ISE 2023: Stephen Nuttall di America’s Cup speaker del terzo keynote

La competizione velica dell’America’s Cup viene trasmessa in diretta in tutto il mondo. Il suo responsabile televisivo, Stephen Nuttall, si unisce a Epic Games, BK Johannessen e Fran Chuan di InnoQuotient per completare l’entusiasmante line up di keynote per la prossima edizione di ISE 2023.

Stephen Nuttall

Mentre la competizione velica più famosa al mondo, l’America’s Cup, si prepara a svolgersi a Barcellona nell’ottobre 2024, Integrated Systems Europe è lieta di annunciare la partecipazione del responsabile televisivo della regata velica, Stephen Nuttall con un keynote che si terrà mercoledì 1 febbraio alle 17:30 nella Sala CC5.1 e che tratterà gli aspetti più impegnativi della trasmissione in diretta di una delle imprese sportive più spettacolari e difficili del mondo.

L’America’s Cup è un evento mozzafiato sotto ogni punto di vista con ritmi intensi e imprese epiche di queste barche super veloci. I partecipanti potranno conoscere come il team affronta la pianificazione, le riprese, il montaggio, la trasmissione in diretta e altro ancora dalla superficie mobile del mare, in condizioni meteorologiche imprevedibili e spesso difficili. Verrà svelato come vengono soddisfatti i rigorosi requisiti di precisione in tutti gli elementi della regata, dai vari sensori e sistemi di imaging alle misurazioni precise per gli arbitri. Stephen Nuttall farà luce inoltee sulle tecnologie innovative e sullo sforzo di collaborazione necessario per trasmettere la più bella competizione velica del mondo a un pubblico globale.

Stephen ha oltre trent’anni di esperienza come dirigente e consulente nei settori dello sport, dei media e del digitale ed è responsabile della televisione dell’America’s Cup. La sua esperienza comprende il ruolo di Senior Director di Google/YouTube in Europa, Medio Oriente e Africa e di Group Commercial Director di Sky.

Nel 2011 ha fondato First Decide per aiutare le aziende del settore sportivo e dell’intrattenimento a sfruttare le opportunità create dai cambiamenti nel settore dei media guidati dall’innovazione tecnologica. Tra i clienti di First Decide figurano i detentori dei diritti sportivi (come la 36a America’s Cup), le emittenti e gli investitori di private equity. Nuttall è anche membro del Content Board di Ofcom e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi di Milano e l’UCLA, oltre a una laurea in fisica applicata presso l’Università di Nottingham. È vicepresidente e membro del consiglio della British Science Association, un’associazione di beneficenza fondata nel 1831 che ha lo scopo di divulgare il ruolo della scienza nella società britannica.

10/03/21 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
America’s Cup Match – Race Day 1
Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Prada Pirelli Team, Media Helicopter

L’America’s Cup è il più antico trofeo dello sport internazionale, risalente al 1851, ed è una gara tra due barche a vela che rappresentano i rispettivi yacht club: Il Defender e il Challenger, che si qualifica per gareggiare con il Defender battendo tutti gli altri team sfidanti. Le gare si svolgono generalmente ogni tre o quattro anni. L’ultima edizione dell’America’s Cup si è svolta ad Auckland nel marzo 2021 ed è stata vinta da Emirates Team New Zealand, il team di maggior successo nella storia recente, avendo vinto l’America’s Cup per 4 volte dal 1995.

19/12/20 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
PRADA ACWS Auckland 2020 – Dockside
TV

La 37a America’s Cup, che include la Challenger Selection Series, si svolgerà tra agosto e ottobre 2024 nel cuore pulsante della bellissima Barcellona, capitale della Catalogna e una delle città più visitate del pianeta. Situato intorno a Port Vell e lungo la spiaggia fino a Port Olympic, il mondo della vela ha fatto di Barcellona la sua casa per quella che si preannuncia come una delle America’s Cup più intense nei 172 anni di storia dell’evento.

Info: www.iseurope.org

Vai alla barra degli strumenti