ISE 2023: i numeri della fiera e l’intervista a Mike Blackman

Chiudiamo la splendida esperienza di ISE Barcellona con alcuni numeri sulla fiera e una interessante intervista a Mike Blackman che ha condiviso con noi una sua sintesi sull’edizione 2023 e qualche piccola anticipazione su ISE 2024.

Apertura dell’edizione 2023 di ISE Barcellona

Cominciamo con i numeri: nel comunicato ufficiale di ISE si parla di 58.107 presenze uniche da 155 Paesi, con un indotto da record negli hotel, nei bar e nei luoghi di intrattenimento della città e con gli espositori che hanno registrato un’affluenza senza precedenti negli stand di quella che è stata definita la più grande edizione di sempre.
Il primo giorno della fiera ha dato il ritmo alla settimana, con il più alto numero di visitatori mai registrato nella storia di ISE, che hanno visitato la superficie record di 56.870 metri quadrati nei 6 padiglioni della fiera e le Audio Demo Rooms, dove l’iconico pioniere francese della musica elettronica Jean-Michel Jarre ha presentato il suo ultimo album. La tendenza è continuata per il resto della settimana, con un totale finale di 58.107 presenze e 133.606 accessi all’area espositiva.

Re Felipe VI di Spagna in visita ufficiale a ISE

Il primo giorno ha dato lustro alla manifestazione con la visita di Re Felipe VI di Spagna più una nutrita rappresentanza di autorità locali. Il Re ha fatto un giro dei padiglioni fermandosi in alcuni stand così da avere un piccolo assaggio della tecnologia esposta e – a detta di Mr Blackman – si è mostrato molto interessato e per certi versi competente.

Keynote di BK Johannessen

Grande successo hanno riscontrato anche i tre key note tenuti durante la fiera. Il giorno di apertura BK Johannessen di Epic Games ha sottolineato come le tendenze tecnologiche nel settore dei giochi stiano portando l’innovazione audiovisiva a nuovi livelli di creatività servendosi dell’esperienza di progetti all’avanguardia nel settore dei giochi e del cinema per coinvolgere e intrattenere il pubblico.

BK Johannessen e Mike Blackman

Una delle competizioni più antiche e conosciute della vela internazionale, l’Americas Cup, ha fatto da sfondo al keynote di Stephen Nuttall nel secondo giorno della fiera. In qualità di responsabile televisivo della regata, Stephen ha raccontato la sua esperienza diretta, delle sfide tecniche uniche e dei risultati spettacolari. Il suo punto di vista ha fornito un assaggio perfetto dell’evento del 2024 che si terrà a Barcellona.

Giovedì 2 febbraio è stata la volta di Fran Chuan di InnoQuotient ha tenuto la conferenza “Quanto è innovativa l’industria AV?” presentando i risultati dell’indagine sulla cultura dell’innovazione 2023 di ISE, utilizzando lo strumento proprietario InnoQuotient.

Come da qualche anno a questa parte, durante l’ultimo giorno di ISE abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Mike Blackman per un bilancio a caldo sull’edizione in corso e qualche anticipazione sul futuro di ISE.

IntegrationMag.it: niente domande su numeri o business. Questa volta parliamo del lato emotivo di questa esperienza.

Mike Blackman: beh, è stato un successo fantastico. Stiamo raggiungendo i traguardi che abbiamo sempre desiderato, con gli espositori e i visitatori estremamente soddisfatti e che non parlano solo di numeri ma di qualità. Nonostante i rincari che hanno subito i voli aerei negli ultimi mesi, il pubblico è accorso con entusiasmo qui a Barcellona. A mio avviso questo significa che la qualità sulla quale abbiamo puntato ci ha ripagati ampiamente e per la prossima edizione le prospettive sono sicuramente rosee…

IntegrationMag.it: ci piace la diversificazione degli eventi che la fiera offre, come ad esempio il tour LLUM BCN e i tre grandi keynote di apertura. Raccontaci come siete riusciti a mettere in relazione tutto questo con la città e gli abitanti di Barcellona.

Mike Blackman: anche l’arte fa parte della tecnologia. Si sono visti sempre più artisti creativi, ci siamo occupati di mapping, abbiamo avuto ospiti come Bart Kresa, e l’anno scorso Refik Anadol.
Portiamo intenzionalmente persone che usano la tecnologia per creare arte e intrattenimento, perché lo consideriamo parte del nostro business. Allo stesso modo, quando guardo a ciò che è l’ISE, penso che dovrebbe rimanere una fiera business to business.
Allo stesso tempo siamo ospitati in una città sulla quale abbiamo un forte impatto; ci sono molte persone alle quali di fatto diciamo “Ehi, siamo nella tua città, siamo qui, ma non puoi entrare in fiera”. Quindi, è bello poter comunque coinvolgere la popolazione in altro modo, come dire: “Non puoi entrare all’interno della fiera, ma facciamo comunque queste iniziative per voi, mi spiego?
In questo senso, per supportare il Festival LLUM abbiamo realizzato un mapping e tutte queste attività collaterali che si svolgono in città sono il nostro modo di ricambiare…

IntegrationMag.it: parlaci dell’esperienza con Re Felipe VI!

Mike Blackman: la cosa più importante per noi è che si è dimostrato estremamente interessato. Sono rimasto stupito dal suo livello di conoscenza! Naturalmente riceve un briefing su tutti gli espositori che visita, ma camminando per i padiglioni con lui e sentendolo parlare con alcune aziende, beh, si capisce che è interessato e curioso.
Avevo già sentito parlare della sua passione per la tecnologia, ma quando vedi quanto è appassionato del nostro settore e quanta conoscenza ha in merito, beh, è molto incoraggiante.

Mike Blackman durante il media briefing.

IntegrationMag.it: Mike, ultima domanda di rito, puoi darci qualche anticipazione sull’edizione del prossimo anno?

Mike Blackman: l’anno prossimo ISE si terrà dal 30 gennaio al 2 febbraio, sempre qui a Barcellona. All’interno del padiglione 1 vedrete studi virtuali, produzione di contenuti virtuali ed anche illuminazione e allestimenti in grande stile. Come sapete, le aziende che si occupano di illuminazione hanno richieste particolari: vogliono mostrare laser e luci, vogliono creare palcoscenici e, poiché tutto ciò non è compatibile con gli altri espositori, abbiamo deciso di assegnare loro uno spazio apposito. Nel 2024 vedrete tutto questo nel Padiglione 1, così come il content creation che si sposterà nel padiglione 4.
Avremo anche più audio professionale nel padiglione 8, con molte sale demo.
Insomma, tutte queste situazioni stanno crescendo con noi e, in altre parole, stiamo ampliando ulteriormente le dimensioni della fiera.

ISE torna a Barcellona da martedì 30 gennaio a venerdì 2 febbraio 2024.

Walter Lutzu
IntegrationMag – ZioGiorgio Team

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti