Abbiamo sfidato Virus e tempeste ascoltando Conquest of Paradise by Vangelis per essere qui ad Amsterdam e dare l’opportunità ai nostri lettori di ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente da ISE.
Un’edizione 2020 di ISE – la fiera più grande al mondo per l’integrazione di sistemi AV – che parte in salita viste le defezioni di alcuni importanti player del settore a causa dell’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riguardo il Coronavirus, al quale si sono aggiunti i disagi causati dalla tempesta Ciara che in questi giorni si sta abbattendo sull’Europa Centrale.
In ogni caso, questa edizione di ISE, l’ultima in Olanda prima del trasferimento a Barcellona a partire dal 2021, conferma la crescita dell’evento sia per quanto riguarda lo spazio espositivo che per il numero di aziende.
Il claim dell’edizione 2020 è “Make deeper connections“, l’edizione 2020 si presenta come la più avvincente fino ad oggi: con oltre 1300 fornitori di tecnologia e soluzioni, un programma di sviluppo professionale supportato dai co-organizzatori AVIXA e CEDIA ed un grande programma di conferenze, keynote, speeches ed eventi espositivi, che si svolgeranno prima della fiera e durante la stessa. A questa pagina è disponibile il calendario completo delle conferenze ed appuntamenti da non perdere.
E con questi presupposti come non potevamo mancare al primo tradizionale appuntamento di ISE, l’opening address, che quest’anno ha coinvolto Duncan Wardle, Former Head of Innovation and Creativity di Disney.
Uno speech entusiasmante e coinvolgente in cui Duncan ha dimostrato come l’innovazione può diventare parte della cultura lavorativa quotidiana nelle nostre attività. Duncan crede fermamente che l’immaginazione, l’intuizione, la creatività e la curiosità siano tratti con cui siamo nati tutti, ma siamo scoraggiati dall’usarli mentre cresciamo. “C’è un vero divario nel mercato”, spiega, “Tutti i CEO stanno dicendo: ‘Dobbiamo interrompere, dobbiamo innovare’, e i loro dipendenti rispondono ‘È fantastico! Puoi mostrarmi come?’, ma nessuno sta facendo il “come”.
Attraverso slide semplici con frasi ad alto effetto emotivo, Duncan ha sottolineato come creatività, immaginazione, curiosità ed intuito siano le basi fondamentali dell’essere umano che ci consentono di raggiungere la migliore soluzione.
Particolarmente significativa è la frase di chiusura dello speech, che sottolinea anche una volta la necessità di aumentare la dose di creatività all’interno del mondo dei sistemi integrati.

“L’opposto del coraggio non è la codardia, è la conformità!”
E da domani cosa succederà? Le aziende che esporranno per la prima volta ad ISE quest’anno sono oltre 200. Quindi nuovi spunti e nuove soluzioni. L’elenco degli espositori è davvero ricchissimo, oltre l’immaginabile, e a questa pagina potete trovare l’elenco completo.
Noi di IntegrationMag saremo ovviamente presenti sul campo con la nostra squadra al completo (e le mani sempre ben disinfettate) per raccogliere tutte le migliori informazioni e novità dal mercato AVL. Ogni giorno vi proporremo una selezione di articoli “Live dalla Fiera”, che verranno pubblicati in un’apposita sezione del sito.
Stay Tuned!
Info: Integrated System Events – ISE 2020
Francesca Corso e Walter Lutzu
© 2001 – 2020 NRG30 srl. All rights reserved