Due eventi di primissimo piano inaugureranno ISE, Smart Building Conference e TIDE, ma il lunedì di “pre-show” offrirà un cospiquo numero di iniziative ed attività, come la cerimonia di apertura di ISE, l’Audio Forum e l’ISE Tech Tours, tanto per citarne alcune.
Smart Building Conference
Smart Building Conference ad ISE 2018 si terrà nelle sale E101 (Forum) e l’attigua sala E102 (clicca sull’immagine qui a destra per ingrandire la piantina) e rappresenterà le tematiche, i trend, le tecnologie e gli attori di riferimento per i mercati del building, smart building e smart cities.
Con un intenso programma di un’intera giornata di convegni, SBC ospiterà più di 25 esperti di livello mondiale tra i quali Ger Baron, CTO della città di Amsterdam, Phil Zito, fondatore di Building Automation Monthly, Daniel Walker, Global Product Manager Control Systems di Philips Dynalite, Lennart Ruhl, Global Head of Business Segment Digital Systems di OSRAM, Harald Burchardt, CTO di pureLiFi e Cees Links, General Manager di Qorvo.
Carlo Ratti, architetto italiano originario di Torino, città nella quale tutt’oggi professa con il proprio studio associato, nonché ingegnere, inventore e professore alla Massachusetts Institute of Technology (MIT), terrà l’intervento finale di Smart Building Conference e parteciperà alla tavola rotonda concluderà le conferenze sullo Smart Building.
Il discorso verterà su come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui noi viviamo, comprendiamo e progettiamo all’interno delle città e le città stesse e su come sarà opportuno plasmare il business sulla base di questi nuovi trends.
Carlo Ratti porterà all’ISE un grande know-how e un autorevole punto di vista sulle smart cities e smart building, un segno inequivocabile che le tecnologie AV e home-building stanno raggiungendo un livello di integrazione mai visto prima che si sta imponendo in molti mercati verticali differenti.
SBC sarà anche l’occasione per vedere già tecnologie, prodotti e le ultime novità dai brand di riferimento per i mercati building, tra i quali KNX, Spinetix, biamp, HDL, irdeto, lumenradio e SwitchBee.
Per registrarsi allo Smart Building Conference 2018 potete visitare questa pagina (LINK)
TIDE
La conferenza TIDE (Tecnologia. Innovazione. Design. Esperienza. – Technology. Innovation. Design. Experience.), organizzata da AVIXA, è un evento che si terrà nel corso di tutto il 5 febbraio presso l’Hotel Okura (Indirizzo: Ferdinand Bolstraat 333, 1072 LH Amsterdam), a pochi minuti a piedi dal centro espositivo RAI di Amsterdam. TIDE approfondirà le dinamiche creative e le scelte di business che stanno plasmando i mercati AV e come le aziende possono sfruttare queste opportunità e spunti creativi. La conferenza TIDE seguirà il paradigma Design Thinking for Business con un programma che avrà grande appeal per tutti i professionisti del design, i clienti finali e gli attori principali dell’AV professionale.
Daan Roosegaarde, pensatore creativo acclamato a livello internazionale e fondatore dello Studio Roosegaarde, sviluppa progetti che esplorano il rapporto tra persone, tecnologia e spazio. Per la conferenza TIDE Roosegaarde terrà il keynote di apertura. Roosegaarde presenterà ‘Landscapes of the Future‘, evidenziando la sua pratica innovativa che unisce persone, tecnologia e spazio per creare un mondo migliore. Esaminerà le soluzioni per migliorare la vita quotidiana negli ambienti urbani ed esplorerà i suoi progetti, tra cui Smart Highway (strade che si caricano dalla luce del sole e splendore di notte), Waterlicht (un’alluvione virtuale) e Smog Free Project (il più grande purificatore d’aria all’aperto in il mondo che fa gioielli dallo smog). Nel suo discorso introduttivo, Roosegaarde esplorerà il ruolo sociale del design, l’importanza di “Schoonheid” (una parola olandese che significa sia bellezza che pulizia) insieme alla sua visione per il futuro.
Il keynote di apertura sarà seguito da una serie di colloqui e tavole rotonde, sessioni di approfondimento e workshop e opportunità di networking. Ad unirsi alla conferenza TIDE ci sarà Ben Moorsom, Presidente e Chief Creative Officer di Debut Group, un’agenzia di marketing incentrata sulla formazione esperienziale, la produzione di eventi e la consulenza nelle comunicazioni.
Il programma delle sessioni include:
- Paesaggi del futuro
- Il ruolo dell’artista: l’interazione tra creatività e commercio
- Design Thinking come strategia per l’innovazione
- La creatività irresistibile ci prende di gran lunga. La scienza ci fa andare oltre.
- Pensare al design per l’AV Industry Workshop
- Dove stiamo andando tutti … e come arrivare davanti alla folla.
- Chiusura con un occhio al futuro …
E’ possibile registrarsi e acquistare gli ingressi a TIDE attraverso il sito ufficiale della conferenza a questo LINK
Questo lungo lunedì di appuntamenti imperdibile potrà dirsi concluso solo dopo il discorso di apertura di Carlo Ratti alle 18 e con la cerimonia di apertura di ISE subito dopo alle 19. La cerimonia di apertura è ad accesso libero per tutti i visitatori di ISE e offrirà un momento di networking e ristoro con un piacevole aperitivo.
Altre iniziative e attività
L’agenda del lunedì non si compone “solo” di questi eventi ma può includere anche l’Audio Forum (forum sull’audio digitale e over IP) e l’ISE Tech Tours.
Gli ISE Tech Tours sono delle visite gratuite, “ragionate” e mirate, di approfondimento della tecnologia applicata e dei dettagli di progettazione e realizzazione che stanno dietro a progetti e installazioni unici. Anche quest’anno ISE Tech Tours offrirà ai partecipanti registrati la possibilità di ammirare e farsi ispirare dalle più coinvolgenti e innovative installazioni audiovisuali, iniziando con un primo tour dalle 13 alle 18 al The Canon of the Netherlands del museo Open Air di Arnhem, con cui saà possibile esaminare di persona e con l’aiuto del cliente committente e del responsabile di progetto un’installazione inaugurata nel 2017 e che ha previsto l’integrazione delle più recenti tecnologie audiovisuali e IT. Seguirà il tour a “This is Holland” dalle 18 alle 20 in cui i partecipanti potranno fare un’esperienza di volo virtuale sorvolando l’Olanda con l’ausilio delle tecnologie più innovative di 3D motion e proiezione. Per maggiori informazioni e per registrarsi potete contattare il seguente indirizzo email [email protected]. Gli ISE Tech Tours sono gratuiti, i posti disponibili sono tuttavia limitati, si raccomanda di prenotare per tempo la propria visita.
SPECIAL INTEREST GROUP PROGRAMME è un altra serie di appuntamenti organizzata da ISE in collaborazione con varie associazioni, media partner, aziende ed altri attori di mercato. Questa iniziativa si articola in convegni, tavole rotonde, visite organizzate agli stand, occasioni di networking, e altre iniziative volte ad avvicinare i molteplici utenti dei mercati cui ISE si rivolge. Potete trovare l’elenco completo di questi eventi a questo LINK.
Tra le iniziative di questo programma ricordiamo in particolare l’attività dell’associazione SIEC, di cui IntegrationMag è membro.
SIEC, Systems Integration Experience Community, è l’Associazione che raccoglie produttori e operatori di tecnologie per l’integrazione di sistemi audio video e controllo, che trovano applicazione in ambito retail, museale, produttivo e domestico. SIEC ha tra i suoi obiettivi istituzionali, la promozione della cultura alla base dell’utilizzo di questi sistemi, che possono apportare importanti benefici a livello commerciale, industriale e residenziale; in questa edizione di ISE, SIEC ha creato il programma Arch Integration con l’obiettivo di portare il 5 e 6 febbraio 2018 una rappresentanza selezionata di architetti italiani a vedere e approfondire le tecnologie e soluzioni esposte ad ISE nei giorni 5 e 6 febbraio.
Il programma prevede di offrire la partecipazione a una esperienza esclusiva a Smart Building Conference e ISE per favorire l’integrazione tra il mondo dell’architettura e gli specialisti del settore AV e controllo.
Potete trovare maggiori informazioni su SIEC, su Arch Integration e su tutte le altre iniziative dell’Associazione a QUESTO LINK
I lettori di IntegrationMag possono usare il codice 399667 per registrarsi gratuitamente a ISE 2018
Vai alla pagina di registrazione di Integrated Systems Europe 2018 (LINK diretto) e inserisci il codice 399667
Info: ISE