ISE 2022: terzo giorno

Terzo giorno a ISE 2022 a Barcellona con Centolight, Helvia, Tempest, Claypaky, Absen, Sharp/NEC e Christie.

CHRISTIE

A Barcellona, Christie ha presentato il proiettore laser M 4K25 RGB, un importante evoluzione della serie M con una tecnologia laser RGB innovativa e all’avanguardia, risoluzione UHD 4K con elettronica TruLife+™, convergenza elettronica del colore (ECC) e sistema di lenti intelligenti (ILS1) compatibile con le lenti dei proiettori della serie M, J e Crimson.

Con 25.000 lumen e un fattore di forma incredibilmente ridotto, il video proiettore M 4K25 RGB rappresenta un nuovo punto di arrivo per quanto riguarda la tecnologia di proiezione laser 3DLP® RGB. Il nuovo M 4K25 RGB non è solo silenzioso, ma offre il doppio della luminosità, il doppio del volume di colore e il quadruplo della risoluzione rispetto ai proiettori della serie l.

Altra novità riguarda le MicroTiles LED, per cui Christie aveva lo scopo di sviluppare la migliore tecnologia di visualizzazione a LED disponibile. Si tratta di un sistema originale che incorpora le ultime tecnologie di visualizzazione a LED in un design meccanico avanzato.

Tra i vantaggi di questa tecnologia, la libertà di progettazione illimitata. Le piastrelle LED Click-n-Go™, prive di cabinet, possono essere disposte in modi pressoché illimitati, compresi angoli interni/esterni a 90 gradi e curve concave e convesse. Altro aspetto riguarda la qualità visiva superiore, la potente elaborazione che include sorgenti di ingresso a 12 bit, compatibilità [email protected] e HDR10, combinata con un’elevata luminosità e colori di qualità cinematografica, che producono dettagli brillanti e fedeli alla realtà.

Il sistema proprietario QuickMount™ è composto da lastre di montaggio in acciaio tagliate al laser, con particolari ancoraggi che riducono la complessità dell’installazione ed eliminano le difficoltà di allineamento. Infine, le singole piastrelle si rilevano e si autolocalizzano automaticamente mentre colore e luminosità vengono abbinati automaticamente per ottenere un’uniformità >97% su tutto il display per l’intera durata di vita. Infine, era presente l’accattivante proiettore laser Griffyn™ 4K50-RGB da 50.000 lumen e il proiettore laser Inspire Series DWU960-iS 1DLP®.

Info: www.christiedigital.com

ABSEN

Absen e la sua “Immersive LED Experience” è presente a ISE con una gamma completa di nuove soluzioni LED per le aziende, le sale di controllo, la vendita al dettaglio, gli stadi e rental.

Tra le novità troviamo la serie AX Pro di MiniLED, la serie MR di schermi professionali e il nuovo Clear Cobalt (CL) MicroLED.
La serie CL di Absen comprende i modelli CL1.2 e CL0.9. Con dimensioni di 610×343 mm e risoluzioni da FHD a 8K, la serie Clear Cobalt vanta le tecnologie Absen di calibrazione del nero e di algoritmo di immagine HDR personalizzato, che producono colori vividi e fedeli alla realtà. Dotato di rivestimento antiriflesso, Clear Cobalt offre anche un’elevata affidabilità grazie alle tecnologie full flip chip e chip-on-board.

La serie KL II, altra novità presentata a ISE, è disponibile in quattro diversi pixel pitch (1,2, 1,5, 1,8 e 2,5 mm). KL risponde alle esigenze di diverse applicazioni, tra cui sale di controllo, esposizioni, negozi o sale conferenze, grazie al rapporto d’aspetto 16:9 (che consente di creare display 2K, 4K e persino 8K), alle funzionalità HFR+, all’elevata luminosità, alle maggiori prestazioni della scala di grigi e alla tecnologia di gestione della precisione del colore.

Non mancano inoltre i pluripremiati Absenicon, la serie N e la serie Polaris, oltre alla nuova serie MR da pavimento, in grado di sopportare un carico di 2500 kg/mq grazie a un telaio ad alta densità e a un design in vetro temperato. MR4.8 e MR2.5 possono anche essere appesi e impilati e hanno la possibilità di trasformarsi in schermi interattivi.

Info: www.prase.it

CLAYPAKY

Dopo il successo di Francoforte, Claypaky si presenta a ISE con un focus sulla linea di proiettori per utilizzo outdoor introdotti nell’ultimo anno. In particolare, all’interno dello stand abbiamo avuto modo di apprezzare con tranquillità le potenzialità delle novità VOLERO BATTEN AQUA e TAMBORA FLASH.

VOLERO BATTEN AQUA è una barra LED mobile IP66 ad alte prestazioni con sorgente luminosa composta da 10 LED Osram RGBW da 60W, lenti extra-large 80x80mm e alcune importanti caratteristiche come il controllo separato dello Zoom in 2 gruppi da 5 lenti adiacenti. Con il suo grado di protezione IP66, il controllo standard Wireless DMX, una grande quantità di effetti e macro incorporate, è l’effetto luminoso ideale per il mercato del touring, degli eventi, della televisione e delle installazioni, indoor e outdoor.

TAMBORA FLASH è invece un apparecchio ibrido IP66 che può agire contemporaneamente come strobo, wash e blinder, specificamente progettato con un approccio modulare per l’uso in array lineari, per offrire nuove opportunità creative ai lighting designer. Tambora Flash ha un grado di protezione IP66, che ne garantisce l’impiego anche in applicazioni esterne. Le funzioni di blinder e di wash sono ottenute grazie a 4 grandi riflettori centrali a LED RGBWW da 100W ciascuno, controllabili singolarmente attraverso l’Advanced Layers Management. La presenza di LED Warm White permette di ottenere l’effetto “caldo” tipico degli accecatori. Tuttavia, l’effetto blinder può essere ottenuto anche utilizzando LED colorati, per un effetto differente del solito.
Tambora Flash è stato concepito e sviluppato con l’idea di impiegare diverse unità di prodotto combinabili orizzontalmente e verticalmente, in modo da ottenere cluster concettualmente simili ai line array dei sistemi audio.

Info: www.claypaky.it

TEMPEST

Tempest è una azienda statunitense che abbiamo avuto modo di conoscere ad Infocomm nel 2019, specializzata nella realizzazione di case resistenti alle intemperie con controllo della temperatura, umidita e tanto altro, sia per video-proiettori che per fixture luci.

A ISE 2022, Tempest ha esposto per la prima volta ActiveCool™, un sistema di raffreddamento per grandi case da esterno capaci di ospitare potenti proiettori laser con una dissipazione termica compresa tra 12-15.000btu. Quest’ultima tecnologia, creata in collaborazione con un partner statunitense leader nella produzione di refrigeratori, garantisce che i propri video proiettori siano protetti e in grado sempre di fornire prestazioni ottimali e costanti. L’unità ActiveCool si installa accanto all’involucro che viene raffreddato in modo continuo a una temperatura predefinita mentre il proiettore è attivo o se l’involucro si riscalda durante il giorno.

ActiveCool è stato progettato per funzionare in combinazione con la cover esterna Cyclone di Tempest. Il funzionamento è completamente automatico; è sufficiente impostare la temperatura e lasciare il resto al sistema di controllo DEC4 brevettato da Tempest. Non appena il DEC4 rileva che il proiettore è attivo, l’aria raffreddata inizia a circolare all’interno dell’involucro. Il kit opzionale di protezione di grado marino protegge il sistema dalle piogge corrosive o a bordo delle navi.

Info: www.tempest.biz

FRENEXPORT

Frenexport è presente per la prima volta a ISE in uno stand compatto ma di effetto per presentare al pubblico internazionale le proprie linee di prodotti appartenenti ai nuovi brand Helvia System Centolight e per mettere in mostra le soluzioni Commercial Audio di Pioneer e del nuovo brand di K-Array, K-Gear.

MOOD 1818WP è un PAR IP65 con 18 LED da 18W RGBWA+V 6in1, ideale per applicazioni architetturali o live quando è richiesto un proiettore potente (18 x 18W) e affidabile. SCENIC W504 è una PAR per uso interno con 4 LED da 50W e apertura del fascio a 25°. Le sorgenti luminose sono 4 LED da 50W (2 con bianco caldo a 3200°K; 2 con bianco puro a 5600°K), sono miscelabili a seconda delle necessità del light designer. SCENIC W2001 è invece un PAR per uso interno a LED da 200W Bianco Caldo + Puro con alette e apertura del fascio a 60°.  Infine, SQUARE 150P è un sagomatore a Led da 150W con ghigliottine e slot per gobo. La sorgente luminosa è un LED CITILED® da 150W con CRI ≥90 per garantire un’eccellente resa cromatica, soprattutto in ambienti interni come studi televisivi, teatri e musei.

Per quanto riguarda Helvia, Frenexport ha esporto molti dei prodotti del proprio catalogo, a partire dai diffusori LIDO, frutto di un’attenta ricerca di materiali e tecnologie che ha dato origine ad un buon equilibrio tra qualità e robustezza, tra performance e affidabilità. E si parla di affidabilità, compattezza e flessibilità anche per i mini amplificatori a incasso HWA-20 PLAY, che contiene un amplificatore in Classe D ad alta efficienza e bassa dissipazione termica integrato in grado di generare una potenza di uscita di 2x10W @ 8ohm, un potente lettore multimediale con porta USB, SD-Card, Radio FM, BT, ingresso AUX integrati e in grado di leggere la quasi totalità dei formati audio compressi e non.
STILE è invece una linea di microfoni “a collo d’oca” che comprende diversi modelli adatti ad ogni esigenza e capaci di durare nel tempo. i microfoni hanno lunghezze variabili (da 28 a 55 cm) e vengono proposti con capsula a diagramma polare cardioide o super-cardioide ma sono tutti accomunati da alcune caratteristiche che li rendono particolarmente funzionali in ambito installazioni fissa. Il doppio snodo in basso vicino al connettore e in alto vicino alla capsula consentono un posizionamento preciso in contesti come riunioni e conferenze e rendono molto semplice l’utilizzo anche a persone non propriamente esperte o “dedicate”.

Info: www.frenexport.it

SHARP/NEC

Due colossi insieme a ISE 2022 con le più recenti tecnologie per meeting e collaboration, tra cui il “Dancing Wall” di Vitra con il Windows Collaboration Display integrato NEC MultiSync® WD551 e il Windows Collaboration Display Sharp PN-CD701 ideale per riunione ibride. Interessante, inoltre, il sistema di embedded wireless screen mirroring con NEC MultiSync® M551 PCAP AirServer™️ e il sistema sempre per riunioni ibride PN-L752B Interactive Display da 75 pollici di Sharp con la piattaforma per riunioni Synappx™️ e la nuova Sharp AV Soundbar PN-ZCMS1.

Sharp NEC Display Solutions Europe espone il nuovo monitor Sharp 120″ 8K alimentato dal modulo di calcolo Intel Smart Display Module (SDM), che di fatto consente di raggiungere la massima risoluzione possibile e una riproduzione dei colori vivida sui monitor 8K. 8M-B120C ha una risoluzione 8K nativo 7680 x 4320 con HDR, Extended Colour Range a 10-Bit, Media Player per immagini fisse 8K e video 4K e una luminosita di 600 cd/m².

Nell’ampio stand è stato presentato in anteprima il proiettore NEC PV801UL prima del suo lancio ufficiale a settembre 2022. Si tratta di un proiettore da installazione, luminoso e compatto, capace di supportare installazioni flessibili grazie all’ampia scelta di lenti e alle numerose funzioni integrate come le tecnologie di Edge Blending e di correzione geometrica. È il primo proiettore della nuova serie laser NEC PV ed è dotato di supporto ProAssist per un controllo e una regolazione semplice e veloce.

NEC presenta infine un nuovo proiettore laser dalle prestazioni cromatiche intense per l’impiego nel settore educational, NEC PX2201UL e il proiettore laser NEC UM504HL a ottica ultra corta. Progettati per applicazioni mission-critical, il display 8M-B120C da 120 pollici e il monitor 8M-B32C1 Colour Management da 32 pollici di Sharp offrono il massimo della precisione e della chiarezza.

info: www.prase.it

Vai alla barra degli strumenti