot, 7 gobo rotanti, 8 gobo fissi, ruota di animazione, prisma circolare 3-facet, prisma lineare 5-facet, iris, frost progressivo e framing system a chiusura completa.

Daytona, il wash/beam LED IP65 successore del modello Modena, è dotato di 19 LED RGBW da 40W capaci di esprimere un flusso luminoso pari a 11650 lumen, con zoom da 5° a 52° e 3 modalità di raffreddamento. I suoi 19 LED possono essere gestiti in modo indipendente o tramite macro interne e dispone di una modalità alogena che simula l’effetto di una lampada a filamento. Interessante il sistema BC Color, un innovativo sistema di gestione del colore che consente di regolare in tempo reale le macro del bianco e la tonalità della ruota dei colori virtuale.

Particolare infine l’illuminatore a LED ALCOR, ultimo nato della gamma di proiettori a batteria e dotato di 3 LED da 20W RGB+Lime. Compatto, leggero, con una lunga autonomia e un’elegante custodia in alluminio, Alcor è dotato di un sistema DMX wireless compatibile con Wireless Solution e di un telecomando, oltre di un’ampia scelta di accessori per ogni applicazione, come il cilindro oro, argento o bianco, paralume, copertura opalina a cilindro o sferico e di un sistema per il rigging.

Info: zzippgroup.com

BLAZE

Blaze Audio, azienda specializzata nella realizzazioni di prodotti install, presenta a ISE i nuovi amplificatori di potenza a 8 canali PowerZone Connect. I quattro modelli – PowerZone Connect 508, 1008, 4008 e 6008 – sono alimentati dalla tecnologia Pascal UMAC™ in classe D, che garantisce un’affidabilità e un’efficienza senza pari, oltre a un’eccezionale configurazione del sistema.

Disponibili in formato 1RU (PowerZone Connect 508 / 1008) e 2RU (PowerZone Connect 4008 / 6008), questi nuovi amplificatori a 8 canali sono in grado di alimentare sia diffusori convenzionali a bassa impedenza (508 & 1008: da 4Ω a 16Ω / 4008 & 6008: da 2Ω a 16Ω) sia diffusori ad accoppiamento a trasformatore a tensione costante (70V/100V). Inoltre, sono dotati di tecnologia di condivisione automatica della potenza per una distribuzione proporzionale sia in modalità Lo-Z che Hi-Z. Tutti i modelli incorporano anche il versatile controller DSP web app di Blaze Audio, PowerZone Control, per una configurazione intuitiva del sistema.

Altra novità è la serie CBL (Constant Beamwidth Loudspeaker). Con un fattore di forma compatto, progettato per ridurre al minimo gli sforzi durante il setup, la serie CBL è composta da due modelli: CBL528 e CBL523.

Tra le caratteristiche, un ampio controllo del pattern orizzontale simmetrico a 180 gradi e un’ottima gestione delle frequenze medio-alte, grazie agli otto driver da 2 pollici disposti verticalmente, che forniscono un pattern verticale regolare e controllato a 45 gradi da 420 Hz a 18 kHz. Il diffusore incorpora inoltre quattro driver a bassa frequenza proprietari da 5 pollici con una risposta in frequenza fino a 54 Hz.

Info: zzippgroup.com

FONESTAR

L’azienda spagnola Fonestar presenta a ISE i nuovi diffusori della serie SKY caratterizzati da una estrema semplicità di installazione grande versatilità e ottima qualità del suono. La serie di speaker da soffitto Sky è composta da 4 modelli da 6″ nelle versioni a impedenza o 100volt.

Abbiamo inoltre potuto apprezzare le prestazioni e il design elegante di Powerbass, il sub da installazione a 100v discreto e potente disponibile nelle versioni 8TN e 8TB. Il Powerbass è un diffusore completamente protetto che può essere installato a pavimento o a parete. Inoltre, dispone di diverse opzioni per la selezione della potenza del trasformatore e per il collegamento a bassa impedenza, che gli consentono di adattarsi a qualsiasi installazione. Incorpora anche un filtro passa-basso, che consente di regolare la risposta in frequenza in base al tipo di musica e alle caratteristiche dell’involucro. Fornisce un rinforzo in bass-reflex, sfruttando la radiazione posteriore dei diffusori per aumentare i bassi.

Info: zzippgroup.com

TAF

Chiudiamo questa seconda giornata con TAF. In occasione del 25° anniversario, la nota azienda della Repubblica Ceca si presenta a ISE Barcelona con un nuovo logo, una nuova immagine dell’azienda e un claim originale “Ordina oggi e consegniamo domani!”.
Presenterà inoltre entro fine febbraio un nuovo ed innovativo sistema tower completamente ridisegnato.

Info: www.trussaluminium.com

Vai alla barra degli strumenti