La pandemia di Covid ha segnato decisamente il mercato dell’AV Pro, infatti dal record segnato nel 2019 con un volume di affari globale di 259 miliardi di dollari, le entrate dell’industria AV pro sono scese nel 2020 a 214 miliardi di dollari. Secondo il nuovo 2021 AV Industry Outlook and Trends Analysis (IOTA) prodotto da AVIXA, si prevede che le entrate raggiungeranno i 232 miliardi di dollari nel 2021 e cresceranno a 329 miliardi di dollari nel 2026, rappresentando un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 7,2%.
Il report IOTA 2021 esplora le tendenze globali all’interno dell’industria AV pro, fornendo una panoramica delle attuali previsioni quinquennali di AVIXA sui ricavi per prodotti e servizi insieme alle tendenze predominanti che guidano queste previsioni.
“All’inizio del 2020 c’era molto ottimismo sul fatto che le chiusure iniziali e altre misure avrebbero aiutato la maggior parte delle regioni a superare il peggio della pandemia, permettendo così alle economie di rimbalzare e ai professionisti AV di beneficiarne. Sebbene sia vero in alcune parti dell’Asia, questo non è stato il caso in gran parte del mondo e quindi l’AV professionale se l’è cavata peggio delle nostre previsioni iniziali”, ha detto Sean Wargo, Senior Director of Market Intelligence, AVIXA. “La buona notizia è che ora stiamo assistendo a una ripresa significativa e quindi la forte crescita domina le nostre stime riviste per il futuro”.
Nel complesso, i ricavi AV pro sono stati meno colpiti nella regione Asia-Pacifico (APAC). Avendo adottato misure preventive per il COVID-19 in modo tempestivo ed efficace, la Cina ha recuperato significativamente durante la prima metà del 2020. La crescita annuale complessiva della spesa AV nella regione APAC ha registrato un -16,1%, con un fatturato di 78,8 miliardi di dollari e un contributo del 37% alla spesa globale.
Il mercato AV pro delle Americhe è sceso del 16,7%, a 77,6 miliardi di dollari nel 2020, un po’ sostenuto da un forte primo trimestre nel 2020. Si prevede una forte ripresa, con ricavi nel 2021 che saliranno a 83,6 miliardi di dollari.
La regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) è stata la più colpita a causa delle economie più sfiduciate durante la pandemia e di molti fattori che creano varietà nel tasso di recupero. La spesa del 2020 per l’AV pro nella regione è diminuita del 19,7% a 57 miliardi di dollari.
Tra tutte le aree di soluzioni, la conference e collaboration ha generato le entrate più alte, dato che i lavoratori hanno operato a distanza, gli studenti hanno partecipato all’apprendimento a distanza e gli eventi sono diventati virtuali. Si prevede che la soluzione genererà 43,5 miliardi di dollari nel 2021 e raggiungerà 49,9 miliardi di dollari nel 2026.
Il digital signage è pronto per una forte crescita delle entrate, con una previsione di 32 miliardi di dollari nel 2021, aumentando a 44,7 miliardi di dollari nel 2026. Il mercato della segnaletica ha avuto forza entrando nella pandemia, poiché i prezzi dei display hanno incoraggiato la proliferazione. Questo è rimasto come domanda repressa, che spingerà l’area delle soluzioni. I media server sono la principale categoria di prodotti per il digital signage, con 6,9 miliardi di dollari di entrate nel 2021.
Nel complesso, l’hardware per la gestione dei contenuti, precedentemente definito da AVIXA come streaming media, storage e distribuzione (SMSD), genera entrate significative e una crescita nei prossimi cinque anni – 62,3 miliardi di dollari nel 2021 con un CAGR del 10,4%.
Gli eventi dal vivo e le soluzioni di performance e intrattenimento sono stati i più colpiti nel 2020, con un calo combinato dei ricavi annuali del 49,7%. Per queste soluzioni si prevede un recupero più lento ai livelli pre-pandemici a causa delle continue restrizioni e della riluttanza individuale a partecipare a eventi e folle più grandi. Tuttavia, entrambe le aree di soluzioni rimbalzeranno sostanzialmente, stabilendo nuovi record nei prossimi due anni. Entro il 2026, le soluzioni per gli eventi dal vivo genereranno 33,9 miliardi di dollari di entrate e quelle per performance e intrattenimento 30,6 miliardi di dollari.
Il report IOTA è prodotto da AVIXA in collaborazione con Omdia (ex IHS Markit), una società di ricerca globale specializzata in una serie di mercati della catena di fornitura, molti dei quali si sovrappongono ai componenti principali dell’industria AV pro. Questa specializzazione fornisce connessioni con produttori, distributori, integratori e grandi aziende di utenti finali che forniscono e consumano prodotti e soluzioni AV pro. Questo si traduce in fonti di dati che vengono modellati insieme a dati macroeconomici chiave per generare le previsioni qui riportate.
Info: AVIXA