ISE 2018, martedì 6 febbraio

(Foto: Thomas Krackl)

I cancelli di ISE apriranno ufficialmente con la cerimonia del taglio del nastro il 6 febbraio 2018 alle 9.50, un evento già subito spettacolare durante il quale è possibile percepire chiaramente la portata di interesse che ISE desta in tutta Europa e nel mondo in cui la folla che tipicamente si accalca ordinatamente all’ingresso K del RAI – di fronte ai padiglioni 1 e 2 – aspetta con trepidanza l’annuncio ufficiale di apertura. Un’esperienza ancora più forte per chi, come gli espositori e noi della stampa accreditata, ha la possibilità di assistere all’apertura dei cancelli dal di dentro dei padiglioni. Ogni anno questo è un appuntamento clou e coinvolgente per l’enorme quantità di visitatori che si riversa in pochi istanti nei padiglioni sin dal primo minuto, ma anche per la possibilità di osservare gli sguardi dei visitatori che, appena entrati, vedono stand sempre più diversi, grandi e stupefacenti. Anche questo è uno dei piaceri di questa fiera.

All’apertura dei cancelli di ISE l’attività più scontata e naturale sarà rappresentata dalle visite agli stand, ai marchi, alle tecnologie rappresentate e alle aree tematiche dell’esposizione fieristica. Ma in questo articolo vogliamo riassumere in poche pagine le tantissime iniziative cui si può partecipare nel corso della fiera, pur riservandosi tutto il tempo per visitare le aziende espositrici. Dai 3 giorni di fiera di qualche edizione fa, ISE ha portato a 4 i giorni di apertura per rispondere alla crescente domanda di adesione di espositori e visitatori ma anche per dare a tutti (compresi gli espositori stessi, la possibilità di partecipare agli eventi formativi e di “upgrade” intellettuale e tecnologico di cui possiamo beneficiare visitando ISE.

XR Summit

Subito dopo la cerimonia del taglio del nastro, alle 10 inizierà l’XR Summit di ISE, una conferenza che durerà tutto il giorno di martedì 6 febbraio al centro esposizioni RAI e che tratterà dei mercati, tecnologie, strategie di business e i trend più recenti della realtà virtuale (Virtual Reality, VR), realtà aumentata (Augmented Reality, AR) e mixed reality (MR) e di come queste forme di realtà espanse possono impattare e stimolare il business dell’AV professionale.

XR Technology Zone

Consolidando l’impegno di ISE di promuovere e dare la migliore rappresentazione delle tecnologie e delle soluzioni di XR, verrà inaugurata la nuova  XR Technology Zone, una zona completamente dedicata a questo settore che sarà collocata accanto alla Hall 8 (Park Foyer) per mettere in vetrina le più recenti e innovative tecnologie e soluzioni B2B di AR, VR e Mixed Reality (MR) da una grande varietà di aziende produttrici. Al centro di questa nuova area espositiva i visitatori troveranno un’installazione realizzata da Holovis, partner tecnologico di ISE, che mostrerà delle soluzioni di mixed reality per l’entertainment, l’industria e i settori retail.

Gli Unified Communication, Commercial Solutions  e Smart Building Solution Theatres di AVIXA e CEDIA

Il 6 avranno inizio anche i fitti programmi di seminari e workshop tematici dedicati ai mercati e alle tecnologie Unified Communication, Commercial e Smart Building, promossi da AVIXA (Unified Communication Theatre e Commercial Solutions Theatre) e CEDIA (Smart Building Solution Theatre). Per assistere agli appuntamenti dei tre teatri tematici, i visitatori si potranno recare nei rispettivi teatri che si trovano nel padiglione 8, 9 e 11.

Non è possibile qui sintetizzare anche ai minimi termini l’interminabile programma in calendario e tutti gli argomenti che verranno trattati. Trovate in questo articolo La formazione professionale AVIXA e CEDIA a ISE 2018 un approfondimento dedicato alla ampia gamma di eventi formativi che AVIXA e CEDIA offriranno nel corso di quest’edizione di ISE.

Per ciò che riguarda le tecnologie UC dell’Unified Communications Theatre, aziende come Cisco, Crestron, Mersive, Logitech, Oblong, Polycom, NewTek, Powersoft o Barco toccheranno i temi più “caldi”, di tendenza e di innovazione sulle soluzioni per teleconferenze, meeting, collaboration, formazione, huddle rooms ma anche video proiezione in contesti entertainment e infotainment, distribuzione AV over IP, convergenza AV e IT, così come i più recenti argomenti e le soluzioni tecnologiche per le nuove forme di lavoro, flessibilità e smart working. Vedi tutto il programma del Unified Communication Theatre

In ambito “Commercial Solutions” i trend topics dell’intelligenza artificiale, analitiche, digital signage evoluto, così come distribuzione e streaming AV, soluzioni di collaborazione, tecniche microfoniche, realtà virtuale sono solo alcuni dei temi affrontati da brand come Crestron, Barix, Bosch, Christie, Audinate, Shure, Outline, Absen, e molti altri. Vedi tutto il programma del Commercial Solutions Theatre

Sicurezza dell’infrastruttura building, IoT, realtà aumentata, smart home e IoT e realtà aumentata al servizio della casa intelligente, ambienti lavorativi smart, domotica e integrazione tra domotica e sicurezza, sono solo alcuni delle tematiche che lo Smart Building Solution Theatre tratterà nel suo programma (vai al programma).

I tre teatri offriranno i propri seminari e workshop per tutti e 4 i giorni di fiera replicandone alcuni – a seconda dei seminari – vista la grande richiesta di adesione.

WIN A DRONE

Inizierà il 6 e si protrarrà per tutti i 4 giorni l’iniziativa WIN A DRONE alle ore 13 presso la Hall 14 durante la quale verranno mostrate le più recenti tecnologie per le riprese aeree comandate a distanze, le applicazioni più particolari e vari tipi e soluzioni di droni. Sponsorizzato da Stampede, oggi giorno un fortunato al giorno avrà la possibilità di vincere un drone presentandosi alla Stampede Drone Arena e lasciando il proprio biglietto da visita.

InAVation Awards

Al termine del martedì alle 20 si terranno gli InAVation Awards al Gashouder Westergasfabriek BV, Haarlemmerweg, di Amsterdam. La partecipazione alla serata di gala è a pagamento e richiede prenotazione (maggiori info a questo LINK).

Info: ISE

IntegrationMag FREE INVITATION CODE
I lettori di IntegrationMag possono usare il codice 399667 per registrarsi gratuitamente a ISE 2018
Vai alla pagina di registrazione di Integrated Systems Europe 2018 (LINK diretto) e inserisci il codice 399667

Vai alle pagine:

Vai alla barra degli strumenti