ISE 2024. Primo Giorno

Integrated Systems Europe (ISE) celebra quest’anno il suo ventesimo anniversario accogliendo i propri visitatori con innovativo schermo di benvenuto posizionato nell’accesso sud della Fira de Barcelona, la Gran Via. Un impressionante display LED trasparente da 193 m2 che consente di vedere gli interni dell’edificio attraverso i contenuti, creando un’amalgama perfetta tra tecnologia e architettura.

Il display LED trasparente, composto da 950 moduli LED MUXWAVE M3 con un pixel pitch di 3,9 mm, offre la flessibilità necessaria per adattarsi a varie geometrie della superficie su cui è posizionato. SONO è l’azienda incaricata della progettazione e dell’installazione del sistema.

Il consueto Press Briefing in compagnia di Mike Blackman

Direi un fantastico benvenuto che ci accompagna alla scoperta dell’edizione 2024 di ISE che nel primo giorno ha registrato una affluenza da record!

Uno dei padiglioni alle 11 del mattino, un’ora dopo l’apertura

MYSTAGE

Cominciamo il report della prima giornata di ISE con un “must to see” che ha attirato la nostra attenzione. Stiamo parlando di myStage, una azienda spagnola che ha ideato una piattaforma per la realizzazione di virtual studio semplice da usare e che consente ad artisti e DJ, anche senza alcuna esperienza nel campo della produzione virtuale, di creare look incredibili disegnando location frutto della propria fantasia, con effetti luce sorprendenti. E’ sufficiente una telecamera e un green screen per dare vita al proprio palco virtuale e ai propri show.

Altra particolarità è la possibilità di trasmettete i propri set in diretta su piattaforme popolari come Twitch, YouTube o Facebook, controllando in tempo reale le telecamere virtuali, muovendole come se fossero un drone pilotato a distanza.

Info: www.mystage.stream

EQUIPSON

In uno stand ben strutturato e accogliente l’azienda spagnola Equipson espone ad ISE alcuni prodotti innovativi e molte novità presenti per la prima volta a Barcellona.

Cominciamo con Fantek LoadSense, un sistema meccanico dedicato alla sicurezza semplice ma geniale. LoadSense consente di controllare il carico su un lifter in tempo reale, evitando i casi di sovraccarico, un problema comune nel settore.

Molto interessanti i paletti luminosi con speaker interno Serie Aulum. La serie è composta da due versioni AL 503 M e AL 1003, rispettivamente per montaggio a muro o a terra, entrambi dotati di woofer da 2,5″ e case completamente in alluminio.

Abbiamo inoltre potuto vedere da vicino la serie di diffusori da esterno resistenti alle condizioni atmosferiche Arena. Si tratta di diffusori full-range coassiali compatti disponibili in quattro dimensioni (6″, 8″, 10″ e 12″), con una potenza compresa tra 300W e 600W. Inoltre la serie è dotata di un doppio subwoofer impermeabile da 8″ – 800W.

LightShark approda a ISE Barcelona co nuovi update software e hardware già introdotti durante il recente LDI.
La versione 1.5.25 introduce il Record Merge, che consente di inserire rapidamente le informazioni nella Cue selezionata o in tutte le Cue di una riproduzione, senza dover utilizzare la funzione EDIT+UPDATE. Con Record Remove è possibile rimuovere rapidamente le informazioni da una Cue o da tutte le Cue senza doverle modificare una per una. Infine, con l’introduzione di ArtNet v4 il numero di universi ArtNet disponibili passa da quattro a otto, mentre la funzione Digital Patch consente di assegnare qualsiasi universo della console a qualsiasi universo della rete, anche se con protocolli diversi.

Sul versante installazione, di particolare interesse la serie Integra, una nuova matrice di elaborazione digitale del segnale che offre agli utenti il pieno controllo dell’uscita audio in più zone. Integra a 8 canali viene fornito con Integra 8S, un potente software di gestione che offre il controllo delle funzioni su ingressi e uscite e un’architettura DSP configurabile per ciascun canale. Il software include controlli per i guadagni di ingresso e di uscita, l’expander, il compressore, l’equalizzazione parametrica, il limiter e l’anti-feedback su ciascun canale. La matrice visiva e il modulo automix ne garantiscono l’adattabilità a diversi tipi di installazione.

Info: equipson.es
Info: www.zalight.it

OUTLINE

L’azienda bresciana ha scelto ISE per il lancio del nuovo Brand Identity, con una nuova veste grafica, un nuovo logo e soprattutto un nuovo sito web.
Oggi Outline si presenta sul web con un sito più istituzionale e il nuovo portale kapeesh, che raccoglie documentazioni, tips e altro ancora per l’assistenza e il supporto, utili ed interessanti articoli tecnici e un blog denominato hottracks, una guida composta da una serie di recensioni di album musicali con opinioni sul loro contenuto e sul loro suono, oltre ad interessanti informazioni legate alla loro realizzazione. Un vero e proprio processo ispirazionale condiviso da Outline.

Passando ai prodotti, a Barcellona è presente P8, il primo nato della P Series, una serie si speaker 8″ coassiali pensati per touring e dotati di un innovativo sistema di rigging a 3 punti con sistema proprietario per collegare qualsiasi tipologia di accessori Outline. P Series è dotata di connettori IP65 di alta qualità in grado di resistere ai ritmi on the road.

Altra novità è data dall’upgrade della Serie A in monoblocco di alluminio anziché legno, un nuovo tweeter proprietario e griglia magnetica. La serie di loudspeaker a colonna è ancora più resistente agli agenti atmosferici e ben figura nelle installazioni outdoor dove è richiesto un sistema di amplificazione di qualità e non invasivo.

Info: www.outline.it

ELATION

Molte le novità introdotte da Elation a ISE 2024, a cominciare da Proteus Hybrid Max. Si tratta di una testa mobile ibrida Beam/Spot/Wash, compatta e dotata di grado di protezione IP66 che eredita le funzionalità di Hybrid incrementando la potenza (22.000 lumen) e introducendo alcune importanti funzionalità come Fast Advanced (FAF), l’animazione a tre livelli e il tracking SpinSync. Un prodotto più veloce, più luminoso e più resistente rispetto al suo predecessore con sorgente a scarica Philips da 550w.

Proteus Radius è un beam da 100W dotato di una particolare sorgente Solid State phosphor-converted. E’ un proiettore compatto IP66 capace di proiettare fasci stretti e intensi con una potenza incredibile a grandi distanze. L’incredibile velocità di movimento a 360 gradi su entrambi gli assi consente animazioni del fascio di grande impatto, mentre il mix di colori CMY, i gobo, i prismi e i vari frost consentono di dare vita ad una serie infinita di straordinari effetti aerei.

SŌL I è il primo di una nuova e rivoluzionaria serie di soluzioni creative proposte da Elation per quanto riguarda blinder ed effetti, che coniuga tecnologia e ingegno artistico. Con un’estetica elegante e moderna, il suo design modulare offre infinite possibilità di configurazione in termini di forme e composizioni a matrice.
SŌL I può essere impiegato come blinder a cella singola, a 2 o 4 celle, oppure collegando tra loro più apparecchi è possibile ottenere effetti originali, forme personalizzate e molto altro ancora. All’interno è presente una sorgente LED RGBLAW da 250 watt in grado di esprimere fino a 8000 lumen.

Infine, Fuze Teatro è una testa mobile fanless ideale per tutte le applicazioni in cui è necessario un apparecchio silenzioso capace di esprimere un fascio luminoso di qualità. Tra le caratteristiche troviamo un sistema di miscelazione RGBMA, CRI 91 e un output pari a 15.000 lumen.

Larry Beck (Marketing Manager), Frederik Afif (Product Specialist Elation) e Michele Allegramente (Product Specialist Prase)

Info: www.elationlighting.com
Info: www.prase.it

YAMAHA

All’interno dello stand Yamaha gli innovativi mixer digitali DM7 e DM3, lanciati nel corso del 2023 e progettate per differenti applicazioni audio che vanno dagli eventi live di grandi dimensioni fino ai progetti di installazione e studi di registrazione. Per quanto riguarda il DM7 sono stati introdotti nuove funzionalità come il de-esser, program ducker, ping-pong delay e una nuova funzione di scheduler.

Presente inoltre a ISE la serie VXL-WR, la prima gamma di diffusori resistenti agli agenti atmosferici con grado di protezione IP55 e ideali per parchi a tema e impianti sportivi. La serie è composta da tre modelli: VXL1-24-WR (24 driver), VXL1-16-WR (16 driver) e VXL1-8-WR (otto driver), tutti disponibili con finitura bianca o nera. La serie VXL-WR mantiene la stessa sottile larghezza di 54 mm, per l’installazione in luoghi in cui l’intelligibilità dell’audio è essenziale e lo spazio è limitato, mentre il driver è una versione IP55 dell’unità full-range da 3,75 cm (1,5″) della serie VXL. Inoltre, la struttura è verniciata per evitare la ruggine, mentre alle viti, utilizzate per fissare l’unità in posizione, è stata aggiunta una rondella protettiva.

Info: it.yamaha.com

RIEDEL

L’approccio di RIEDEL ad ISE non è legato solamente ai prodotti. Quest’anno di particolare interesse un esempio di setup che rappresenta una modalità di lavoro tipica nell’ambito eventi, sfruttando il proprio portfolio prodotti.

Grazie all’impiego di prodotti come il sistema intercom Bolero, gli Smart Panel e il convertitore IP multiviewer Fusion è possibile gestire segnali audio, video e molto altro in modo sicuro, flessibile ed efficiente.

Dotati di più display multi-touch a colori, di innovativi tasti a leva ibridi, della possibilità di sfruttare le app per la multifunzionalità e della capacità di adattarsi facilmente ai vari flussi di lavoro in uso, gli Smart Panel consentono di installare diverse applicazioni per abilitare diverse funzionalità.

Il convertitore IP standalone e multiviewer Fusion permette molteplici scenari di connettività tra i formati SDI/HDMI e fibra ottica a IP ST2110. Inoltre, i prodotti sono in grado di gestire anche formati compressi come JPEG-XS. FusioN può essere trasformato anche in un multiviewer IP ST2110 a 16 immagini. La serie FusioN è perfetta per l’interconnessione di segnali IP a display SDI o HDMI o per il collegamento di segnali SDI di telecamere remote.

Info: www.riedel.net
Info: www.prase.it

AYRTON

In uno stand dalle dimensioni contenute Ayrton è riuscita comunque ad allestire un “muro di luce” degno delle demo show a cui l’azienda francese ci ha abituato da qualche anno a questa parte.

In bella mostra alcune delle innovazioni lanciate nel corso del 2023 come il WildSun K9 Wash, ideato per installazioni televisive, eventi sportivi, sfilate di moda, saloni automobilistici e altro ancora. La fixture è Dotata di 217 LED ad alta potenza di nuova generazione, in grado di esprimere oltre 60.000 lumen di potenza complessiva con un consumo energetico ridotto e una temperatura di colore perfettamente calibrata a 5700K, con indice di resa cromatica superiore a 92. Tra le feature uno zoom ottico 6:1 con un range di apertura da 10° a 60° e la possibilità di controllo del singolo anello luminoso che compone la matrice.

Argo 6 FX è un apparecchio IP65 estremamente versatile, ideale per una moltitudine di applicazioni. Rispetto alla versione Wash offre una rotazione continua del movimento pan e tilt ed è dotato del sistema liquid-fx ad alta definizione arricchito da un nido d’ape traslucido in grado di generare complessi effetti grafici. Argo 6 FX è dotato di 19 LED da 40W con sintesi cromatica additiva RGB+W in grado di fornire una potenza luminosa di 13.000 lumen. La lente frontale in vetro trattato antiriflesso da 280 mm è stata progettata per garantire una visione ottimale e offrire maggiori prestazioni. Completa le caratteristiche un’ampia gamma di zoom da 4° a 56°.

Presente inoltre uno dei proiettori di maggiore successo dell’azienda francese, Rivale Profile. Con un peso di soli 28 kg, è in grado di offrire prestazioni eccezionali, grazie al modulo LED da 450W e 6500K ad alta efficienza, capace di esprimere una potenza luminosa di 30.000 lumen. Il sistema ottico è composto da 13 lenti, per un rapporto di zoom 13 a 1 e un range di apertura da 4 a 52°. Il CTO progressivo consente di regolare con precisione la temperatura del colore da 2700K a 6500K, mentre l’iris a 15 lamelle con intervallo di apertura dal 15 al 100% consente di ottimizzare il fascio di luce in modalità Beam. La sezione effetti è completata da una ruota gobo da 15 slot, ruota animazione, due prismi rotanti combinabili e due filtri frost.

Info: www.ayrton.eu
Info: www.molpass.it

ROBE

Anche Robe è riuscita a sfruttare al meglio gli spazi del padiglione 1 di ISE, con un setup funzionale in cui è possibile apprezzare al meglio le caratteristiche dei propri prodotti.

In evidenza all’interno dello stand, una anteprima di iBOLT la search-light con sorgente laser e conversione al fosforo da 500w, innovativa ed estremamente luminosa, degna sostituta dei tradizionali proiettori allo xeno da 7K. iBOLT può essere impiegato come beam, spot, wash ed effetti ed è dotato di una lente frontale da 300mm capace di esprimere un fascio solido a distanze importanti. Oltre al sistema di miscelazione CMY, ruota gobo e molte altre funzionalità, la fixture è dotata di 6 prismi sovrapponibili che di fatto consentono di ottenere effetti mid-air estremamente originali.

La serie iSeries a cui appartiene iFORTE, con grado di protezione IP65, e capace di combinare un fascio solido e coerente con molteplici effetti in un formato ideale per l’impiego in ambienti esterni. iFORTE pesa solamente 1,5 kg in più rispetto al FORTE standard e offre tutta la qualità, le caratteristiche e prestazioni dell’apparecchio originale, consentendo, se lo si desidera, una perfetta integrazione delle due tipologie di testa mobile.
Ma la vera novità è rappresentata dal nuovo iFORTE LTX WB, uno spot/wash LED estremamente luminoso dotato di zoom 3.5 – 52 gradi e pensato per le lunghe gittate e quindi show all’interno di stadi e grandi arene, concerti e tutti gli eventi e le manifestazioni in cui è necessaria una forte intensità su grandi distanze.

ISE è stata anche l’occasione per osservare da vicino il mondo Avolites, appartenente a ROBE, e nello specifico la console ammiraglia Diamond 9, completamente ridisegnata, dotata di tastiera incorporata, sezione fader completamente personalizzabile e a prima vista davvero comoda da utilizzare grazie all’interfaccia utente davvero funzionale.

Info: www.robe.cz

PANASONIC

Appuntamento immancabile della prima giornata di ISE è quello di Panasonic dedicato ai media. Quest’anno l’azienda ha puntato l’attenzione sui sistemi sostenibili, presentando una serie di prodotti “Energy Saving”, progettati per una lunga durata, impiegando materiali eco-compatibili.

Vi segnaliamo alcuni highlights come la serie di schermi 4K SQ2H, con luminosità pari a 700 cd/m² che di fatto offre una visibilità elevata anche in condizioni di illuminazione intensa. I pannelli sono progettati per mitigare l’abbagliamento delle fonti di luce e della luce ambientale, riducendo i riflessi.

La serie di proiettori PT-MZ882 adotta una risoluzione WUXGA con luminosità da 6500 a 8200 lumen. L’unità principale del proiettore contiene circa il 10% di plastica riciclata che di fatto riduce l’impatto ambientale, mentre il motore ottico consente un aumento della luminosità rispetto alla Serie MZ880 senza influire sui consumi.

Altra importante innovazione riguarda il primo media processor di Panasonic Serie ET-FMP50 progettata esclusivamente per applicazioni di multiproiezione, installazioni immersive, musei, live e molto altro. La serie è composta da tre modelli che differiscono per capacità e opzioni I/O e dispone di funzioni di regolazione manuale o automatica del warping e del blending basate su telecamera e di riproduzione dei media.

I prodotti della serie ottimizzano i flussi di lavoro di multiproiezione con funzioni di facile utilizzo, migliorando al contempo l’affidabilità all’interno dell’ecosistema Panasonic.

Info: eu.connect.panasonic.com

Vai alla barra degli strumenti