ISE 2022: secondo giorno

Seconda giornata a ISE Barcellona con le novità da Madrix, Blackmagic Design, RGBLink, YES TECH, MUXHUB, Datavideo, CANON, Hollyland e Visual Production.

Visual Productions

Visual Productions espone a ISE il nuovo CueCore 3, la device di controllo LED più potente mai realizzata dall’azienda olandese.

Si tratta di un dispositivo completamente a stato solido, ha 4 porte DMX, 16 playback, piena compatibilità RDM e Show Control con un numero maggiore di sorgenti, azioni e attività. L’enorme memoria onboard consente registrazioni lunghissime ed inoltre CueCore3 dispone anche di un fixture personality editor avanzato.

Purple Cloud è invece un software in cloud che connette tutti i device CueCore3 in un’unica dashboard in modo totalmente sicuro, essendo criptato. All’interno dell’interfaccia web HTTPS è possibile visualizzare il proprio account, le persone che hanno accesso al dispositivo, selezionare i device che sono in quel momento connessi al Cloud e quindi visualizzarne tutti i dettagli (time, network, playback, receiving, ecc.).

Da subito disponibile la versione free che permette di monitorare lo stato di tutti i dispositivi, mentre la versione full che arriverà a fine anno, consentirà il pieno controllo remoto delle unità.

Info: www.audioeffetti.it

Hollyland

Hollyland – azienda specializzata nelle soluzioni wireless espressamente progettate per trasmissioni di dati, audio e video e sistemi Intercom per la comunicazione in tempo reale – espone a ISE il nuovo sistema Cosmo C1, la soluzione definitiva per lo streaming e la condivisione in cloud dei propri contenuti video.

Presenti anche Solidcom M1, l’intercom wireless full-duplex ideale per eventi medio/piccoli, Syscom 421, il sistema di trasmissione audio e video wireless fino a 550 m di distanza e Mars T1000, l’Intercom wireless full-duplex con portata superiore ai 300 m.

Info: www.audioeffetti.it

CANON

CANON è presente a Barcellona con una serie di soluzioni innovative del suo ecosistema di imaging AV che di fatto rispecchia la tendenza nata all’inizio della pandemia, legata ad una forte richiesta di produzioni video virtuali e di soluzioni video ibride in diversi ambiti. All’interno dello stand CANON si parla infatti di configurazioni multicamera in collaborazione con Seervision, videocamere Cinema 8K e realtà virtuale.

Lo stand presenta un setup composto da telecamere PTZ CR-N500 e CR-N300 abbinate alla videocamera professionale XF605, per mostrare soluzioni dedicate ai mercati corporate, istruzione ed eventi live. Tra le principali funzionalità troviamo lo streaming IP con supporto per una gamma di protocolli IP, che consente di realizzare video di alta qualità in formato 4K UHD, con una bassa latenza.

Importante, inoltre, la collaborazione con Seervision, che ha dato origine ad una innovativa funzionalità di tracciamento automatico per la produzione da remoto. L’azienda svizzera sviluppa software assistiti da AI per il tracciamento dinamico tramite riconoscimento biometrico e completamente autonomo di configurazioni multicamera. Le funzionalità di analisi della scena e dei movimenti dei soggetti basata su intelligenza artificiale, abbinate alle telecamere PTZ Canon, consentono la transizione da una ripresa all’altra senza alcun intervento dell’operatore.
Per meglio dimostrare le potenzialità di questo sistema, CANON ha allestito una tipica situazione di apprendimento ibrido con un laboratorio universitario dove i visitatori possono apprezzare il funzionamento dei flussi di lavoro multicamera in rete e il tracciamento automatico.

Parte fondamentale del sistema multicamera è il controller RC-IP 100. Una device hardware robusta e compatta, progettata per gestire fino a 100 unità PTZ tramite connessione IP, seriale o entrambe. Il joystick multifunzione e il touch screen con interfaccia utente estremamente intuitiva facilitano regolazioni rapide e precise in tempo reale.

Altra importante novità è l’area VR in cui i visitatori possono apprezzare le sorprendenti riprese effettuate con Canon EOS R5 e obiettivo RF 5.2mm f2.8 L Dual Fisheye. con un visore VR Varjo.

Si tratta di una unica ottica Dual fisheye 5.2 con cui si può ottenere la messa a fuoco da circa 20 cm a infinito. La distanza tra le due ottiche è simile a quella pupillare dell’essere umano, e per questo consente una visione naturale e una percezione davvero reale, grazie anche ai due frame ciascuno con risoluzione 4k. Si tratta di un sistema utile per le sessioni formative basate sull’esperienza diretta.

Info: www.canon.it

Datavideo

Datavideo ha scelto Barcellona per una word premiere innovativa: un all-in-one streaming video studio denominato iCast10. In un’unica device sono presenti l’encoding streaming, switcher streaming decoding e hard disk recording. iCast 10 può essere impiegato in modi differenti, da switch e recording di sorgenti come camere multiple fino ad essere uno strumento per presentazioni con documenti e contenuti vari trasmessi tramite porta USB over UVC. Inoltre, iCast 10 è in grado di ricevere stream provenienti dal web, che possono essere a loro volta switchati sul pannello frontale, consentendo così di ricevere uno streaming remoto controllato da altri e inviarlo su diverse piattaforme.

Presente nello stand anche l’HS-1600T MKII, giunto alla sua seconda versione e che porta un nuovo livello di semplicità nei flussi di lavoro di produzione. Risulta più facile e veloce da configurare grazie al suo design portatile a valigetta e alla tecnologia HDBaseT. E grazie al suo encoder H.264 integrato per lo streaming sul web, potrete trasmettere il vostro show su praticamente qualsiasi CDN come YouTube e Facebook in pochissimo tempo.

HS-3200 è invece un vero e proprio video streamer da studio a 12 canali HD. Completamente personalizzabile, è dotato di 8 ingressi SDI + 4 HDMI e ben 9 uscite (5 x SDI + 4 x HDMI) per aiutarvi a produrre un evento live veramente professionale. Supporta la risoluzione 1080p con scalatura su ogni ingresso. Facilità di utilizzo e caratteristiche indispensabili per la post-produzione caratterizzano invece l’HS-1300, apparecchio simile all’HS-3200 ma a 6 canali HD. Anch’esso è dotato del codificatore web streaming H.264 integrato.

Da ultima, presente la famiglia di Teleprompters TP-300, TP-500 e TP-650: questi gobbi elettronici di facile utilizzo sono destinati a essere utilizzati con i tablet e grazie alle applicazioni disponibili per iOS e Android diventa quindi semplice e comodo preparare e visualizzare script con scroll a velocità automatica o personalizzata con il telecomando.

Info: www.audioeffetti.it

MAXHUB

A Barcellona, l’azienda MAXHUB presente il nuovo Raptor LED 220″, un display LED integrato 3-in-1 caratterizzato da un pixel pitch ridottissimo e risoluzione dello schermo in 4K. Dispone di connessioni e dotazioni di livello professionale, dal processamento video integrato, Android nativo 9.0, connettività via LAN, porte HDMI (3 In, 2 Out) e audio integrato.

Novità per quanto riguarda le soluzioni UCC, con la telecamera panoramica 4K UC-M40, in grado di eseguire il tracking dei volti e di riprendere il parlato offrendo un’esperienza di collaborazione estremamente naturale e coinvolgente per i partecipanti alla riunione.

Info: www.prase.it

Yes Tech 

Yes Tech presenta a Barcellona il nuovo display Mwall con passo 2.6 mm per installazioni fisse indoor e l’MG7S P3.9.

Mwall P2.6 si affianca al già noto Mwall P1.9. Anche questa versione è disponibile in due modelli: con cabinet da 500×500 mm o 500×1000 mm. Le sue caratteristiche principali sono: SMD1515, full black LED, contrasto di 9000:1, accesso full front per installazione e manutenzione, oltre a supportare diverse tipologie di installazione quali ground stack, wall mount, ecc. I possibili ambienti applicativi comprendono hotel, scuole, centri commerciali, sale multifunzionali d’imprese e istituzioni, sale conferenze, impianti sportivi, stazioni e terminal, ecc. Grazie a un cabinet pressofuso in lega di alluminio, è più leggero rispetto ai prodotti concorrenti, più preciso nella struttura oltre a offrire una maggiore planarità dell’intero schermo. Il montaggio delle PCB con aggancio magnetico permette una maggior velocità di assemblaggio.

MG7S P3.9 si conferma best seller nella serie Magic Stage, con formato standard 500×500 mm, dispone di LED SMD1516 full black, dual use indoor e outdoor, perfetto per utilizzi rental. Il design unico della struttura del cabinet e del connettore consente di formare LED wall concavi, convessi, a forma di S e circolari. Il frame a predisposizioni multiple garantisce la piena libertà di montaggio dei moduli anche in modalità non convenzionale, potendo dislocare sui diversi assi i vari cabinet, permette la realizzazione di forme geometriche impossibili per i sistemi tradizionali. Ineccepibili anche le performance cromatiche che restano eccellenti sia in modalità outdoor (high brightness) che in modalità indoor (low brightness).

Info: www.audioeffetti.it

RGBlink

A ISE 2022, RGBlink espone il processore video 8K multiformato X8, HDCP compliant, scalabile e modulare, dotato della tecnologia di scaling ad alte prestazioni RGBlink di terza generazione per un’eccellente riproduzione delle immagini.

TAO 1tiny è invece una device ultra-compatta che converte il segnale video dal formato USB 4K UVC proveniente da una webcam, o da dispositivo di acquisizione video, in HDMI 2.0, effettuando una transcodifica del segnale stesso senza perdita di qualità. Dimensioni compatte, bassissimo consumo di potenza, supporto per i controlli Bluetooth USB sono le caratteristiche aggiuntive di questo piccolo, ma utilissimo, prodotto.

TAO 1pro è più di un monitor di preview FHD da 5,5”, poiché integra uno switcher video seamless per 2 ingressi USB 3.0 e 2 x HDMI 1.3 oltre a supportare lo streaming direttamente dall’uscita Ethernet, pronto quindi per la connessione a un router basato su cloud esterno e lo streaming da Anywhere a Everywhere.

Presente anche mini-pro, il mixer video/switcher a 2 canali per la generazione di streaming; con quattro ingressi indipendenti fino a 4K60 è pronto per sfruttare sorgenti native ad alta risoluzione, siano esse videocamere o laptop, senza compromessi.

Info: www.audioeffetti.it

Blackmagic Design

Molte le novità che Blackmagic Design ha scelto di esporre a Barcellona, a partire da ATEM Constellation HD, la nuova linea di switcher di produzione live HD estremamente potente. Questi straordinari switcher sono disponibili in 3 modelli: 1 M/E con 10 ingressi, 2 M/E con 20 ingressi e il full format 4 M/E con ben 40 ingressi integrando conversione di standard su ogni ingresso! Il mixer audio Fairlight integrato include compressore, limitatore, EQ a 6 bande ed espansore di dinamica su ogni ingresso.

Presso lo stand di Blackmagic Design è stato inoltre possibile toccare con mano il nuovo HyperDeck Shuttle HD, un registratore/lettore pensato per l’utilizzo sulla scrivania. Oltre a registrare i master, si può adoperare anche come lettore video. La grande manopola di ricerca è ideale per scorrere il materiale e cercare il video da riprodurre. Compatibile con i file ProRes, DNx e H.264 nei formati video NTSC, PAL, 720p e 1080p, ospita connessioni HDMI per switcher, camere e monitor. E, come se non bastasse, offre anche un teleprompter integrato.

Info: www.audioeffetti.it

MADRIX

MADRIX presenta il nuovo aggiornamento per il software MADRIX RADAR volto a monitorare lo stato e l’affidabilità dei sistemi d’illuminazione con l’aiuto di RDM sui nodi Art-Net (ArtRdm). La release software 1.2, introdotta per la prima volta al ProLight+Sound di Francoforte, include una varietà di piccoli e grandi miglioramenti, come l’aggiunta di nuove lingue (incluso l’italiano), la possibilità di usare snapshot per salvare le impostazioni correnti di tutti i parametri modificabili dei dispositivi RDM in un unico file, l’aggiornamento del sistema di licenze, l’uso di indicatori visivi per le criticità del sistema ecc. L’upgrade del software MADRIX RADAR è, naturalmente, solo una delle novità presenti allo stand MADRIX. Sono stati infatti riallineati i prezzi delle licenze per RADAR fusion.

Ma la novità più attesa è la release software MADRIX 5.5 che sarà disponibile a partire da questo fine mese e che prevede l’aggiunta di più Cuelist, ora illimitate (ad esempio una per ogni giorno della settimana), l’introduzione di Timeline in cui si possono facilmente importare file audio da hard disk esterni, mandarli in play, creare dei marker premendo semplicemente un tasto e spostare la clip audio al fine di agevolare la sincronizzazione della traccia con il movimento delle luci. Non è tutto: il nuovo software sarà anche molto più veloce.

Info: www.audioeffetti.it

Vai alla barra degli strumenti