Ultimo appuntamento con le novità presenti a ISE 2023. Seguiranno nei prossimi giorni altri articoli con le considerazioni finali e l’intervista a Mike Blackman.
Nel giorno 4+1 vi parliamo di Yamaha, Uniview LED, Highlite, LG, Vivolink, ClearOne, Fohhn e Kramer. Buona lettura!
YAMAHA
Yamaha è presente a ISE 2023 con nuovi importanti prodotti, che evidenziano il passaggio dell’azienda verso un’unica soluzione connessa con particolare attenzione all’efficienza, alla scalabilità, alla velocità e al controllo.
Cominciamo con il nuovo processore di segnale di punta DME7, con DSP e I/O necessari per le installazioni più grandi. Basandosi sul successo dei motori di missaggio digitale della serie DME e dei processori a matrice della serie MTX/MRX, il DME7 supporta una qualità audio di 96 kHz e dispone di una matrice Dante espandibile in grado di crescere da 64 x 64 canali su una rete standard. Ulteriori blocchi di 64 x 64 (fino a un massimo di 256 x 256) con DSP aggiuntivo possono essere concessi in licenza in modo permanente o per periodi di tempo specifici, il che significa che gli utenti pagano solo per il numero di canali di cui hanno bisogno per un particolare progetto.
DME7 è dotato di una vasta gamma di componenti DSP, che possono essere scelti e collegati liberamente per soddisfare le proprie esigenze. Grazie alla sua impressionante potenza di elaborazione, può essere utilizzato per un’ampia varietà di applicazioni, dalle conferenze professionali fino a complesse strutture multi-spazio e multi-uso.
Per configurare il DME7 viene lanciata all’ISE una nuova applicazione software completa. ProVisionaire Design. Si tratta di un importante passo avanti che riunisce il DME7 e molti altri prodotti Yamaha per l’installazione in un unico ecosistema di configurazione e controllo. ProVisionaire Design snellisce radicalmente il processo di configurazione e controllo, consentendo di configurare un’ampia gamma di prodotti Yamaha dalla stessa interfaccia, velocizzando e semplificando il flusso di lavoro dei tecnici di sistema.
Sul versante microfoni, Yamaha propone degli importanti aggiornamenti della serie RM per la collaborazione e le conferenze. ADECIA utilizza processori, amplificatori e altoparlanti Yamaha per garantire che ogni parola di una riunione o di una presentazione sia captata e sentita chiaramente sia dai partecipanti presenti che da quelli remoti. I sistemi possono essere creati per ogni situazione, da un piccolo spazio di collaborazione o una semplice sala riunioni, fino a soluzioni complete su misura per auditorium e grandi aree multi-zona.
A ISE 2023 sono presenti anche i nuovi sistemi di collaborazione video CS-500 e CS-800, che mostrano l’avanzata tecnologia delle telecamere AI che armonizza i dati vocali e video.
La Video Sound Bar CS-800 all-in-one di Yamaha utilizza la più recente tecnologia AI per combinare dati vocali e video e offrire la più accurata esperienza di collaborazione ibrida in tempo reale, mentre CS-500 è un dispositivo di collaborazione remota con telecamera e microfono che utilizza la tecnologia SoundCap Eye™ di nuova concezione ed è dotata di telecamera 4K con inquadratura intelligente, connessione USB ed eliminazione adattiva dell’eco e riduzione del rumore.
Info: it.yamaha.com
UNIVIEW LED
L’azienda specializzata nella realizzazione di LEDWall distribuita in Italia da Exhibo, propone a ISE 2023 la serie GS – Flat+Curved Installation solution, un LEDwall, dal cabinet curvabile e modulo LED flessibile per realizzare sinuose forme espressive che si adattano a varie superfici grazie al sistema di aggancio a calamita.
Si tratta di un prodotto complementare alla serie GX in quanto permette una giunzione senza punti di interruzione tra le due serie per creare schermi sempre diversi e “in movimento”, pareti o schermi piatti e curvi con lo stesso passo e sistema di funzionamento.
Altra novità è data dai sistemi interattivi offerti dall’azienda, con il floor display serie I di Uniview, con tempo di risposta estremamente ridotto, elevata stabilità e ampio angolo di visione che consentono a questo schermo interattivo a LED di offrire un’esperienza eccezionale. Per quanto riguarda la sicurezza, il prodotto ha un’eccellente capacità di carico, oltre i 2000 kg/mq.
Info: www.exhibo.it
HIGHLITE
L’azienda olandese presenta a ISE 2023 un ampliamento della serie DAP, con nuovi speaker dal design originale ed estremamente funzionale. La serie, composta da modelli 20W e 40W, bassa impedenza o 100V con colorazioni bianco o nero, consente l’installazione semplicemente usando la piastra per montaggio a parete inclusa. Questa caratteristica è molto utile per gli installatori in quanto consente loro di concludere il lavoro in modo rapido.
Inoltre, è un altoparlante dal design versatile che usa un giunto sferico per l’inclinazione fino a 30° in verticale e in orizzontale e per la rotazioe fino a 90°. Pertanto, il logo DAP sulla parte anteriore è ruotabile. Grazie all’installazione rapida e semplice e all’applicabilità versatile, questo tipo di altoparlante è molto diffuso negli spazi pubblici, come negozi, ristoranti e persino club. Inoltre, il robusto alloggiamento in ABS funge da protezione dall’ingresso di polvere e spruzzi d’acqua.
A ISE abbiamo potuto osservare da vicino una recente novità da Infinity: il nuovo e moderno Raccoon P14/4, un PAR LED ad alta luminosità, alto CRI, con classificazione IP65 e modalità di controllo XY. Le 14 sorgenti LED RGBM (rosso, verde, blu e menta) sono estremamente luminose e possono essere commutate fra la modalità di massima luminosità e quella di massima qualità del colore.
Chiudiamo con due novità dal brand DMT: Alpha A3.9i e Premiere Series PS3.9 Blue Line. Il primo è uno schermo LED HD per interni con manutenzione anteriore o posteriore, pixel pitch di 3,9 mm, LED bianchi e dotato di design leggero e modulare e adatto ad un’ampia gamma di applicazioni, come il noleggio e le installazioni fisse. Questo sistema consente anche connessioni angolate tra -5 e +10 gradi, rendendo molto semplice e veloce la creazione di display curvi. Inoltre, la scheda ricevitore A5s PLUS integrata funziona perfettamente con qualsiasi processore video NovaStar.
Il DMT Premiere Series PS3.9 Blue Line è invece un pannello LED certificato IP54/IP65 con passo pixel di 3,9 mm, LED nero e adatto per applicazioni fisse e mobili in interni e temporanee in esterno. La combinazione tra il design sottile di 66 mm e pixel pitch ridotto rendono lo schermo ideale per la visione a breve distanza (a partire da 4 metri). La luminosità di 5000 nit consente una visione nitida anche nelle giornate soleggiate. Le connessioni Power Pro e ProCat garantiscono una connettività dati e alimentazione sicura e solida, mentre la scheda ricevitore A5s PLUS integrata funziona perfettamente con qualsiasi processore video NovaStar.
Info: www.highlite.com
LG
In uno stand immenso e organizzato secondo il filo conduttore dato dal claim “Life, Be Bloomed”, come un percorso attraverso le differenti tipologie di applicazione (retail, uffici, istruzione e hospitality), LG introduce a ISE 2023 i display Micro LED, gli OLED trasparenti e vari display LED.
Imponente e davvero impressionante il display LG MAGNIT 8K Micro LED da 272 pollici con milioni di pixel auto emissivi su scala micrometrica con ampio angolo di visione, per immagini vivaci e coinvolgenti, e risoluzione 8K (7.680 x 4.320) in grado di offrire dettagli estremamente nitidi.
Altra novità riguarda le soluzioni per gli studi di produzione virtuali, con un set tipico realizzato in collaborazione con i partner Mo-Sys e ARRI per la realizzazione di filmati in live-action su uno sfondo completamente digitale, realizzato visualizzando scenari virtuali su una serie di schermi LED collegati tra loro senza soluzione di continuità.
Al centro dello stand è presente il Floating CUBE LED, una scultura LED composto da quattro display LED 2K LSCB012. Si tratta di un esempio di arte digitale 3D estremamente realistico che si muove sulle superfici dei display.
Info: www.prase.it
VIVOLINK
A ISE 2023 Vivolink presenta i propri cavi in fibra ottica, rinforzati in Kevlar, estremamente resistenti, capaci di resistere ad un carico pari a 20 kg ma comunque flessibili e che garantiscono il trasporto del segnale fino a 100mt.
Altra novità riguarda la linea completa di cavi audio, che si distinguono per qualità costruttiva e prestazioni. Si tratta di cavi tutti in rame schermati e con doppia guaina, molto robusti, senza perdita di flessibilità e di facilità installativa. Sono prodotti che garantiscono, per quanto riguarda la trasmissione di segnali audio, un suono perfettamente naturale su lunghe distanze. I cavi microfonici sono inoltre rivestiti da Kevlar così da aumentarne la resistenza. I connettori sono placcati in oro.
Chiudiamo con il nuovo speaker Studio 70 ideale per sistemi audio di alto livello, sale riunioni, bar, pub e home theater. Si tratta di un diffusore bi-amplificato a due vie con woofer in fibra di vetro da 5,25” e tweeter al neodimio da 1”. Studio 70 ha una risposta in frequenza dai 55Hz ai 20kHz, mentre l’ingresso bilanciato XLR e l’ingresso jack consentono diverse tipologie di installazione e utilizzo, mentre la qualità del suono, cristallino e dettagliato, è assolutamente garantita.
Info: www.eetgroup.com
CLEARONE
All’interno dello stand ClearOne sono presenti alcuni esempi di configurazione delle meeting room che sfruttano le novità di prodotto dell’azienda.
A ISE 2023 ClearOne lancia il nuovo dispositivo Chat 150, Il vivavoce USB di gruppo dotato dell’audio HDConference™ con Echo Cancellation® e cancellazione del rumore. Grazie alle prestazioni full-duplex e ai controlli automatici del livello, garantisce la naturalezza delle teleconferenze con una chiarezza audio di qualità. Il dispositivo attiva in modo intelligente solo il microfono più vicino alla persona che parla, evitando l’amplificazione del rumore ambientale e dei riflessi della stanza. Inoltre, il design a margherita consente l’impiego di due vivavoce per coprire stanze di medie dimensioni.
Versa UCS2100 è invece un kit di switcher per presentazioni progettato per i moderni spazi di riunione UC (Unified Communication) ibridi e flessibili. Il dispositivo rileva automaticamente le sorgenti HDMI e USB-C e offre agli utenti la flessibilità di accedere allo stesso set di periferiche AV in camera, come telecamere e dispositivi audio. Supporta risoluzione 4K 60Hz 4:4:4, HDCP 2.2, HDR10 e Dolby Vision ed è dotato di HDBT 3.0 bidirezionale per consentire il posizionamento delle periferiche remote a una distanza massima di 100 metri e fornisce 48V PoE.
Versa UCS2100 supporta il rilevamento e la commutazione automatica delle sorgenti ed è controllabile tramite RS232, CEC o con i pulsanti presenti nel pannello frontale.
Novità anche per quanto riguarda la serie di telecamere UNITE, con i nuovi modelli 60 4K Camera, 160 4K Camera e 260 Pro Camera. Nello specifico il modello Pro ha un rilevamento intelligente del volto basato sull’intelligenza artificiale che mantiene il presentatore selezionato nell’inquadratura mentre si muove nella sala, così come la modalità di inquadratura automatica basata su AI che mantiene sempre l’intero gruppo perfettamente in vista. È possibile controllare le funzioni della telecamera tramite USB, Ethernet, RS-485 e RS-232. Un sensore CMOS ad alto SNR combinato con algoritmi di riduzione del rumore 2D e 3D fornisce un’immagine estremamente pulita, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Infine, la trasmissione AV avviene via IP utilizzando la compressione video H.264 e H.265 e può essere alimentato tramite PoE (48 V CC) o alimentazione a 12 V CC.
UNITE 260 Pro Camera è compatibile con le applicazioni più diffuse come Microsoft® Teams, Zoom™, WebEx™, Google® Meet™ e altre ancora.
Info: www.satnet.it
FOHHN
Fohhn festeggia a Barcellona il suo 30° anniversario e presenta a ISE una nuova immagine del marchio. Una storia lunga trent’anni durante i quali l’azienda ha prodotto oltre 100 modelli di diffusori con elettronica di potenza digitale e strumenti software sviluppati internamente.
Tra le novità i nuovi speaker PoE (Power over Ethernet), i sistemi Focus Slim che sfruttano la tecnologia Fohhn Beam Steering Technology.
Focus Slim è una linea di speaker dotata di controllo della dispersione sonora regolabile individualmente e in tempo reale grazie alla tecnologia Beam Steering di Fohhn. Una tecnologia che consente di ottenere nei luoghi difficili da amplificare un suono eccezionale e un’ottima intelligibilità del parlato. I sistemi a colonna possono quindi essere installati senza inclinazione meccanica e consentono una perfetta integrazione visiva. I sistemi a colonna Focus sono quindi ideali per sale conferenze, aule e luoghi di culto. Le varie opzioni di connessione garantiscono una facile integrazione con i segnali Dante, AES/EBU o analogici.
Info: www.fohhn.com
KRAMER
Kramer annuncia importanti innovazioni audio visual a ISE 2023 con prodotti, soluzioni e servizi che portano la creatività ibrida, la collaborazione e il coinvolgimento a nuovi livelli.
Prima novità riguarda il lancio della quarta generazione della sua piattaforma di collaborazione wireless VIA, per rispondere alle nuove esigenze del mondo ibrido di oggi e semplificare l’integrazione negli ambienti IT. Con l’interfaccia VIA 4.0, la partecipazione a una riunione e la condivisione di contenuti in modalità wireless sono rapide e semplici. I partecipanti si collegano attraverso l’hotspot protetto VIA e altri dispositivi di collaborazione; al termine della sessione, il presentatore e i contenuti presentati vengono automaticamente disconnessi, garantendo la privacy e la sicurezza dei dati.
Altra novità è data dal quicklaunch™ EDU, una soluzione software dedicato all’insegnamento semplice, sicura e personalizzabile, progettata specificamente per le esigenze dell’istruzione. Il sistema offre un’interfaccia di facile utilizzo per un rapido accesso a tutti gli strumenti didattici, alle informazioni sul programma delle lezioni, all’accesso personale dell’utente e può essere utilizzata con i servizi Zoom.
Presente a Barcellona la nuova gamma Kramer Series 3, concepita per la gestione avanzata del segnale audiovisivo, completamente interoperabile e comprende matrici, switcher, extender, amplificatori di distribuzione e multiviewer.
Kramer KDS-100 è invece la soluzione di streaming AVoIP completa e versatile per reti 1GE (1Gbps) che sfrutta al meglio lo standard aperto H.264/265. KDS-100 è ideale per qualsiasi spazio o caso d’uso che richieda una presentazione video a bassa latenza e di alta qualità fino a 4K60, come sale operative, auditorium universitari, centri di comando e controllo altamente sicuri come pure distribuzioni AVoIP.
Kramer presenta anche il suo portafoglio ampliato e migliorato di prodotti USB-C. La gamma premium CONNECT USB-C include ora cavi passivi, attivi e AOC (ibridi) lunghi fino a 50 m, che offrono una trasmissione eccezionalmente a lunga distanza di video 4K60 e dati a 10 Gbps, ricarica a 60W, ethernet su USB-C e altro ancora.
Info: www.kramerav.com